
Luppolo per un sonno rilassante
Il luppolo non è solo l'ingrediente principale della birra, ma anche un rimedio naturale contro l'irrequietezza, lo stress e i disturbi del sonno. Qui spieghiamo esattamente come gli estratti di luppolo favoriscono il rilassamento e garantiscono un sonno migliore.
Sommario
- luppolo ed estratti di luppolo
- Ingredienti ed effetti
- Luppolo per dormire meglio
- utilizzo del luppolo
- Luppoli, birra e sonno
- Conclusione
1. Luppolo ed estratti di luppolo
Il luppolo (Luppolo) appartiene alla famiglia della canapa ed è noto come ingrediente principale della birra. Grazie ai loro effetti naturali, gli estratti della pianta del luppolo sono utilizzati da secoli come pianta medicinale per alleviare irrequietezza e ansia, tensione nervosa e disturbi del sonno. Oltre il 95% dei coni di luppolo coltivati viene utilizzato per produrre birra. Il raccolto rimanente viene utilizzato per produrre medicinali e integratori alimentari studiati per favorire in modo naturale il sonno e il rilassamento.
2. Ingredienti ed effetti

Il luppolo è particolarmente ricco di tannini salutari e sostanze amare e contiene un'elevata quantità delle sostanze amare humulone e lupulone. Sono anche chiamati “amari del luppolo”, conferiscono alla pianta il suo tipico sapore aspro-amaro e sono considerati essenziali per i suoi effetti assopienti e rilassanti. I coni di luppolo verde contengono anche oli essenziali, flavonoidi (sostanze vegetali) e fitoestrogeni, i cui componenti probabilmente contribuiscono anche all'effetto calmante.
Questi ingredienti naturali conferiscono al luppolo una serie di proprietà positive. Ha effetti antibatterici e antispasmodici, ma stimola anche l'appetito e aiuta la digestione. Tuttavia, l'attenzione è rivolta soprattutto all'effetto calmante e conciliante il sonno, dovuto alle sostanze amare in esso contenute. Alcuni studi dimostrano che l'umulone e il lupulone vengono convertiti nel nostro organismo in un altro principio attivo (metil-3-buten-2-olo), che ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale e può influenzare anche la regolazione del ritmo sonno-veglia. Il luppolo può agire come un sedativo naturale, aiutando a combattere l'irrequietezza interiore, lo stress e l'ansia, favorendo il rilassamento e contrastando i problemi di addormentamento e i disturbi del sonno.
Una combinazione con altre sostanze vegetali calmanti come la valeriana, la melissa o lavanda può potenziare gli effetti del luppolo e aiutare a promuovere un rilassamento ancora più intenso.
3. Luppolo per dormire meglio

Rilassare il corpo e la mente prima di andare a letto è un prerequisito importante per un sonno ristoratore. Il luppolo può aiutare stress e alleviare la tensione in modo che non impedisca di addormentarsi la sera. Alcuni studi suggeriscono anche che alcuni componenti del luppolo hanno un effetto simile sul cervello come ormone del sonno melatonina. Hanno quindi un effetto diretto sul ritmo sonno-veglia e possono aiutare ad addormentarsi.
È stato dimostrato che il luppolo, in combinazione con gli estratti di valeriana, è particolarmente efficace nel favorire un buon sonno. È stato scientificamente provato che queste due piante si completano bene a vicenda e possono avere un effetto positivo sul sonno.
4. Utilizzo del luppolo
luppolo oL'estratto di luppolo è disponibile in diverse forme, ad esempio sotto forma di tisana, gocce, compresse o capsule per uso interno oppure come ingrediente in unguenti e bagni per uso esterno. Soprattutto nei medicinali o integratori alimentari Il luppolo viene solitamente combinato con altre sostanze vegetali che si completano a vicenda nei loro effetti contro lo stress e l'irrequietezza. Ciò può favorire il rilassamento e un sonno ancora migliore.
Se si desidera utilizzare un preparato di luppolo per favorire il sonno, non bisogna dimenticare che, a differenza dei sonniferi chimici o dei sedativi, l'effetto spesso si manifesta solo dopo un po' di tempo. Il luppolo è un rimedio naturale e non presenta effetti collaterali noti.
5. Luppolo, birra e sonno
Molte persone credono che una birra dopo il lavoro aiuti a rilassarsi e che, come bicchierino della buonanotte, aiuti ad addormentarsi. Tuttavia, l'effetto calmante della birra può essere attribuito più all'alcol che al luppolo. alcol ma ha solo un effetto rilassante iniziale e può disturbare notevolmente il sonno più tardi durante la notte. Per questo motivo, bisognerebbe evitare la birra della buonanotte e sfruttare gli effetti positivi del luppolo sotto forma di tisane naturali o capsule.
6. Conclusion
-
Il luppolo non è solo l'ingrediente principale della birra, ma anche una pianta medicinale che allevia l'irrequietezza, lo stress, l'ansia e la tensione e favorisce il sonno e il rilassamento.
-
Il luppolo ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente, è antibatterico, antispasmodico e stimola l'appetito e la digestione.
-
I principi attivi del luppolo influenzano il ritmo sonno-veglia e possono favorire l'addormentamento.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.