
La luna piena disturba il sonno ?
L'insonnia e i disturbi del sonno durante la luna piena sono un fenomeno diffuso. Ma cosa si nasconde davvero dietro il mito della “sensibilità lunare” e le fasi lunari influenzano davvero il nostro sonno?
Sommario
- Insonnia durante la luna piena
- Le fasi della luna
- Come la luna piena disturba il sonno
- addormentarsi e ritmo del sonno
- durata del sonno
- qualità del sonno
- Sensibilità alla luna: mito o verità?
1. Insonnia durante la luna piena
Molte persone si lamentano, soprattutto nei giorni che circondano la famosa luna piena, problemi di sonno. Hai più difficoltà ad addormentarti, svegliarsi più spesso di notte del solito o sentirsi appena riposati la mattina dopo. Le condizioni in cui riusciamo a dormire davvero bene dipendono naturalmente da numerosi fattori e dalle nostre esigenze individuali. Eppure, per molte persone, una cosa è chiara: le fasi lunari hanno un'influenza diretta sul sonno!
Se il ciclo lunare influenzi realmente il sonno umano è una questione scientificamente controversa. Alcuni studi hanno dimostrato che la luna piena può influenzare il sonno e ridurne la qualità, e le ultime scoperte della ricerca sul sonno indicano anche un collegamento esistente tra disturbi del sonno e fasi lunari. Ma in che modo la luna può influenzare realmente il sonno?
2. Le fasi lunari

Mese dopo mese, la luna così come la vediamo nel cielo notturno attraversa diverse fasi lunari. Un ciclo dura 29,53 giorni e comprende il passaggio dalla famosa luna piena alla cosiddetta luna nuova e di nuovo alla luna piena. Con il progredire della luna, la posizione e la luminosità della luce lunare aumentano lentamente, raggiungendo il picco durante la luna piena, per poi diminuire nuovamente. Alcuni ricercatori sospettano che il sonno umano sia sincronizzato con queste fasi lunari per ragioni evolutive: in una notte molto illuminata, i nostri antenati potevano naturalmente essere attivi più a lungo che in una notte di completa oscurità.
3. Come la luna piena disturba il sonno
Addormentarsi tardi e ritmo sonno-veglia alterato
La difficoltà ad addormentarsi è una delle disturbi del sonno più comuni e soprattutto durante la luna piena, molte persone semplicemente soffrono di incapacità di dormire. Uno studio scientifico ha osservato che nei giorni precedenti una notte di luna piena, i soggetti sottoposti al test riuscivano ad addormentarsi solo a un'ora relativamente tarda e che il tempo impiegato per addormentarsi si allungava di circa 30-80 minuti. Una possibile ragione potrebbe essere rappresentata dalle particolari condizioni di illuminazione: durante la luna piena, infatti, il corpo celeste riflette molta luce solare e splende più intensamente rispetto alle altre notti.
Il nostro orologio interno, che comportamento del sonno notevolmente influenzato, segue il ritmo naturale giorno-notte ed è orientato verso la luce del giorno. Quando la sera si fa più buio, il nostro corpo inizia a produrre più ormoni del sonno come melatonina e ci prepariamo lentamente al sonno. Ciò suggerisce che la luce particolarmente intensa della luna inibisce la produzione di ormoni, il livello di melatonina nel sangue diminuisce e ci stanchiamo solo più tardi la sera, riuscendo ad addormentarci. In effetti, studi successivi hanno dimostrato che nei soggetti sottoposti a test i livelli di melatonina erano più bassi quando si avvicinava la luna piena.
Durata del sonno più breve

Oltre ad addormentarsi, la notte durata del sonno sono influenzati dalle fasi lunari.In vari studi, la quantità di sonno del gruppo di prova si è ridotta in media di 20-30 minuti a notte, soprattutto nelle ultime tre-cinque notti prima della luna piena. Ciò potrebbe essere dovuto anche alla mancanza di melatonina e l'interruzione del nostro ritmo naturale sonno-veglia, perché questo in ultima analisi determina quanto profondamente dormiamo e quando ci svegliamo di nuovo al mattino.
Riduzione della qualità del sonno
Durante la luna piena, molte persone non solo lamentano problemi ad addormentarsi o a dormire tutta la notte, ma riferiscono anche di un sonno generalmente agitato, incubi e il classico “sentirsi esausti” il giorno dopo. Misurando l'attività cerebrale durante il sonno, i ricercatori sono stati in grado di vedere che struttura del sonno nei giorni precedenti la luna piena, la cosiddetta attività delta, caratteristica del sonno profondo, si è ridotta in media del 30%. I dormienti trascorrevano meno tempo nella fase di sonno profondo e più tempo nella fase REM. In particolare, il sonno profondo è di grande importanza per la rigenerazione e l'equilibrio energetico del nostro corpo e del nostro cervello. Anche il fatto che la qualità del sonno peggiori nelle notti di luna piena, che dormiamo più irrequieti e ci svegliamo meno riposati, non sembra essere un mito.
4. Sensibilità alla Luna – Mito o verità?

Allo stato attuale della ricerca, almeno da un punto di vista scientifico, non è possibile rispondere in modo chiaro alla domanda se i cicli lunari siano la causa dei diffusi disturbi del sonno e dell'insonnia che si verificano durante le famigerate notti di luna piena. E nonostante sia un fenomeno diffuso e i sondaggi dimostrino che quasi un terzo delle persone dorme male durante la luna piena, i risultati dello studio non sono considerati una prova evidente della famosa “sensibilità alla luna”.
A proposito: Le donne sono note per il loro sonno facilmente disturbato (maggiori informazioni in Questo articolo). Tuttavia, gli uomini sembrano soffrire di più degli effetti misteriosi della luna piena. I partecipanti maschi allo studio impiegavano relativamente più tempo per addormentarsi e anche la durata del loro sonno si riduceva più di quella delle donne.
Ma se siamo onesti, in ultima analisi non è poi così importante se sia la luce della luna o (almeno in parte) la nostra psiche a essere responsabile del sonno agitato nelle notti di luna piena. Purtroppo, la qualità del nostro sonno non sempre dipende da fattori che possiamo influenzare. Con un buon igiene del sonno Ma tu crei le condizioni giuste per una buona notte e se la luna ti tiene sveglio, il nostro pratico consigli per addormentarsi per trovare un sonno ristoratore.
5. Conclusion
-
Alcuni studi dimostrano che nelle notti di luna piena le persone si addormentano più tardi, dormono meno a lungo e trascorrono meno tempo nel sonno profondo.
-
La luce intensa della luna è considerata una possibile causa di disturbi del sonno perché può inibire la produzione di melatonina e alterare i ritmi del sonno.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.