
Disturbi del sonno dai farmaci?
Anche l'assunzione di farmaci può influenzare i nostri ritmi del sonno e persino portare a disturbi del sonno. Qui spieghiamo quali farmaci possono peggiorare il nostro sonno.
Sommario
- Salute e disturbi del sonno
- Farmaci come causa di disturbi del sonno
- 5 farmaci che interrompono il sonno
- Dormire bene nonostante i farmaci e gli effetti collaterali
- Conclusione
1. Farmaci e disturbi del sonno
I disturbi del sonno sono diffusi e possono avere diverse cause. Chi soffre di disturbi del sonno dovrebbe non solo esaminare le proprie abitudini del sonno, ma anche controllare la propria lista di farmaci. Soprattutto con l'avanzare dell'età, molti non possono più fare a meno di assumere regolarmente farmaci importanti. Effetti collaterali come mal di testa, mal di stomaco, bruciore di stomaco o irrequietezza non sono rari e influiscono negativamente sul sonno.
Tuttavia, alcuni farmaci possono anche essere direttamente responsabili della difficoltà ad addormentarci o svegliarsi di notteI disturbi del sonno possono essere un effetto collaterale, in particolare se si assumono farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale o sul metabolismo ormonale.
2. I farmaci come causa dei disturbi del sonno

I farmaci aiutano il nostro corpo a combattere le malattie e ad alleviare dolore, infiammazione o altri disagi. Tuttavia, interferiscono con vari processi biologici, il che può anche alterare significativamente i ritmi del sonno. Alcuni farmaci interferiscono con il naturale ciclo del sonno. In alcuni casi, purtroppo, i disturbi del sonno non possono essere prevenuti. Tuttavia, il sonno è spesso compromesso solo temporaneamente, finché il corpo non si adatta al farmaco.
3. Farmaci che interrompono il sonno
Gli effetti di antidepressivi, farmaci per l'ipertensione e per il cuore, farmaci per abbassare il colesterolo, antidolorifici contenenti caffeina, sedativi della tosse, farmaci per l'asma e i reumatismi e molti altri farmaci possono compromettere la qualità del sonno. Vi mostreremo 5 farmaci comuni che possono causare disturbi del sonno.
Farmaci che abbassano la pressione sanguigna (antipertensivi)
I beta-bloccanti o bloccanti dei recettori beta sono usati per trattare l'ipertensione o l'insufficienza cardiaca. Rallentano la frequenza cardiaca e abbassano la pressione sanguigna, quindi il cuore viene alleviato inibendo l'effetto dell'ormone dello stress adrenalina e del neurotrasmettitore noradrenalina.
Queste due sostanze sono coinvolte anche nella produzione di ormone del sonno melatonina Coinvolto! L'assunzione di beta-bloccanti compromette anche la sintesi di melatonina, e spesso si verificano problemi ad addormentarsi e a mantenere il sonno a causa della carenza di melatonina nel corpo.
Antidepressivi
Gli antidepressivi appartengono al gruppo degli psicofarmaci e sono utilizzati per trattare depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi di personalità. Generalmente hanno un effetto di miglioramento dell'umore e, a seconda del tipo di farmaco, possono avere un effetto attivante o deprimente.
Sia i cosiddetti "inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina" (SSRI) che gli antidepressivi triciclici possono interrompere la sintesi di melatonina e quindi causare spiacevoli disturbi del sonno. Ciò è dovuto al fatto che gli antidepressivi influenzano le connessioni nervose o l'attività di importanti neurotrasmettitori nel cervello, in particolare noradrenalina, dopamina e SerotoninaQuesti ormoni sono coinvolti anche nella regolazione del meccanismo del sonno.Secondo gli studi, i cambiamenti indotti dai farmaci portano, tra le altre cose, alla soppressione del sonno REM e a una diminuzione della quantità di sonno REM, per cui i pazienti interessati spesso segnalano un aumento Sogno o segnalare incubi.
Antipsicotici
Gli antipsicotici sono utilizzati per trattare stati di agitazione, psicosi o malattie mentali e agiscono principalmente sul neurotrasmettitore dopamina nel cervello. La dopamina è anche coinvolta nella regolazione del ciclo sonno-veglia. A seconda del farmaco, può anche avere un effetto positivo sul sonno. Alcuni antipsicotici sono quindi utilizzati specificamente per favorire il sonno e la sonnolenza. Tuttavia, con l'uso a lungo termine, questo effetto può essere invertito e compromettere un sonno ristoratore.

Farmaci per il morbo di Parkinson e l'Alzheimer
Le persone affette dal morbo di Parkinson o dal morbo di Alzheimer spesso soffrono di disturbi del sonno a causa dei sintomi. Tuttavia, anche i farmaci utilizzati in terapia possono influenzare il sonno. Influiscono sul ciclo della dopamina e, soprattutto se somministrati in modo errato, possono avere un impatto psicologico negativo, favorire incubi e causare disturbi del movimento che interrompono il sonno notturno.
Antidolorifici o soppressori della tosse contenenti caffeina
Grazie al suo effetto attivante, caffeina Viene anche utilizzato come potenziatore di alcuni rimedi contro il dolore o il raffreddore. Tuttavia, come tutti sappiamo, la caffeina ha un effetto stimolante e vegliante, che può interferire con il sonno serale.
4. Dormire bene nonostante i farmaci e gli effetti collaterali
I farmaci vengono prescritti per mantenere la salute e migliorare il benessere dei pazienti. Purtroppo, gli effetti collaterali non possono mai essere completamente esclusi e l'efficacia di un farmaco dipende sempre fortemente dalle condizioni fisiche e mediche del singolo individuo, nonché dal dosaggio. Se soffri di disturbi del sonno e sospetti che un farmaco possa esserne la causa, il primo passo da compiere è consultare il medico e discutere con lui la terapia farmacologica. In alcuni casi, potrebbe essere possibile modificare la terapia farmacologica o attenersi a un orario specifico della giornata per evitare eccessive interruzioni del sonno.
Ricordati che non dovresti mai assumere o interrompere l'assunzione di medicinali da solo.avrebbe dovuto. QuestoQuesto articolo non sostituisce il consulto medico.
Se per motivi di salute non puoi fare a meno dei farmaci, puoi provare a favorire il sonno in modo naturale e creare le migliori condizioni possibili per una notte di riposo. Ad esempio, migliorando il tuo Igiene del sonno E Ambiente del letto.
5. Conclusion
-
L'assunzione di determinati farmaci può causare difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a mantenere il sonno, incubi o riduzione del sonno notturno.
-
I farmaci che possono avere effetti negativi sul sonno includono farmaci che abbassano la pressione sanguigna (beta-bloccanti), antidepressivi, antipsicotici, farmaci per il Parkinson e l'Alzheimer e farmaci contro il dolore e il raffreddore contenenti caffeina.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.