
Dormire meglio con la registrazione della bocca?
Sigillare la bocca con un cerotto per dormire meglio? Qui spieghiamo se il bendaggio orale è più di una semplice tendenza o se effettivamente migliora il sonno.
Sommario
- Cos'è il bendaggio orale?
- Respirare di notte
- Il nastro adesivo orale può migliorare il sonno?
- L'applicazione del nastro adesivo sulla bocca è pericolosa?
- Conclusione
1. Che cosa è il bendaggio orale?
Il bendaggio orale descrive un metodo in cui la bocca viene chiusa con un cerotto o un nastro speciale per dormire durante il sonno. Questo ha lo scopo di impedire la respirazione orale durante il sonno, che può russare aiutare e migliorare la qualità del sonno.
Molti influencer, attori e atleti, come il calciatore professionista Erling Haarland, giurano su questa tecnica del sonno e sono certi che dormire con la bocca fasciata migliori la loro salute e le loro prestazioni.
2. Respirazione notturna

Quando dormiamo, tutto il nostro corpo si rilassa, così come i muscoli della bocca e della gola. Questo spesso ci porta a tenere la bocca aperta durante il sonno, usandola inconsciamente per respirare. Questo secca i tessuti della bocca e della gola, e l'aria fluisce senza essere filtrata attraverso le vie respiratorie inferiori. Inoltre, con la bocca aperta, la lingua cade più facilmente in gola, ostruendo ulteriormente le vie respiratorie e causando russamento e... Apnea notturna essere favorito.
La respirazione nasale, d'altra parte, è generalmente considerata una tecnica respiratoria "normale" e sana perché l'aria in entrata viene filtrata, umidificata e riscaldata dalle mucose nasali. Questo migliora l'apporto di ossigeno e garantisce un sonno più ristoratore.
Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui in determinate situazioni respiriamo con la bocca invece che con il naso. Durante un esercizio fisico intenso, come durante l'attività sportiva, la respirazione orale può effettivamente aiutarci a inalare più aria in un breve periodo di tempo e ad aumentare l'apporto di ossigeno a breve termine. Tuttavia, spesso viene utilizzata solo quando respirare con il naso è difficile, ad esempio perché le narici e le vie aeree superiori sono bloccate. Nelle infezioni virali e Allergie di qualsiasi tipo, in particolare polline o polvere domestica, le mucose nasali si gonfiano e producono un aumento della secrezione, causando rinorrea e congestione nasale. Le costrizioni anatomiche delle vie nasali
3. Il nastro adesivo orale può migliorare il sonno?
Sì e no! Lo scopo di tappare la bocca con del nastro adesivo è impedire l'apertura e la respirazione attraverso la bocca, in modo che l'inspirazione e l'espirazione avvengano automaticamente attraverso il naso. Diversi studi dimostrano che chiudere meccanicamente la bocca ha effetti positivi sulla qualità del sonno e può aiutare in caso di russamento grave e lievi sintomi di apnea notturna. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che questi studi non siano sufficientemente conclusivi. Pertanto, l'efficacia del taping orale non è stata completamente dimostrata scientificamente.
In linea di principio, non c'è nulla di male nel preferire una sana respirazione nasale. Tuttavia, è più importante scoprire perché le persone respirano con la bocca e cosa impedisce loro di respirare con il naso. Allergie e se le infezioni sono la causa della respirazione orale preferita, è necessario prima esaminarle e curarle.
Mancia: A volte, anche solo cambiare posizione durante il sonno può aiutare! Quando si dorme sulla schiena, è più probabile che la bocca sia aperta perché i muscoli della mascella si rilassano e la lingua scivola in gola.Se ti giri su un fianco, è più facile tenere la bocca chiusa.
4. È pericoloso tapparsi la bocca?
Di per sé, il nastro adesivo sulla bocca non rappresenta un pericolo diretto per le persone sane che non hanno difficoltà respiratorie nasali. Dormire con il nastro adesivo sulla bocca generalmente non porta a soffocamenti involontari durante il sonno, poiché un apporto di ossigeno insufficiente mette in allerta il corpo e provoca il risveglio. Tuttavia, chiunque abbia difficoltà a respirare con il naso, ad esempio a causa di apnea notturna, allergie o una malattia respiratoria acuta, dovrebbe evitare il nastro adesivo sulla bocca.
5. Conclusion
-
Il bendaggio orale è una tendenza che consiste nel tappare la bocca con un cerotto mentre si dorme.
-
L'applicazione di un nastro adesivo sulla bocca può favorire una respirazione nasale più sana, ma non è consigliata a chi soffre di apnea notturna, allergie o problemi respiratori.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.