
Come funzionano i media digitali sul sonno?
I media digitali sono diventati parte integrante della vita quotidiana, ma come
Sommario
- Il consumo dei media nella vita quotidiana
- L'effetto dei media sul sonno
- Suggerimenti per il consumo di media prima di dormire
- Conclusione
1. Il consumo dei media nella vita quotidiana
I media digitali sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana. Quasi nessuno esce dall'ufficio senza
Numerosi studi dimostrano che il consumo di media digitali prima di coricarsi influenza significativamente il nostro comportamento durante il sonno. Questo dipende principalmente dal tipo di media e dal momento in cui si utilizza. I media attivi, come i videogiochi o i social media, possono avere un impatto maggiore sul sonno rispetto ai media passivi come la televisione o i podcast, che tendono a bombardarci e non richiedono un'interazione diretta.
2. L'effetto dei media digitali sul comportamento del sonno
Mancanza di affaticamento
La luce del giorno ha un'influenza notevole sul nostro ciclo sonno-veglia. Durante il giorno, il sole emette molta luce "blu", che ci mantiene svegli e attivi. Con il calare del buio, la produzione di ormone del sonno melatonina, che ci rende stanchi e ci fa addormentare. Gli schermi luminosi emettono anche grandi quantità di luce blu e imitano la luce del giorno, rallentando la produzione di melatonina la sera e rendendoci più propensi a rimanere svegli perché la stanchezza e il sonno vengono soppressi.

Consiglio: abbassa le luci della stanza qualche ora prima di andare a letto ed evita gli schermi luminosi.
Smart È anche possibile attivare la funzione filtro luce blu su telefoni e schermi oppure indossare occhiali con lenti speciali che filtrano la luce blu.
Stress invece di relax
Un film horror avvincente che ci fa provare eccitazione o un videogioco avventuroso che richiede la nostra piena concentrazione attiva il nostro sistema nervoso e può portare a eccitazione e a una reazione di stress nel corpo. Quindi rilasciamo altro Ormone dello stress cortisolo La nostra frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano, il nostro respiro diventa più veloce e il nostro corpo fa tutto il possibile per tenerci svegli, attenti e produttivi. Questo ci impedisce di rilassarci e prepararci al sonno, la stanchezza scompare e addormentarsi diventa significativamente più difficile.
Meno sonno
I media digitali, e in particolare i social media, spesso ci spingono a rimanere online più a lungo di quanto vorremmo. Diversi studi hanno dimostrato che giocare e usare i social media rilasciano l'ormone della felicità, la dopamina. Pertanto, ogni interazione sui social media...

Suggerimento: usa il letto solo per dormire, non per guardare la TV e bandisci il tuo
Smart L'ideale sarebbe tenere il telefono fuori dalla camera da letto. Pianifica momenti specifici di utilizzo e di riposo durante la giornata e usa funzioni di promemoria, come Instagram o app specifiche, per avvisarti delle pause dopo un certo utilizzo.
3. Consigli per il consumo di media prima di dormire
Gioco d'azzardo
Che si tratti di computer, cellulare o console, il gioco richiede interazione e concentrazione, immergendoci nell'esperienza emotiva e mettendo alla prova il nostro cervello e il nostro sistema nervoso. Soprattutto i giochi più emozionanti, con un elevato fattore "brivido", innescano numerosi stimoli nel sistema nervoso. Questi cosiddetti "risvegli" suonano come campanelli d'allarme nel nostro cervello, rendendoci vigili e vigili. Questo sopprime la stanchezza naturale che si manifesta prima di coricarsi, rendendo difficile addormentarsi dopo un'intensa serata di gioco.
In uno studio condotto presso l'Università tedesca dello sport di Colonia,
Abbiamo i migliori consigli sul sonno soprattutto per i giocatori Questo articolo notato.Consiglio: cerca di evitare giochi impegnativi e coinvolgenti con un alto fattore di adrenalina la sera, oppure concediti abbastanza tempo per rilassarti tra l'ultima partita e l'ora di andare a letto. Giochi o puzzle semplici e meno impegnativi, invece, sono un buon modo per tenersi occupati prima di andare a letto.
TV e streaming
Film e serie TV sono un passatempo popolare e, per molte persone, parte integrante della routine serale. Documentari o serie di intrattenimento leggero che richiedono solo un'attenzione occasionale possono aiutarci a rilassarci e a distenderci dopo una giornata stressante, il che ha un effetto positivo sul sonno e sulla capacità di addormentarsi. D'altra parte, serie avvincenti con colpi di scena inquietanti, thriller spaventosi o film polizieschi spesso ci tengono con il fiato sospeso o ci lasciano perplessi sull'azione. Questo riattiva il nostro sistema nervoso e ci spinge a guardare un episodio dopo l'altro per un po' più a lungo.
Consiglio: invece di guardare una serie TV ininterrottamente, guarda un documentario rilassante o una serie leggera prima di andare a letto, che non affatica troppo il cervello e ti aiuta a rilassarti lentamente. Anche la TV non dovrebbe essere in camera da letto, quindi l'ambiente in cui dormi è dedicato esclusivamente al sonno.
Podcast e musica

Podcast, musica o determinati suoni e Suoni Può favorire l'addormentamento e aiutarti ad addormentarti più facilmente. Il nostro udito è attivo anche durante il sonno ed elabora tutti gli stimoli acustici dell'ambiente notturno.Podcast rilassanti, storie della buonanotte o musica rilassante Può distrarci dallo stress quotidiano, da altre cose e aiutarci ad addormentarci. Tuttavia, la musica non dovrebbe essere troppo emozionante e le storie non dovrebbero essere troppo complesse o avvincenti, altrimenti saremo più propensi ad ascoltare e riflettere sul contenuto. Puoi trovare informazioni dettagliate sugli effetti della musica, o del cosiddetto rumore bianco, sul sonno in questo articolo.
Suggerimento: semplici storie della buonanotte, rumori bianchi e suoni speciali per dormire possono essere facilmente integrati nella tua routine serale per favorire delicatamente il rilassamento e l'addormentamento. È meglio usare un
Sleep Imposta un timer e mantieni il volume a un livello moderato, in modo che la musica non continui a suonare per tutta la notte e che tu non possa svegliarti di nuovo.
Social media
Comunicare, socializzare o confrontarci con gli altri sui social media può rapidamente creare dipendenza e tenerci incollati al nostro
Suggerimento: limita l'uso dei social media a determinati orari della giornata, imposta promemoria per le pause e
Smart È meglio non portare il telefono a letto.
4. Conclusion
-
I media digitali possono rendere difficile addormentarsi e ridurre la durata del sonno.
-
L'impatto dei media dipende dal contenuto, dal tipo e dal momento in cui vengono consumati.
-
Videogiochi, serie e podcast emozionanti ci tengono svegli e interrompono il processo di addormentamento
-
Documentari rilassanti, storie della buonanotte o suoni speciali possono aiutarti a rilassarti e a favorire il sonno.
Lascia un commento
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.