Rumore bianco: i rumori ti aiutano ad addormentarti?

I problemi legati al rumore nell'addormentarsi e nel mantenere il sonno sono molto diffusi perché il nostro senso dell'udito è sempre attivo anche mentre dormiamo. Qui puoi scoprire come il famoso “rumore bianco” influisce sul nostro corpo e sul cervello e se suoni come il rumore bianco, il rumore rosa e il rumore marrone possono migliorare il rilassamento e il sonno.

Sommario

  1. Udito durante il sonno
  2. Cos'è il rumore bianco?
  3. Che effetto ha il rumore bianco?
  4. In che modo il rumore bianco influisce sul sonno?
  5. Suggerimenti: rumore bianco per dormire meglio
  6. Bianco, rosa e marrone – Tutti i segnali di rumore a colpo d'occhio
  7. Conclusione

I vicini notturni, i cani che abbaiano o il russamento costante del partner che dorme tranquillamente: i rumori notturni e i rumori ambientali disturbanti sono una causa comune di risvegli notturni, disturbi del sonno e difficoltà ad addormentarsi . Un modo sempre più diffuso per facilitare l'addormentamento e ridurre l'effetto disturbante del rumore notturno è l'ascolto del cosiddetto rumore bianco. Come può o dovrebbe funzionare?

1. Udito durante il sonno

Le nostre orecchie non dormono mai! Di notte, non solo il nostro cervello funziona a pieno ritmo, ma anche molti dei nostri sensi rimangono attivi. Soprattutto durante il sonno e l'addormentamento, il sensibile sistema uditivo reagisce costantemente agli stimoli acustici provenienti dall'ambiente circostante. Rumore persistente, rumori improvvisi o altri segnali acustici forti provocano l'attivazione del sistema nervoso anche di notte e possono quindi contrastare un sonno tranquillo e indisturbato.

Ciò che è fondamentale è il modo in cui un rumore che si verifica viene infine elaborato e valutato nel cervello. Il cervello è perfettamente in grado di filtrare determinati suoni provenienti da un ambiente sonoro e di bloccare i segnali meno importanti. Soprattutto quando un rumore risalta in un ambiente altrimenti silenzioso, il cervello viene subito messo in allerta, il che ostacola il processo di addormentamento o ci fa svegliare.

smartsleep Schlafmagazin: White Noise Geräusche zum Einschlafen - Frequenzbereich, Hörbereich und Hörschwelle des menschlichen Gehörs

L'udito umano copre una gamma di frequenze di ca. 20 a 20.000 Hertz. A seconda della fase del sonno in cui ci troviamo, la sensibilità del nostro udito agli stimoli può variare. Durante il sonno profondo non notiamo nemmeno molti suoni perché il corpo si concentra sulla rigenerazione e sul recupero. Nelle fasi del sonno REM, invece, il senso dell'udito è più sensibile, perché il nostro cervello in questo periodo è molto attivo e reagisce più velocemente e con maggiore forza agli stimoli acustici nell'ambiente. Per addormentarsi facilmente e rimanere addormentati indisturbati, di solito è consigliabile avere un ambiente di sonno generalmente tranquillo.

2. Cos'è il rumore bianco?

Il rumore bianco può essere descritto come un rumore monotono e generato artificialmente che consiste in una combinazione di toni di tutte le frequenze che noi esseri umani possiamo percepire con la stessa intensità. Ciò significa che molti suoni diversi sono sovrapposti uno sopra l'altro, creando un rumore denso e indefinibile che suona come uno scrosciante cascata o quando non c'è nessuna stazione alla radio o alla televisione.

smartsleep Schlafmagazin: White Noise Geräusche zum Einschlafen - Störbild Rauschen

3. Che effetto ha il rumore bianco?

Sebbene il rumore bianco costante venga costantemente captato dall'orecchio, generalmente viene considerato di scarsa importanza per il cervello e dopo poco tempo la maggior parte delle persone non lo nota più in modo cosciente. Grazie agli impulsi costanti ma non troppo impegnativi che arrivano all'orecchio, il nostro cervello si rilassa sempre più e poi semplicemente blocca il rumore monotono, abbassando la soglia uditiva per altri rumori (disturbanti). Perché il rumore bianco crea un ambiente sonoro complessivamente “forte” in cui i rumori improvvisi sono meno evidenti. Questo ci rende meno sensibili ai suoni che percepiamo come negativi e permette al nostro cervello di calmarsi più facilmente.

4. In che modo il rumore bianco influisce sul sonno?

Numerosi studi scientifici dimostrano che il rumore bianco può portare a maggiore calma e rilassamento ed è efficace contro sintomi di stress come mal di testa o irrequietezza interiore. Ciò non solo favorisce la nostra resistenza allo stress e la capacità di concentrazione durante il giorno, ma migliora anche le condizioni per un sonno tranquillo.

Soprattutto durante il processo di addormentamento e con l'avanzare della notte, il rumore bianco può aiutare direttamente a neutralizzare i rumori fastidiosi provenienti dall'ambiente in cui si dorme e prevenire interruzioni del sonno causate da rumori improvvisi. In questo modo possiamo proteggere il nostro cervello dallo stress, favorire un addormentamento sereno e favorire anche il sonno notturno.

5. Rumore bianco, rumore rosa, rumore marrone: i segnali di rumore in sintesi

smartsleep Schlafmagazin: White Noise Geräusche zum Einschlafen - White Pink Brown Noise Frequenzbereiche

Se troviamo davvero piacevoli e utili i suoni monotoni varia da persona a persona. Il rumore bianco è molto popolare come aiuto per il sonno perché il suono è uniforme e nel complesso molto denso. Ma ci sono altri segnali acustici che hanno un effetto positivo simile sul nostro corpo, sul cervello e sul sistema nervoso e ci aiutano a dormire meglio. Differiscono principalmente nello spettro di frequenze utilizzato.

Rumore bianco

Il rumore bianco include suoni di tutte le frequenze da una gamma di frequenze di circa 20 a 20.000 Hertz, che sono sovrapposti allo stesso volume. Si crea così un rumore indefinibile composto da toni alti, medi e bassi che può essere paragonato al suono di una forte pioggia, di una cascata, di un ronzio o del noto “segnale di interferenza TV”.

Rumore rosa

Il rumore rosa è molto simile al rumore bianco e differisce solo per il fatto che le alte frequenze vengono utilizzate in modo più silenzioso rispetto a quelle basse. Il rumore rosa suona un po’ più profondo e meno intenso del rumore bianco, che alcune persone trovano più piacevole e calmante.

Il suono della pioggia battente, ad esempio, è paragonabile. Quando la finestra è aperta il suono è simile al rumore bianco, quando la finestra è chiusa è più simile al rumore rosa.

Rumore marrone/Rumore rosso

Il rumore marrone o rosso suona ancora più profondo del rumore rosa o bianco e viene creato riducendo ulteriormente il volume dei suoni nella gamma di frequenze alte e medie. Il suono relativamente più profondo e scuro viene spesso paragonato al suono delle onde del mare calmo o di un temporale.

6. Suggerimenti: rumore bianco per migliorare il sonno

smartsleep Schlafmagazin: White Noise Geräusche zum Einschlafen Frau schläft besser mit Rauschen und Kopfhörern

Puoi trarre vantaggio dagli effetti positivi comprovati dei segnali acustici soprattutto la sera o mentre ti addormenti. Puoi trovare suoni speciali per il sonno, ad esempio su YouTube, Spotify, nei nostri SUONI del sonno! e altre piattaforme oppure puoi utilizzare uno speciale "generatore di rumore". Per facilitare efficacemente l'addormentamento e il mantenimento del sonno, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti da utilizzare.

A proposito: Puoi scoprire qui se anche la musica può avere un effetto positivo sull'addormentarsi.

Relatore n.1 vs. Cuffie

Se vuoi ascoltare musica, un podcast o uno dei segnali acustici per addormentarti, è ovviamente consigliabile utilizzare un altoparlante al posto delle cuffie per evitare una spiacevole pressione sulle orecchie o confusione nei cavi delle cuffie durante il sonno. notte.

#2 Inserisci il timer di spegnimento

Utilizza un timer di spegnimento per interrompere automaticamente la riproduzione di video o tracce audio o ridurre il volume dopo un certo tempo. Ciò significa che puoi addormentarti lentamente senza preoccupazioni e non dovrai più utilizzare lo smartphone, il laptop o gli altoparlanti fino a tarda notte.

#3 Regola il volume correttamente

Il livello al quale il rumore bianco, rosa o marrone risulta piacevole dipende dall'individuo. Assicurati che non sia troppo rumoroso, ma nemmeno troppo silenzioso. Un rumore troppo forte può comunque essere percepito come un disturbo durante il sonno, mentre un volume troppo basso può significare che non riusciamo più a percepire il rumore bianco e che vengono a mancare gli effetti positivi.

7. Conclusione

  • Anche il nostro udito è molto attivo mentre dormiamo, motivo per cui il rumore che si verifica durante la notte è una causa comune di problemi ad addormentarsi e a mantenere il sonno
  • Il rumore bianco è un suono monotono che può calmare il corpo, il cervello e il sistema nervoso e coprire il rumore disturbante
  • È stato dimostrato che il rumore bianco aiuta a ridurre lo stress, facilita l'addormentamento e favorisce il mantenimento del sonno
  • Oltre al rumore bianco, anche il rumore rosa e il rumore marrone hanno un effetto positivo sulla sensazione di stress, rilassamento e sonno

Saluti e a presto!

Lascia un commento

Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione