Come funzionano i rilevatori del sonno?

I tracker digitali del fitness e del sonno sono molto alla moda e sono considerati uno strumento semplice per analizzare e migliorare il proprio comportamento del sonno. Qui chiariamo come funzionano esattamente i rilevatori del sonno, quali valori vengono effettivamente misurati e se possono davvero aiutare a migliorare il sonno.

Sommario

  1. Cosa sono i rilevatori del sonno?
  2. Come funzionano i rilevatori del sonno?
  3. Cosa misurano i rilevatori del sonno?
  4. I rilevatori del sonno possono migliorare il sonno?
  5. Conclusione

1. Cosa sono i rilevatori del sonno?

Come piccoli laboratori digitali per la casa: sempre più persone indossano orologi fitness e rilevatori del sonno per osservare più da vicino le funzioni del proprio corpo e il comportamento del sonno. I rilevatori del sonno sono dispositivi tecnici mobili o installati in modo permanente che misurano e registrano determinate funzioni del corpo durante il sonno per valutarle in combinazione con un software o un'app. I risultati hanno lo scopo di fornire una conclusione sul comportamento del sonno e aiutare a identificare irregolarità o problemi del sonno.

2. Come funzionano i rilevatori del sonno?

I rilevatori del sonno solitamente dispongono di diversi sensori per misurare movimenti e parametri vitali. L'esatta funzionalità dipende anche dal tipo di modello del tracker. Particolarmente apprezzati sono i dispositivi portatili, i cosiddetti wearable, come gli smartwatch o i braccialetti fitness/attività. Ma ci sono anche tracker installati in modo permanente e, ad esempio, integrati come sensore sotto il materasso.

smartsleep Schlafmagazin: Schlaftracker für einen besseren Schlaf

I dispositivi indossabili come il noto Apple Watch o l'Oura Ring vengono indossati direttamente sul corpo e di solito hanno un sensore di accelerazione a 3 assi, un giroscopio e un sensore ottico. Registrano i movimenti, misurano la frequenza cardiaca e la respirazione e possono anche determinare il flusso sanguigno o la saturazione di ossigeno nel sangue. Questi dati vengono registrati durante il sonno, elaborati e valutati in un software o in un'app per trarre conclusioni sul comportamento del sonno.

3. Cosa mostrano esattamente i rilevatori del sonno?

I rilevatori del sonno possono, in base ai valori misurati, darci informazioni su quanto tempo ci vuole per addormentarsi, durata del sonno, cicli del sonno, fasi del sonno o anche arresti cardiaci e respiratori. Durante il sonno attraversiamo diverse fasi del sonno in diversi cicli di sonno in cui il nostro corpo si comporta in modi diversi. Puoi scoprire esattamente come funziona il sonno in questo articolo. Utilizzando la frequenza cardiaca o l’intensità del nostro movimento, un algoritmo preprogrammato dovrebbe poi essere in grado di determinare, ad esempio, quanto tempo abbiamo trascorso nel sonno profondo o REM.

4. I rilevatori del sonno possono migliorare il sonno?

Se un rilevatore del sonno può davvero aiutarti a migliorare il tuo sonno dipende soprattutto da come gestisci i risultati dell'analisi. Da un punto di vista scientifico, la frequenza cardiaca, la respirazione e il movimento notturno non sono abbastanza importanti per fare un'affermazione accurata sulla qualità e la struttura del sonno. Sebbene la nostra respirazione, il battito cardiaco e l’attività fisica cambino durante la notte, il sonno avviene principalmente nel nostro cervello e viene misurato principalmente dai cambiamenti nei modelli di attività nelle nostre reti neurali. Nella ricerca sul sonno, il comportamento del sonno viene analizzato in base all'attività cerebrale, al movimento degli occhi, alla temperatura corporea e alla tensione muscolare in combinazione con i bioparametri misurabili dai rilevatori del sonno.

Inoltre, la precisione di misurazione dei tracker può essere facilmente influenzata, ad esempio se i sensori non sono posizionati correttamente sulla pelle o se ci sono altre persone a letto. E anche se le funzioni del nostro corpo e i parametri vitali si discostano dai “valori normali” conosciuti, ad esempio a causa di una malattia, un rilevatore del sonno non può fornire una valutazione veramente affidabile del nostro sonno.

I rilevatori del sonno sono pratici e sono utili per avere una panoramica approssimativa del proprio comportamento sonno-veglia e in particolare della durata del sonno o per segnalare possibili irregolarità della respirazione. È importante però non fare troppo affidamento su dettagli come la sequenza delle fasi del sonno o il sonno profondo e REM, perché i dati misurati non devono corrispondere esattamente al nostro reale comportamento del sonno. Se la mattina successiva ci sentiamo freschi e riposati, dovremmo comunque fidarci delle nostre sensazioni personali e non farci influenzare troppo dal punteggio del sonno o dal punteggio di recupero del nostro rilevatore del sonno. In combinazione con una buona igiene del sonno, i popolari tracker possono essere utili per dare un'occhiata più da vicino al nostro comportamento durante il sonno e scoprire come possiamo migliorare il sonno.

Il nostro consiglio: Una routine serale rilassante e una sana igiene del sonno sono la base più importante per garantire un buon sonno a lungo termine. Con un rilevatore del sonno puoi quindi verificare quali sono i valori del tuo corpo dopo una notte riposante e se si possono riscontrare anomalie nelle tue sensazioni personali anche nei parametri misurati.

5. Conclusione

  • I rilevatori del sonno sono dispositivi portatili o installati in modo permanente che utilizzano vari sensori per misurare e registrare la frequenza cardiaca, il movimento, la respirazione e altri parametri vitali durante il sonno.
  • I rilevatori del sonno possono fornire informazioni su quanto tempo ci vuole per addormentarsi, durata del sonno, cicli del sonno, fasi del sonno o anche arresti cardiaci e respiratori.
  • L'accuratezza della misurazione e la funzione di valutazione dei rilevatori del sonno possono essere facilmente influenzati, motivo per cui i dispositivi sono consigliati come guida, ma non per una valutazione affidabile del sonno.

Saluti e a presto!

lascia un commento

Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione