Consigli ed esercizi degli esperti per il mal di schiena dopo il sonno
Il mal di schiena e la tensione al collo non solo possono disturbare il sonno, ma possono anche derivare da un sonno inadeguato durante la notte. Esperto di fitness e salute Prof. Dott. Stephan Geisler spiega come evitare le tensioni muscolari dopo il sonno e rivela i suoi migliori consigli ed esercizi di fitness per combattere il mal di schiena al mattino.
Sommario
- Mal di schiena al mattino
- Prevenire la tensione
- Cause e sviluppo del dolore al collo e alla schiena
- Tre consigli per il mal di schiena dopo il sonno
- Il miglior esercizio dopo una notte scomoda
- Conclusione
1. Mal di schiena al mattino
Chi non lo sa? Dormi in un letto sconosciuto o con un cuscino diverso solo per una notte e ti svegli la mattina dopo con il collo teso o la schiena rigida. Sappiamo già che i problemi muscolari esistenti possono disturbare il sonno e causare sensazioni dolorose al mattino. Uno studio sul sonno condotto dalla Techniker Krankenkasse del 2017 ha dimostrato che i dolori muscolari e alla schiena, che rappresentano il 54%, possono essere una causa decisiva dei disturbi del sonno.
Ma come può succedere esattamente il contrario che sviluppiamo una fastidiosa tensione muscolare quasi da un giorno all'altro, anche se non ci muoviamo quasi mai mentre dormiamo?
2. Cause e sviluppo del dolore al collo e alla schiena
Le cause del mal di schiena sono molto diverse e spesso rimangono inspiegabili. La maggior parte dei dolori alla schiena diagnosticati è attribuita alla cosiddetta MFS (sindrome del dolore miofasciale). Ciò significa che la maggior parte del dolore proviene dai muscoli stessi e/o dal tessuto connettivo che li circonda e li infiltra. Una causa comune di problemi muscolari è la tensione, che può essere contrastata con esercizi di stretching mirati e ottenere così un sollievo dal dolore rapido ed efficace. Si potrebbe quindi supporre che il “cattivo sonno” sia in grado di provocarci mal di schiena. Come si può prevenire questo?
3. Prevenire la tensione
Secondo me, ci sono due cose che puoi fare attivamente per prevenire le fastidiose tensioni mattutine e ridurre il dolore:
Da un lato dovresti cercare di ottimizzare il tuo sonno. L'ambiente della stanza, il letto e il cuscino dovrebbero adattarsi perfettamente a te. Tuttavia, poiché non sono un esperto, vorrei rimandarvi ad altri articoli di Sleep Magazine dove potrete trovare consigli per un buon ambiente per dormire e per trovare un cuscino adatto.
D'altra parte, dovresti anche puntare ad una certa fisicità per rimanere in forma e in salute e i tuoi muscoli stabilizzano il tuo corpo. Se il sistema muscolo-scheletrico, le articolazioni e i muscoli funzionano insieme in modo ottimale, potresti anche permetterti di dormire sul pavimento e svegliarti senza forti dolori alla schiena. Per fare questo, dovresti allenare e allungare i muscoli regolarmente. Posso consigliare vivamente sport come lo yoga o un allenamento fitness mirato qui.
4. Tre consigli per il mal di schiena dopo il sonno
Se al mattino senti ancora freddo e inizi la giornata con un mal di schiena diffuso, sarò felice di darti qualche consiglio.
Suggerimento n.1: Lo stretching della mucca gatto
Per fare questo, mettiti a quattro zampe e curva la schiena come un gatto, tirando in dentro la pancia e inarcando la schiena verso l'alto. Poi lo rendi lungo/cavo come una mucca. Ripeti questo movimento il più spesso possibile, al massimo 30-50 volte e quasi sicuramente la tua schiena si sentirà un po' meglio.Suggerimento n.2: calore ed esercizio fisico
Fai una doccia calda e muovi leggermente la colonna vertebrale. La combinazione di calore e movimento è imbattibile contro il mal di schiena e aiuta a mobilizzare le vertebre, le articolazioni e le ossa.
Suggerimento n.3: esercizio fisico nella vita di tutti i giorni
Cerca di affrontare la vita di tutti i giorni con movimenti “normali” nonostante le tensioni ed evitando posture protettive di qualsiasi tipo. Anche se questi possono dare sollievo per un breve momento, non fanno altro che peggiorare la situazione e, al contrario, a lungo andare possono causare ancora più dolore.
Il miglior esercizio dopo una notte scomoda
Infine, vorrei consigliarvi un esercizio particolarmente efficace contro il dolore tra le scapole a livello della colonna vertebrale toracica e che ha già aiutato molte migliaia di persone. Quindi, se avverti dolore in questa zona della schiena dopo una notte scomoda o dopo essere stato seduto a lungo al lavoro, sentiti libero di provarlo. Ti do istruzioni semplici e veloci in questo video!
Puoi trovare questi e molti altri esercizi per l'aiuto acuto e la prevenzione del mal di schiena nel mio libro "Schiena sana".
Se preferisci questi suggerimenti, probabilmente riuscirai a gestire il mal di schiena quando ti svegli mentre dormi. Tuttavia, se il dolore non migliora o peggiora, dovresti assolutamente contattare un medico o un fisioterapista.
Conclusione
-
Il mal di schiena al mattino è spesso dovuto a tensioni muscolari, che possono essere causate da un ambiente di sonno non corretto o da un cuscino non adatto.
-
L'esercizio del gatto-mucca, una doccia calda ed evitare posture protettive aiutano contro il mal di schiena acuto dopo il sonno.
Un saluto e alla prossima!