Mancanza di sonno - Le conseguenze di un sonno insufficiente

Molte persone regolarmente non dormono abbastanza, anche se dormire abbastanza è importante per le nostre prestazioni quotidiane e per una vita quotidiana sana. Ma cosa succede realmente se non dormiamo costantemente abbastanza? Qui puoi scoprire come la privazione del sonno può influire sul nostro corpo e cosa significa per la nostra salute una persistente mancanza di sonno.

 Indice

      1. Dormi troppo poco
      2. Cosa significa mancanza di sonno?
      3. Conseguenze di un sonno insufficiente
        1. Effetti sulla psiche
        2. Effetti sul corpo
        3. Rumore e suoni
      4. Panoramica delle conseguenze della mancanza di sonno
      5. Prevenire la mancanza di sonno
      6. Conclusione

      1. Dormi troppo poco

      Sempre più persone dormono troppo poco e trascurano il sonno notturno a favore di obblighi professionali o sociali. Gli esperti raccomandano generalmente che gli adulti abbiano una durata di sonno regolare di ca. 7 – 8 ore. I risultati di uno studio sul sonno condotto dalla Techniker Krankenkasse mostrano che oggigiorno questa quantità di sonno viene raggiunta raramente. Un tedesco su due dorme regolarmente meno di sei ore al giorno. E questo nonostante il fatto che un sonno sufficiente e ristoratore sia di grande importanza, soprattutto nella vita quotidiana sempre più stressante.

      2. Cosa significa mancanza di sonno?

      Il sonno è il periodo centrale di recupero del nostro organismo e quindi non dovrebbe mai essere troppo breve. Durante il sonno hanno luogo numerosi processi di riparazione e recupero. Il sistema immunitario funziona a pieno ritmo, elaboriamo esperienze e informazioni e raccogliamo anche nuove energie per il giorno successivo. Notte dopo notte attraversiamo diversi cicli di sonno, a loro volta suddivisi in diverse fasi del sonno. Puoi leggere esattamente cosa succede durante il sonno qui. Notti troppo brevi o frequenti interruzioni del sonno possono interrompere il flusso naturale del nostro sonno e i processi di rigenerazione che avvengono durante esso. Una quantità di sonno regolare è molto importante per potersi svegliare riposati al mattino ed essere in grado di affrontare la vita quotidiana in modo sano ed efficiente. La buona notizia: la mancanza di sonno a breve termine può essere compensata e la mancanza di sonno può essere compensata. Tuttavia, chi accorcia permanentemente il proprio sonno e non soddisfa le proprie esigenze di sonno individuali, non solo mette a rischio a lungo termine il proprio benessere quotidiano, ma danneggia anche la propria salute.

      3. Conseguenze di un sonno insufficiente

      La mancanza di sonno impedisce al corpo e alla mente di rigenerarsi adeguatamente. Le conseguenze negative sono numerose, soprattutto a lungo termine.Das passiert bei Schlafmangel

      Effetti sulla psiche

      Diminuzione delle prestazioni del cervello e della memoria
      Durante il sonno, il nostro cervello elabora le esperienze della giornata e trasferisce le informazioni rilevanti nella memoria a lungo termine. Anche una grave mancanza di sonno porta a una riduzione delle cosiddette funzioni neurocognitive, il che significa che il cervello reagisce meno bene agli stimoli esterni, la memoria si deteriora e la capacità di prestare attenzione da svegli è indebolita.

      Diminuire la resistenza allo stress e gli sbalzi d'umore
      La mancanza di sonno favorisce il rilascio dell'ormone dello stress cortisolo, per cui il nostro cervello viene sottoposto a ulteriore sforzo e la resistenza generale allo stress viene ridotta. Ci sentiamo sempre più stressati, siamo più irritabili, soffriamo di sbalzi d'umore e facciamo fatica a rilassarci.

      Effetti sul corpo

      Metabolismo disturbato ed equilibrio ormonale
      Quando il sonno non è sufficiente, i processi metabolici cruciali per la rigenerazione notturna vengono confusi. Il rinnovamento e lo sviluppo di nuove cellule nei muscoli, nella pelle e in altri tessuti vengono interrotti influenzando negativamente il rilascio di importanti ormoni della crescita. Inoltre, le riserve di energia nei muscoli e nel cervello non possono essere completamente reintegrate. Anche la persistente mancanza di sonno influisce negativamente sui livelli di zucchero nel sangue, aumentando così il rischio di obesità o diabete.

      Indebolimento del sistema immunitario
      Durante il sonno aumenta il numero delle cellule di difesa naturale del corpo, le sostanze nocive vengono rimosse e le cellule del corpo vengono riparate e rinnovate. Gli studi dimostrano che anche un singolo deficit di sonno di tre ore compromette la funzione delle cellule immunitarie. Chi non dorme abbastanza indebolisce lo sviluppo di un sistema immunitario forte ed è più suscettibile alle infezioni e alle malattie.

      Aumento del rischio di malattie cardiovascolari
      Anche un deficit di sonno leggero e regolare di una o due ore a notte mette il corpo in uno stato di stress. I livelli di cortisolo aumentano, mettendo il nostro corpo in allerta, aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Ciò mette a dura prova il sistema cardiovascolare e aumenta il rischio di infarto e ictus a lungo termine.

      Panoramica delle conseguenze della mancanza di sonno

      • Riduzione delle prestazioni cognitive e della capacità di concentrazione

      • Prestazioni della memoria ridotte

      • Sbalzi d'umore e irritabilità

      • Diminuzione delle prestazioni fisiche

      • Sistema immunitario indebolito

      • Aumento del rischio di malattia, ad es. B per diabete, malattie cardiovascolari

      4. Prevenire la mancanza di sonno

      Poiché possiamo facilmente compensare un piccolo deficit di sonno e recuperare il sonno, una o due notti brevi di solito non sono un problema. Una regolare mancanza di sonno significa invece che il corpo non riesce ripetutamente a rigenerarsi a sufficienza. A poco a poco perdiamo le nostre prestazioni, influiamo sul nostro benessere e danneggiamo la nostra salute.

      Diversi motivi possono portarci a trascurare il sonno e a non riuscire a soddisfare il nostro bisogno individuale di sonno. Per affrontare senza problemi la vita di tutti i giorni e preservare la salute e le prestazioni, dovresti cercare di non rimanere costantemente senza sonno per motivi professionali o sociali. Puoi scoprire come migliorare il tuo sonno a lungo termine in questo articolo.

      Attenzione: Se disturbi del sonno o problemi di salute sono la causa di un deficit di sonno permanente, dovresti assolutamente chiedere consiglio a un medico.

      5. Conclusione

      • Un tedesco su due non dorme regolarmente abbastanza - e la tendenza è in aumento.
      • La mancanza di sonno compromette le prestazioni fisiche e mentali ed è dannosa per la salute e il benessere.
      • Dormire troppo poco indebolisce il sistema immunitario e aumenta la suscettibilità a malattie, infezioni, diabete e malattie cardiovascolari.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione