Giornata Mondiale del Sonno – Ecco come dorme il mondo

“Il sonno è essenziale per la salute”: questo è il tema della Giornata mondiale del sonno 2023. Ma quanto dorme effettivamente il mondo? Ti mostreremo come le abitudini del sonno differiscono nei diversi paesi e culture del mondo e in quali luoghi le persone dormono in modo particolarmente riposante.

Sommario

  1. Giornata Mondiale del Sonno – Giornata Mondiale del Sonno
  2. Ecco come dorme il mondo
    1. Durata del sonno
    2. Tempi di sonno
    3. Qualità del sonno
  3. Dormi riposante ovunque nel mondo

1. Giornata mondiale del sonno

Il sonno è una parte fondamentale della nostra vita e ha un'importanza importante per la salute e il benessere quotidiano. La Giornata Mondiale del Sonno è una giornata annuale di azione lanciata dalla World Sleep Society per aumentare la consapevolezza sul sonno. Quest'anno il giorno dell'azione è stato il 17. Marzo con il tema “Il sonno è essenziale per la salute”. Sosteniamo questo motto al 100% e siamo lieti che con smartsleep possiamo contribuire a sostenere un sonno sano ogni giorno.

Perché tutti dobbiamo dormire, non importa quanti anni abbiamo, di che sesso siamo o in quale paese viviamo. E a seconda della zona abitativa o culturale in cui viviamo, ci sono anche differenze interessanti nel comportamento del sonno! Ora ti mostreremo quali differenze e somiglianze ci sono quando si tratta di dormire nelle diverse regioni del mondo.

2. Così dorme il mondo

Durata del sonno

Gli esperti del sonno generalmente consigliano di dormire dalle 7 alle 8 ore a notte. Quanto tempo dormiamo può dipendere anche dalla nostra posizione geografica, dal clima prevalente, dalle circostanze culturali e dall'ambiente sociale. Anche le condizioni di illuminazione del luogo in cui viviamo o la struttura professionale e sociale della vita quotidiana influiscono sull'orario in cui andiamo a letto e determinano, ad esempio, quando dobbiamo alzarci la mattina, andare al lavoro o andare a scuola.

Secondo uno studio, la durata media del sonno globale nel 2021 è stata di 7 ore e 9 minuti - e la tendenza è in calo! In media, le donne dormono circa 15 minuti in più rispetto agli uomini. La durata del sonno più breve a livello mondiale è stata osservata in Indonesia, Giappone e Malesia. Qui, in media, le persone dormivano solo fino a 6 ore e 46 minuti a notte. Le persone in Belgio, Paesi Bassi e Irlanda dormono più a lungo – in media ca. 7 ore e 30 minuti a notte. In Germania la durata media del sonno è di circa 7 ore e 20 minuti, un valore addirittura superiore alla media globale.

Tempi di sonno

Il nostro ritmo sonno-veglia si basa sul corso naturale della giornata, quindi anche l'alba e il tramonto influenzano il comportamento del sonno. Nei paesi più caldi c'è spesso un periodo di riposo più lungo intorno a mezzogiorno, durante il quale si fa anche un breve pisolino pomeridiano, ad esempio durante la tradizionale siesta spagnola. I ricercatori sospettano quindi che l'orologio interno influenzi la stanchezza e l'ora in cui le persone vanno a letto la sera a seconda delle circostanze locali, mentre l'ora in cui si alzano dipende fortemente dagli obblighi sociali.

smartsleep Schlafmagazin Schlafzeiten und Schlafdauer weltweit

I tempi di sonno e veglia più precoci sono stati riscontrati negli Stati Uniti, in Belgio, Australia e Danimarca. Secondo gli standard globali, le persone in Spagna, Italia e Brasile vanno a letto relativamente tardi e quindi si alzano un po’ più tardi la mattina. Germania, Francia e Giappone si collocano nella fascia media per quanto riguarda gli orari del sonno. Il tedesco medio va a letto poco dopo le 23:15 e si alza tra le 7:00 e le 7:15 del giorno successivo.

Qualità del sonno

Un sonno sufficientemente lungo non significa sempre che la notte sia davvero riposante. Oggigiorno dormiamo molto meno rispetto a prima e sempre più persone soffrono di gravi disturbi del sonno. Come sappiamo, la qualità del sonno non dipende solo dalle circostanze personali, ma anche da numerosi influssi esterni e per questo motivo può variare in termini di qualità nelle diverse parti del mondo.

Il sondaggio “City Sleep Index 2020”, ad esempio, ha esaminato quali città nel mondo sono le migliori in cui dormire. Oltre ai fattori comuni come la salute fisica, il comportamento di consumo di caffeina, nicotina e alcol, circostanze locali come la situazione lavorativa e finanziaria e gli influssi ambientali come luce, rumore e aria inquinamento compreso. Il risultato dello studio: secondo lo studio, Amsterdam, Auckland e Glasgow dormono meglio. Il sonno peggiore, tuttavia, è stato misurato nelle principali città di San Paolo, Tokyo e Los Angeles. In Germania, Dresda e Monaco hanno ottenuto i risultati migliori, classificandosi rispettivamente al 7° e 8° posto nel confronto globale.

3. Dormi bene ovunque nel mondo

Non importa da dove vieni e in quali circostanze vivi, la cosa più importante quando si tratta di dormire è trovare il ritmo giusto per te e adattarti alle tue esigenze di sonno. Con una buona igiene del sonno possiamo sicuramente aiutare a trovare un sonno sufficiente e ristoratore -  anche in condizioni difficili, in città frenetiche e rumorose o quando la sveglia suona regolarmente troppo presto.

4. Conclusione

    • Il motto della Giornata Mondiale del Sonno del 2023 è "Il sonno è essenziale per la salute".
    • Le abitudini del sonno differiscono nelle diverse parti del mondo, in particolare nella durata del sonno, nella durata del sonno e nella qualità del sonno.
    • Il comportamento del sonno in Germania è nella fascia media. I posti migliori per dormire sono nelle città di Dresda e Monaco.

    Saluti e a presto!

    lascia un commento

    Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione