Il cuore e il sonno

Il cuore è il motore del nostro corpo e garantisce che siamo sani e produttivi ogni giorno. Quando dormiamo, anche il nostro sistema cardiovascolare si rilassa. Ma cosa succede al nostro cuore quando dormiamo troppo poco o male? Qui puoi scoprire come i disturbi del sonno danneggiano il cuore e quale importanza ha realmente un buon sonno per la salute del cuore.

Sommario

  1. Il nostro cuore e il sonno
  2. Ecco come i disturbi del sonno danneggiano il cuore
  3. Dormi meglio con e per un cuore sano

1. Il nostro cuore e il sonno

Il cuore è il motore del nostro corpo e fondamentale per le nostre funzioni vitali. Il cuore è un muscolo delle dimensioni di un pugno e, insieme ai vasi sanguigni, costituisce il vitale sistema cardiovascolare. Il suo compito centrale è regolare la circolazione sanguigna e fino a 10.000 litri di sangue da pompare attraverso i vasi sanguigni verso tutte le zone del nostro corpo. Per funzionare, i nostri organi, muscoli e cellule del corpo hanno bisogno principalmente di ossigeno. Il cuore guida il flusso sanguigno attraverso una contrazione costante, cioè tensione e rilassamento muscolare, e quindi controlla l'importante apporto, rimozione o ulteriore trasporto di ossigeno e altre sostanze nutritive in tutte le aree del corpo.

Questo compito centrale rende un cuore forte un requisito fondamentale per la nostra salute e le nostre prestazioni. Le malattie del sistema cardiovascolare rappresentano invece un enorme rischio per la salute e sono la causa di morte più comune in Germania.

Proprio come il cervello, il cuore non dorme mai. A riposo e con scarsa attività fisica, batte in media da 60 a 80 volte al minuto (frequenza cardiaca a riposo). Di notte, quando dormiamo tranquillamente a letto, la nostra attività fisica è ridotta al minimo e anche il nostro cervello è sottoposto a uno sforzo notevolmente inferiore rispetto al giorno. Ciò riduce anche l'attività cardiaca, la frequenza cardiaca diminuisce nuovamente di circa 10 battiti al minuto durante il sonno e la pressione sanguigna diminuisce.

Herz-Kreislaufsystem im Schlaf: Herzaktivität, Blutdruck

In questo modo il muscolo cardiaco, costantemente attivo, può riprendersi dallo stress della giornata e ricaricare le sue riserve di energia. Dormire a sufficienza fa bene anche al cuore. Ma cosa succede al nostro cuore se, al contrario, non dormiamo abbastanza o il periodo di riposo notturno è disturbato?

2. Ecco come i disturbi del sonno danneggiano il cuore

Circa un terzo di tutti gli adulti soffre regolarmente di difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Il normale funzionamento del cuore contribuisce in modo fondamentale a garantire che anche durante il sonno tutte le zone del corpo ricevano un adeguato apporto di ossigeno e di sostanze nutritive urgentemente necessarie e che possiamo dormire bene e in modo riposante. Allo stesso tempo, il cuore si riprende anche durante il sonno. I disturbi del sonno e la mancanza di sonno particolarmente persistente possono quindi danneggiare anche la salute del cuore e aumentare il rischio di malattie del sistema cardiovascolare.

La durata del sonno: mancanza di sonno/sonno eccessivo

Schlafstörungen schaden Herz-Kreislauf-System

La durata del sonno ottimale è solitamente compresa tra le sette e le otto ore a notte, ma un tedesco su due ora dorme regolarmente meno di sei ore al giorno. Anche due notti con poco sonno possono avere effetti negativi sulla nostra salute, ma soprattutto il sonnol cronico può portare a un sovraccarico del sistema cardiovascolare e causare danni enormi al cuore. Studi scientifici dimostrano che il rischio di infarto, ictus o altre malattie cardiovascolari è più che raddoppiato nelle persone che dormono regolarmente meno di cinque ore!

Dormire troppo poco significa stress per l'organismo, con conseguente aumento del rilascio di ormoni dello stress (ad es. B cortisolo o adrenalina) e un’elevata attività nervosa, che fa battere il cuore più velocemente e aumentare la pressione sanguigna. Se la nostra pressione sanguigna è troppo alta, il cuore deve pompare contro una maggiore resistenza nei vasi sanguigni. A causa del maggiore sforzo e dell'aumento della pressione, il muscolo cardiaco e i vasi sanguigni perdono elasticità, le arterie si restringono, il che riduce ulteriormente le prestazioni del nostro cuore e rende più difficile il trasporto dei nutrienti nel flusso sanguigno.

Secondo alcuni studi, però, non solo troppo poco sonno, bensì anche troppo sonno ha un effetto negativo sul sistema cardiovascolare. Se si dorme più di nove ore al giorno, il rischio di malattia è superiore del 33% rispetto a chi dorme tra le sei e le otto ore. In questo articolo abbiamo spiegato cosa significa esattamente dormire troppo per il corpo e la psiche. La giusta quantità di sonno fornisce un contributo decisivo al buon funzionamento del cuore.

La qualità del sonno: frequenti risvegli/pause nella respirazione

Numerosi motivi possono farci svegliare di notte o risvegliarci e svegliarci di soprassalto. Successivamente viene attivato il sistema nervoso, vengono rilasciati gli ormoni dello stress e il corpo viene messo in uno stato di stress, con la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna che aumentano improvvisamente.

Gestörtes Herz-Kreislauf-System im Schlaf: Junger Mann erwacht nachts aus dem Schlaf

I problemi respiratori notturni danneggiano soprattutto il cuore, ad es. B Arresto del respiro a causa della cosiddetta apnea respiratoria, ma anche del più comune russamento. I disturbi respiratori ostacolano l’apporto di ossigeno al cervello e agli organi durante il sonno, mettendo il corpo in allerta. Viene rilasciata adrenalina, la persona colpita si sveglia e il sistema cardiovascolare viene improvvisamente attivato in modo dannoso.

3. Dormi meglio con e per un cuore sano

Un cuore sano e forte e un sonno ristoratore dipendono in ultima analisi l'uno dall'altro. Una buona funzione cardiaca ci rende efficienti e garantisce che il nostro metabolismo, la produzione di ormoni e le funzioni vitali degli organi funzionino senza intoppi e che un flusso sanguigno regolato possa fornire ossigeno e altre sostanze nutritive importanti a tutte le aree del corpo. La sana circolazione sanguigna consente un ritmo sonno-veglia naturale e fornisce un contributo decisivo al regolare funzionamento del sonno e ai processi di recupero durante la notte.

Sappiamo tutti che un sonno sufficiente e ristoratore è di grande importanza per quasi tutte le nostre funzioni corporee. Ma soprattutto il nostro “motore”, il cuore di cui c'è urgente bisogno, soffre presto lo stress e le conseguenze di un sonno disturbato. Con una vita quotidiana attiva e una corretta igiene del sonno non solo rendi più facile addormentarti o rimanere addormentato, ma assicuri un cuore forte, promuovi la tua salute e crei le condizioni ottimali per la piena prestazione nella vita di tutti i giorni.

4. Conclusione

  • Il cuore controlla il flusso sanguigno e, insieme ai vasi sanguigni, forma il sistema cardiovascolare vitale
  • I disturbi del sonno, la mancanza di sonno e i risvegli frequenti possono danneggiare la salute del cuore
  • La mancanza di sonno aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, infarti o ictus di oltre il 50%
  • Se dormi troppo, il rischio di malattie è maggiore del 33% rispetto a una quantità di sonno salutare (6 - 8 ore per notte)

 Cordiali saluti e a presto!

lascia un commento

Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione