Dormire al caldo – 6 consigli degli esperti
Estate, sole, insonnia! Con il caldo di giorno, anche le temperature notturne aumentano e interrompono un sonno ristoratore. Scopri qui quali consigli puoi utilizzare per favorire il tuo sonno in estate e assicurarti notti riposanti e un buon sonno nonostante il caldo.
Sommario
- Dormire male in estate
- Perché il caldo disturba il sonno?
- 6 consigli per dormire al caldo
- Conclusione
1. Dormire male in estate
Uff, che caldo! L'estate tanto attesa mostra di nuovo il suo lato oscuro, soprattutto di notte, perché le alte temperature rendono un sonno ristoratore una sfida per molte persone. Il fatto che di notte sudiamo molto, ci svegliamo più e più volte o non riusciamo nemmeno ad addormentarci influisce sulla durata e sulla qualità del nostro sonno e quindi interrompe gli importanti processi di rigenerazione che determinano le nostre prestazioni e la nostra salute durante il giorno. Con alcuni semplici trucchi potrete migliorare rapidamente le vostre condizioni di sonno, proteggere il vostro corpo dai disturbi del sonno dovuti al caldo e dormire di nuovo in modo riposante nonostante il caldo.
2. Perché il caldo disturba il sonno?
Il nostro corpo regola la propria temperatura la sera, quando riposiamo. L'orologio interno assicura che la temperatura corporea scenda lentamente prima di dormire e che ci prepariamo al sonno e all'addormentamento producendo, tra le altre cose, la melatonina, l'ormone del sonno. Con il passare della notte, la temperatura corporea continua a scendere e raggiunge il minimo tra le 2 e le 3 del mattino, per poi aumentare lentamente al mattino.
La temperatura ambientale generalmente consigliata per un sonno ristoratore è compresa tra 16 e 18 gradi Celsius. Quando in estate la temperatura esterna supera i 30 gradi durante il giorno, è difficile mantenere un ambiente confortevole per dormire senza aria condizionata, soprattutto nelle piccole camere da letto o negli appartamenti mansardati. Il risultato: il corpo non riesce ad abbassare la propria temperatura, sudiamo e quindi abbiamo difficoltà a riposare.
3. 6 consigli per dormire al caldo
#1 Proteggi la camera da letto dal calore
Il caldo opprimente nella camera da letto è causato non solo dall'aria calda, ma anche dalla luce solare che entra dalle finestre durante il giorno, riscaldando la stanza e rendendo difficile rinfrescarla di notte. Pertanto, assicurati di tenere le finestre e le porte della tua camera da letto chiuse tutto il giorno e di mantenere la stanza buia con tapparelle o tende spesse.
#2 Ventilare bene e adeguatamente
L'aria calda e soffocante danneggia la nostra circolazione e il nostro sonno. Fuori fa più fresco tra mezzanotte e le 7 del mattino. Sfruttate quindi le ore notturne e mattutine per un ampio ricambio d'aria e poi chiudete le finestre quando la temperatura diurna torna a salire.
#3 Garantire un'adeguata assunzione di liquidi
Soprattutto in caso di caldo intenso vale quanto segue: bere molto! Se al nostro corpo mancano liquidi, l’equilibrio e lo scambio termico vengono disturbati e importanti processi metabolici vengono rallentati. In estate, anche la forte sudorazione notturna provoca una maggiore perdita di liquidi. Cerca quindi di bere abbastanza durante il giorno e prima di dormire.
Suggerimento: Tuttavia, evita di bere bevande ad alto contenuto di zucchero, caffeina o alcol la sera, poiché contrastano il sonno. Le bevande fredde favoriscono inoltre la generazione di calore nel corpo e quindi ci fanno sudare ancora di più. I tè tiepidi sono quindi particolarmente adatti come bicchierino prima di andare a letto.
#4 Fai una doccia tiepida
Una doccia tiepida la sera aiuta ad abbassare la temperatura corporea in modo che il corpo, nonostante il caldo, entri nel suo "clima del sonno" e possa avere voglia di dormire. Anche se una doccia fredda sembra più rinfrescante, dovresti evitarla. L’acqua fredda non solo attiva il sistema nervoso, ma restringe anche i vasi sanguigni e impedisce al corpo di rilasciare il calore immagazzinato.
#5 Scegli la biancheria da letto giusta
In estate scegli biancheria da letto e pigiami particolarmente leggeri e traspiranti. Nella stagione calda, sottili coperte rinfrescanti sono adatte per proteggersi dalle correnti d'aria e assorbire il sudore. Tessuti leggeri come cotone o seta e biancheria intima funzionale speciale possono aiutare a regolare la temperatura poiché allontanano il calore dalla pelle e assorbono il sudore. A proposito, non dovresti rinunciare completamente ai vestiti, perché il sudore sulla pelle combinato con le correnti d'aria può causare tensioni e può anche portare a raffreddori a causa dell'abbassamento della temperatura corporea durante la notte.
#6 Mantieni una buona igiene del sonno
Dormindo generalmente in modo riposante e prestando attenzione ad una buona igiene del sonno, eviterete anche i disturbi del sonno legati al calore ed eviterete che altri fattori abbiano un ulteriore effetto negativo sul sonno. Con un ritmo sonno-veglia regolare e altre regole fondamentali per un buon sonno potrete prepararvi in modo ottimale per una notte riposante e con i nostri ulteriori consigli potrete assicurarvi una notte tranquilla anche in estate. Quir puoi trovare i consigli per dormire.
4. Conclusione
-
Il caldo nuoce al nostro sonno perché impedisce alla temperatura corporea di abbassarsi naturalmente e sconvolge i meccanismi naturali del sonno.
-
Proteggi la tua camera da letto dall'aria calda e dai raggi solari durante il giorno, ad esempio utilizzando persiane e finestre chiuse.
-
Aria di notte e al mattino quando la temperatura esterna è più fresca.
-
Assicurati di bere abbastanza liquidi durante il giorno e prima di dormire, preferibilmente con tè tiepidi (evita le bevande fredde!).
-
Una doccia tiepida prima di andare a letto rinfresca e ti prepara al sonno.
-
Utilizza biancheria da letto e indumenti da notte traspiranti e leggeri in modo che il sudore e il calore vengano allontanati dal corpo e tu sia comunque protetto dalle correnti d'aria.
-
Osserva una buona igiene del sonno in modo che il tuo sonno non sia influenzato negativamente da altri fattori oltre al calore.
Saluti e a presto!
3 Commenti
Liebe Barbara,
der Kühleffekt ist intensiver, wenn die Decke ohne einen Bezug verwendet wird und direkt auf dem Körper liegt, da die Oberfläche speziell beschichtet ist. Wenn du Bettwäsche verwenden möchtest, würde ich dir einen möglichst dünnen und luftdurchlässigen Bezug empfehlen.
Liebe Grüße
Alisia von smartsleep®
Hallo, meine Frage ist…
kann die cool blanket Decke mit Bettwäsche bezogen werden? Oder ist es eher nicht vom Vorteil?
Lieben Gruß
Barbara
Der Körper reagiert auf die Signale der Umwelt!
Signal kalt: Ich muss mich wärmen.
Signal heiß: Ich muss mich abkühlen.
Wenn wir bei Hitze kalt duschen, welches Signal erhält der Körper: Es ist kalt! ich muss mich wärmen; also setzt er auf die Hitze noch Einen drauf und produziert selbst Wärme noch mehr Wärme !!!!!!!
Wenn wir dagegen heiß duschen, erhält er das Signal: Heiß!!! Er weiß dann, dass er kühlen muss!!! Und wir haben dann, was wir wollen.
Ich setz dann immer noch Was drauf, indem ich einen heißen Tee trinke!
Wo hab´ ich´s gelernt: Bei den Indios am Rio Napo in Peru.