Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e sonno

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è una malattia diffusa che influisce in modo significativo non solo sulla salute ma anche sul sonno. Qui potete scoprire perché le persone colpite sentono il bisogno doloroso di muovere le gambe e come si può migliorare il sonno con la RLS.

Sommario

  1. La sindrome delle gambe senza riposo (RLS)

  2. Causa, sintomi e conseguenze della RLS

    1. Sintomi

    2. Cause e fattori che influenzano

  3. RLS come disturbo del sonno

  4. Terapia e aiuto

  5. Conclusione

1. Sindrome delle gambe senza riposo (RLS)

La sindrome delle gambe senza riposo o senza riposo è un disturbo neurologico che colpisce circa il 3% -10% delle persone. Soffri di sensazioni spiacevoli alle gambe, alle braccia o alla schiena, che spesso vengono descritte come stiramenti dolorosi o simili a crampi, formicolio, fitte o strappi. Inoltre, di solito c'è un intenso bisogno di muovere le gambe. I sintomi possono comparire unilateralmente, bilateralmente o alternati da un lato o dall'altro e sono particolarmente frequenti la sera e la notte. È anche tipico della RLS che il dolore aumenti quando si riposa o si sdraia e può essere alleviato cambiando posizione o spostando le aree colpite.

A causa della maggiore voglia di muoversi e del dolore che si manifesta soprattutto la sera, le persone colpite spesso non riescono a riposare del tutto. Anche il sonno viene notevolmente disturbato e si verificano disturbi del sonno, che portano rapidamente a una marcata mancanza di sonno, stanchezza diurna e maggiore esaurimento. La sindrome delle gambe senza riposo è una malattia grave che può avere un grave impatto sulla salute e sul benessere in diversi modi.

2. Sintomi, cause e conseguenze della sindrome delle gambe senza riposo

Schlafmagazin: Restless Leg Syndrome RLS, Schlafstörung

Sintomi della RLS

I sintomi si manifestano spesso la sera o la notte e vengono descritti in modo diverso dalle persone colpite. In generale, la RLS è caratterizzata dai seguenti segni:

  • sensazioni da spiacevoli a dolorose alle gambe e/o alle braccia, che vanno dal lieve formicolio al dolore simile a crampi

  • Forte bisogno di muoversi, che si verifica più spesso quando si è seduti o sdraiati

  • I sintomi si verificano frequentemente o solo di notte e possono essere alleviati spostando le aree interessate

Cause e fattori che influenzano la RLS

Sebbene molte persone siano affette da RLS, la causa dello spiacevole dolore alle gambe non è ancora del tutto chiara. Una possibile spiegazione potrebbe essere un metabolismo disturbato della dopamina nel cervello. La dopamina è una sostanza messaggera che trasmette gli stimoli motori nel corpo e quindi aiuta a regolare il movimento. La RLS si verifica spesso anche insieme a carenza di ferro o vitamina B12, funzionalità renale compromessa o durante la gravidanza. Anche l’assunzione di alcuni farmaci può peggiorare i sintomi. Tuttavia, ciò che esattamente si nasconde dietro questo deve ancora essere ulteriormente studiato.

Possibili cause e fattori che influenzano in breve

  • Funzione renale limitata o indebolita

  • Carenza di ferro e/o carenza di vitamina B12

  • Danno ai nervi o alle articolazioni

  • Gravidanza

3. RLS come disturbo del sonno

Schlafmagazin: Restless Leg Syndrome RLS, Schlafstörung, Durchschlaf-Problem

La sindrome delle gambe senza riposo può anche essere definita in senso più ampio come disturbo del sonno. Il dolore e la forte voglia di muoversi, che si manifestano soprattutto durante il riposo e la notte, portano rapidamente a problemi ad addormentarsi o difficoltà a mantenere il sonno. Le persone colpite non riescono a riposare la sera e si addormentano o spesso si svegliano dal sonno e devono alzarsi dal letto per ridurre il dolore muovendo e allungando le parti del corpo colpite.

La struttura del sonno costantemente interrotta impedisce ovviamente alle persone colpite di dormire abbastanza profondamente e di rigenerarsi sufficientemente, per cui i sintomi della RLS spesso provocano stanchezza diurna, stati di esaurimento e una cronica mancanza di sonno dormire. In questo caso è tanto più importante consultare un medico e contrastare i sintomi con un trattamento adeguato.

4. Terapia e aiuto

Poiché la causa esatta della malattia non è nota, la sindrome delle gambe senza riposo non può essere curata completamente. Tuttavia, è del tutto possibile alleviare i sintomi e riuscire a regolare meglio la voglia di muoversi la sera. Il controllo e la normalizzazione del metabolismo del ferro o il bilanciamento dei livelli di dopamina nel cervello si sono rivelati terapie utili in molti casi. Tuttavia, dovresti assumere integratori di ferro o medicinali con principi attivi dopaminergici solo dopo aver consultato il tuo medico.

Oltre alla terapia farmacologica, le persone colpite possono anche agire attivamente contro il dolore. Un sufficiente esercizio fisico nella vita di tutti i giorni, la terapia del freddo, le docce di contrasto, il massaggio/spazzolatura delle parti del corpo doloranti o alcuni esercizi di stretching sono misure semplici che portano ad un leggero miglioramento in molte delle persone colpite.

La sera, una buona igiene del sonno può aiutarti a dormire meglio e ad avere una notte più riposante possibile nonostante i frequenti risvegli. Inoltre, il consumo di alcol, nicotina e caffeina dovrebbe essere limitato, poiché queste sostanze hanno un ulteriore effetto negativo sul movimento muscolare e sul sonno.

Il nostro consiglio per il sonno: Se ti svegli di notte e hai bisogno di muoverti brevemente, dovresti evitare la luce intensa e le attività faticose. Inoltre, cerca di non metterti ulteriore pressione in modo da poterti rilassare meglio e tornare a dormire velocemente.

5. Conclusione

  • La sindrome delle gambe senza riposo porta a sensazioni dolorose e disturbi del movimento delle gambe, che si verificano soprattutto di notte e a riposo e migliorano con l'esercizio.
  • La RLS si manifesta spesso con carenza di ferro, metabolismo alterato della dopamina e problemi renali.
  • I sintomi della RLS spesso portano a disturbi del sonno, che provocano sonnolenza diurna ed esaurimento.
  • La terapia con preparati a base di dopamina o ferro e semplici misure di autoaiuto come esercizio fisico sufficiente, docce di contrasto o terapia del freddo possono ridurre i sintomi.

Saluti e a presto!

 

lascia un commento

Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione