Perché sogniamo?

Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo e anche se non sempre ce lo ricordiamo, sogniamo ogni notte. Nella ricerca sul sonno, esistono varie teorie su cosa succede esattamente mentre sogniamo e perché sperimentiamo immagini e scenari vividi notte dopo notte. Qui puoi scoprire perché sogniamo e cosa succede nel cervello.

Sommario

      1. Cosa significa “sognare”?
      2. Quando sogniamo?
      3. Cosa succede nel cervello quando sogniamo?
      4. Perché sogniamo?
      5. Conclusione

      1. Cosa significa “sognare”?

      Il nostro cervello non dorme mai. Quando siamo svegli, la nostra coscienza è continuamente attiva e anche quando dormiamo, il nostro corpo e il nostro cervello non riposano completamente. Mentre importanti processi di riparazione e recupero preparano il nostro corpo per il giorno successivo, importanti processi di elaborazione avvengono nel cervello.
      Il sogno è definito come l'esperienza soggettiva durante il sonno e ci accompagna per circa un quarto del tempo che trascorriamo dormendo. Anche se spesso non ce lo ricordiamo al risveglio, è scientificamente provato che quasi tutte le persone sognano. Quindi sperimentiamo situazioni che, ad esempio, affrontano eventi del giorno passato, affrontano conflitti e problemi o ravvivano connessioni e relazioni con persone che conosciamo. Tuttavia, il luogo, il tempo o l'azione sono spesso bizzarri e surreali: lo sappiamo tutti. Allora a cosa servono queste esperienze soggettive notturne e cosa succede nel nostro cervello quando sogniamo?

      2. Quando sogniamo?

      Durante il sonno avvengono molti processi rigenerativi nel corpo. Ogni notte attraversiamo diversi cicli di sonno, suddivisi in diverse fasi del sonno. Alle fasi di addormentamento e di sonno leggero segue il sonno profondo, che poi passa al cosiddetto sonno REM.

      › Sonno REM REM sta per “Rapid Eye Movement”, perché durante questi periodi di sonno muoviamo velocemente gli occhi sotto le palpebre chiuse avanti e indietro. Allo stesso tempo, il flusso sanguigno al cervello aumenta, la pressione sanguigna aumenta e anche la frequenza cardiaca e la respirazione diventano più irregolari. Cos'altro succede quando dormi?


      Durante il sonno profondo, il metabolismo funziona a pieno ritmo, vengono prodotti gli ormoni della crescita, le cellule vengono riparate e rinnovate. Nella fase REM questi processi di rigenerazione fisica si interrompono e il cervello inizia a elaborare le informazioni e le impressioni della giornata. In breve: si forma la memoria. Oggi sappiamo che i sogni si verificano in tutte le fasi del sonno, ma sono particolarmente intensi nel sonno REM. Chi si sveglia al mattino da questa fase del sonno ha maggiori probabilità di ricordare cosa ha sognato.

      Lo sapevi? Le donne tendono a ricordare i sogni più spesso degli uomini.

      3. Cosa succede nel cervello quando sogniamo?

      Aktive Hirnareale im REM-Schlaf/Traum

      Per impedirci di muoverci e di ferirci durante i sogni vividi, il tronco encefalico blocca la trasmissione dei comandi ai nostri muscoli. Questo stato di incapacità di movimento è anche chiamato paralisi del sonno. Per creare immagini oniriche accurate, viene quindi utilizzato l'intero cervello.Gli scienziati sono stati in grado di individuare due particolari attività cerebrali, in particolare nelle fasi REM: mentre le aree responsabili dell'elaborazione delle emozioni (le cosiddette sistema limbico), erano ancora più attivi rispetto alla veglia, le regioni cerebrali responsabili della pianificazione del pensiero (ad es. B la corteccia prefrontale) ha meno attività rispetto allo stato di veglia.

      Un buon esempio di queste osservazioni è, da un lato, l'effetto duraturo del risveglio da una paura o da un incubo, perché spesso sperimentiamo le emozioni risvegliate nel sogno ben oltre l'effettiva esperienza onirica. D'altra parte, la ridotta prestazione strategica del cervello si riflette nella spesso mancanza di rispetto delle leggi fisiche, ad esempio quando respiriamo o voliamo con facilità sott'acqua.

      4. Perché sogniamo?

      Perché il nostro cervello crea queste esperienze oniriche anche mentre dormiamo? Esistono varie teorie sul significato dei sogni. È opinione diffusa che il nostro cervello elabori nuove informazioni confrontandole, mescolandole e memorizzandole con vecchie informazioni. Si presuppone inoltre che nei sogni si rifletta su determinate situazioni e che la mescolanza di vecchie e nuove esperienze serva a risolvere i problemi. Quindi affrontare le questioni che ci riguardano e sperimentare diverse possibilità potrebbe aiutarci a risolvere i conflitti del mondo reale.

      Träumen im Schlaf


      Alcuni scienziati presumono anche che sogniamo per imparare come affrontare la paura e le situazioni pericolose. Questo ha uno sfondo del tutto naturale, perché chiunque impari il comportamento giusto nei momenti pericolosi e possa consolidare questa conoscenza in un sogno evita il pericolo.

      5. Conclusione

      I sogni ci accompagnano ogni notte, anche se ci svegliamo la mattina senza alcun ricordo di essi. Non è ancora possibile spiegare completamente perché il cervello riproduca storie vivide o scenari insoliti mentre dormiamo e perché sperimentiamo ripetutamente momenti belli e brutti durante la notte. Ciò che è certo, però, è quanto siano importanti i sogni per la nostra salute fisica e mentale e anche che ci accompagnino nel sonno notte dopo notte.

      • I sogni sono esperienze soggettive durante il sonno. Tutti sogniamo ogni notte, anche se non lo ricordiamo.
      • Sebbene sogniamo in ogni fase del sonno, i sogni sono particolarmente intensi nelle fasi del sonno REM.
      • Mentre sogniamo, l'intero cervello è attivo. Rispetto allo stato di veglia, nel sonno REM le aree cerebrali responsabili delle emozioni sono più attive, mentre le aree cerebrali deputate alla pianificazione sono meno attive.
      • Il motivo per cui sogniamo non è completamente dimostrato. Le possibili ragioni includono l'elaborazione delle informazioni, il miglioramento della gestione dei conflitti o la risoluzione di problemi mentali.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione