Lo stress e gli ormoni dello stress in breve
Famiglia, lavoro e doveri quotidiani - Più di due terzi dei tedeschi si sentono stressati nella vita di tutti i giorni e soffrono delle conseguenze negative sulla salute, sul benessere e sul sonno. Ma quando avvertiamo effettivamente lo stress? E cosa succede esattamente nel nostro corpo quando ci sentiamo stressati?
Sommario
- Cos'è lo stress?
- Questo è ciò che accade quando il corpo è sotto stress
- Trigger per lo stress
- Conseguenze dello stress cronico
- I più importanti ormoni dello stress in breve
- L'ormone dello stress cortisolo
- L'ormone dello stress noradrenalina
- L'ormone dello stress, l'adrenalina
- Stress e sonno
1. Cos'è lo stress?
Questo è ciò che accade quando il corpo è stressato
Lo stress è in realtà una reazione del tutto naturale e inizialmente positiva del nostro corpo a uno stimolo negativo per poter affrontare situazioni di stress straordinario. Il nostro cervello segnala quindi al corpo che deve prepararsi allo stress acuto e rilascia maggiori quantità di sostanze messaggere cortisolo, norepinefrina e adrenalina, note come ormoni dello stress. Garantiscono che siano disponibili più riserve energetiche e che il nostro intero organismo sia preparato per raggiungere le massime prestazioni. Tra le altre cose, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna aumentano, la respirazione accelera e i nostri sensi vengono messi in allerta per aumentare le prestazioni, la vigilanza e l'attenzione.
Gli effetti dello stress in breve
- Respirazione accelerata
- Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
- Aumento della produzione di zucchero nel sangue
- Aumento del trasporto di ossigeno ai muscoli
- Aumento del flusso sanguigno e della tensione muscolare
- Maggiore rilascio di sostanze messaggere per rafforzare il sistema immunitario
- Riduzione della funzione digestiva e sessuale
Trigger per lo stress
Lo stress può manifestarsi in un'ampia varietà di situazioni e può derivare da stimoli sia fisici che psicologici. Quando e con quanta forza il nostro corpo reagisce ad una situazione stressante dipende anche dalla nostra personale resistenza allo stress e varia da persona a persona. Lo stress non si manifesta solo in situazioni spiacevoli o negative. I possibili fattori scatenanti includono, ad esempio, un forte stress fisico o mentale, incidenti e lesioni, ma anche malattie e infezioni o bassi livelli di zucchero nel sangue.
Conseguenze e danni causati dallo stress cronico
Lo stress si manifesta anche nelle situazioni quotidiane, ad esempio quando si fa sport, e ci aiuta a resistere a uno stress intenso in una "situazione pericolosa" acuta. Un livello di stress costantemente elevato, invece, danneggia la salute mentale e fisica. Gli ormoni dello stress vengono quindi costantemente rilasciati e il corpo viene mantenuto in uno stato di allarme, il che mette a dura prova il sistema cardiovascolare e influenza anche molti altri processi corporei. Secondo gli esperti ciò porta rapidamente a disturbi del sonno, depressione e altri problemi di salute. E questo nonostante il sonno sia fondamentale, soprattutto dopo una reazione pronunciata allo stress, affinché il corpo e la mente possano riprendersi sufficientemente dallo stress, ricostituire le riserve di energia e normalizzare le funzioni corporee.
Panoramica delle conseguenze dello stress cronico
- Pressione alta
- Indigestione
- Aumento del rischio di malattie del sistema cardiovascolare
- Emicrania e mal di testa da tensione
- Disturbi del sonno
- Sistema immunitario indebolito
- Depressione
2. Gli ormoni dello stress più importanti
Se registriamo stimoli minacciosi, detti anche “stressor”, il sistema nervoso viene stimolato e si innesca il rilascio degli ormoni dello stress in una sorta di reazione a catena.
#1 L'ormone dello stress cortisolo
L'ormone dello stress più conosciuto e importante è il cortisolo/cortisolo, che viene prodotto nella corteccia surrenale. Influisce tra l’altro sullo zucchero nel sangue, sul metabolismo dei grassi e ha un effetto antinfiammatorio. Durante lo stress, il compito principale dell'ormone è attivare il metabolismo per mobilitare le riserve energetiche e fornire energia sotto forma di glucosio. Il cortisolo agisce quindi come una sorta di stimolante che ci rende vigili e produttivi a breve termine e ha anche una certa funzione di controllo nell'interazione degli ormoni dello stress, perché regola il rilascio di norepinefrina e adrenalina.
L'effetto del cortisolo sullo stress
- Aumenta l'apporto energetico, i livelli di zucchero nel sangue, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria, nonché l'attenzione e la temperatura corporea
- Riduce la sensazione di dolore, inibisce i processi infiammatori
Il livello di cortisolo nel sangue segue infatti un ritmo quotidiano naturale, scendendo al minimo durante la notte e risalendo nelle prime ore del mattino per avviare il processo di veglia e svegliarci. Lo stress acuto e soprattutto cronico interrompe questo processo naturale e porta a livelli di cortisolo nel sangue innaturalmente elevati. Ciò influenza anche la sintesi dell'ormone del sonno melatonina, che interrompe un ritmo del sonno regolato e favorisce problemi di sonno.
#2 Noradrenalina
Noradrenalina attiva la parte del sistema nervoso che regola la risposta allo stress ed è una base importante per la formazione di adrenalina. Tra le altre cose, porta ad un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca e, insieme agli altri ormoni dello stress, favorisce un aumento della glicemia e dell’apporto di ossigeno nel corpo e nel cervello. Come risultato di una reazione allo stress, la noradrenalina svolge un ruolo cruciale nel rapido aumento dell'attenzione, della vigilanza e della motivazione, aumenta la volontà di esibirsi e ha un'influenza positiva sulle nostre capacità motorie.
L'effetto della norepinefrina durante lo stress
- Aumento dei livelli di zucchero nel sangue, frequenza cardiaca e pressione sanguigna, nonché aumento dell'apporto di ossigeno, attenzione, vigilanza e concentrazione
- Migliora la motivazione e influenza le capacità motorie
#3 Adrenalina
L'adrenalina è formata dal precursore noradrenalina e ha un effetto attivante su numerose funzioni del corpo. L'adrenalina aumenta ad esempio il volume respiratorio, la pressione sanguigna e la prestazione del cuore per fornire rapidamente più ossigeno, soprattutto ai muscoli, e per aumentare l'attività mentale e fisica. Supporta l'apporto di energia attraverso l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue e aiuta a ridurre rapidamente le funzioni corporee meno importanti come l'attività gastrointestinale o la libido.
L'effetto dell'adrenalina sullo stress
- Espansione delle vie aeree e dei bronchi, aumento della pressione sanguigna e dei livelli di zucchero nel sangue
- Inibizione della digestione e della funzione sessuale
3. Stress e sonno
Lo stress e lo stress psicologico sono tra le cause più comuni dei problemi ad addormentarsi. Perché finché il nostro corpo è sotto stress e in allerta, l'intero organismo corre a pieno ritmo per fornire energia per lo stress straordinario. Ciò influisce anche su altri settori del metabolismo e dell’equilibrio ormonale e in questo modo influenza anche il nostro comportamento durante il sonno.
L'ormone cortisolo, particolarmente attivo nello stress cronico, svolge anche un ruolo importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia e funziona come una sorta di antagonista del noto ormone del sonno melatonina. La melatonina rende stanchi la sera e prepara l'organismo alla fase di riposo del sonno. Il livello di melatonina diminuisce durante la notte e il nostro corpo produce più cortisolo, che è poi responsabile di farci tornare attivi e svegliarci la mattina dopo il sonno.
Un livello di cortisolo costantemente elevato a causa dello stress, o dell'alzarsi prima di andare a letto, attiva il nostro corpo esattamente quando ha effettivamente bisogno di riposare. Ciò porta spesso a problemi di addormentamento e favorisce disturbi del sonno e della concentrazione, che a loro volta hanno un impatto negativo sul sonno e sulla sua importante funzione per la salute, il benessere e le prestazioni. In questo modo si crea rapidamente un circolo vizioso perché il corpo è costantemente sotto tensione a causa dello stress costante e non è disponibile il tanto necessario recupero.
Per dormire bene e rimanere in salute, dovremmo ridurre lo stress, soprattutto la sera, e allo stesso tempo, soprattutto nelle fasi stressanti della vita, fare attenzione a non trascurare il sonno e dare al nostro corpo abbastanza tempo per recuperare.
4. Conclusione
-
Lo stress è la reazione naturale allo stress fisico o mentale estremo e attiva gli ormoni dello stress cortisolo, norepinefrina e adrenalina attraverso il sistema nervoso per rendere il corpo produttivo a breve termine.
-
Lo stress porta ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna, all'attivazione del sistema cardiovascolare; il respiro si accelera e tutti i sensi vengono messi in allerta in modo da aumentare le prestazioni, la vigilanza e l'attenzione.
-
Lo stress cronico sottopone il corpo a uno sforzo costante, danneggia la salute e il benessere e può portare a disturbi del sonno e depressione.
-
Gli ormoni dello stress cortisolo, norepinefrina e adrenalina lavorano insieme e servono principalmente a liberare le riserve energetiche nel corpo e nel cervello.