La melatonina, l'ormone del sonno

La melatonina è considerata un'arma miracolosa contro i disturbi del sonno. L'ormone del sonno svolge un ruolo centrale nel nostro organismo, regola il ritmo sonno-veglia e influenza anche la nostra salute e il nostro benessere. Ma cos’è la melatonina e a cosa serve l’ormone del sonno? Qui potete trovare una panoramica del significato, dei compiti e delle funzioni della melatonina.

Sommario

      1. Cos'è la melatonina?
      2. Ecco come viene creata la melatonina
      3. Conseguenze di un equilibrio disturbato della melatonina
      4. Melatonina come integratore alimentare
      5. Melatonina – la base di un buon sonno
      6. Conclusione

      1. Cos'è la melatonina?

      La melatonina è uno degli ormoni del nostro corpo che viene prodotto nel cervello ed è uno dei cosiddetti neurotrasmettitori. Si tratta di sostanze messaggere che fungono da punti di collegamento in tutte le cellule nervose del corpo trasportando informazioni importanti e regolando così i processi metabolici nel nostro corpo. Un equilibrio ormonale equilibrato è quindi molto importante per il sano funzionamento del nostro corpo.

      Hormonhaushalt: Cortisol und Melatonin am Tag und in der Nacht

      L'ormone melatonina è coinvolto in modo significativo nel controllo del ritmo sonno-veglia e per questo è conosciuto anche come “ormone del sonno”. In interazione con il cortisolo, noto come “ormone dello stress”, regola il nostro ritmo circadiano. Verso sera la concentrazione di melatonina nel corpo aumenta e ci fa stancare, rilassare e addormentare. Per trovare un sonno ristoratore senza difficoltà, il nostro corpo deve produrre abbastanza melatonina e avere abbastanza tempo per rilassarsi. Puoi trovare suggerimenti per rilassarti prima di dormire in questo articolo. Oltre a questa importante funzione per il sonno e la rigenerazione notturna, essenziali per la nostra salute, la melatonina influenza anche la nostra psiche e ha anche un forte effetto antiossidante, che aiuta a prevenire i danni cellulari.

      2. Ecco come viene creata la melatonina

      Melatoninbildung im Gehirn: Synthese von Serotonin zu Melatonin

      La conversione del messaggero serotonina in melatonina è uno dei compiti principali della ghiandola pineale (epifisi), che si trova al centro del nostro cervello. La loro funzione è influenzata in modo determinante dalla luce e dall'oscurità e quindi anche dal ritmo naturale giorno-notte. Durante il giorno il corpo produce serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità per i suoi effetti rilassanti e di miglioramento dell’umore. Con l’aumentare dell’oscurità, inizia la conversione della serotonina nell’ormone del sonno, la melatonina. La concentrazione di melatonina nel nostro sangue raggiunge il suo massimo tra le due e le quattro di notte, prima di diminuire nuovamente e essere soppressa dalla luce del giorno.

      3. Conseguenze di un equilibrio disturbato della melatonina

      L'interruzione della produzione di melatonina da parte dell'organismo può alla fine portare a disturbi del sonno o problemi ad addormentarsi. Se l'importante conversione serale viene ostacolata da condizioni di luce innaturali, il corpo non può produrre abbastanza melatonina e quindi mancano segnali chiari per prepararsi al sonno. Ciò avviene facilmente al giorno d'oggi perché, contrariamente al buio naturale, illuminiamo le nostre stanze con fonti di luce artificiale o utilizziamo schermi come televisori e smartphone fino a tarda notte. Ma un cambio di orario, ad esempio dopo un lungo viaggio, o il lavoro a turni spesso provoca uno squilibrio del nostro ritmo e un disturbo del sonno a causa dei bassi livelli di melatonina.

      A proposito: a causa delle poche ore di luce diurna, il contenuto di melatonina nel sangue rimane elevato durante il giorno, soprattutto in inverno. Ecco come nascono la stanchezza e la svogliatezza nella stagione fredda. Qui puoi scoprire come rimanere in forma durante l'autunno e l'inverno.

      4. Melatonina come integratore alimentare

      Chemische Formel des Schlafhormons Melatonin

      Oggi esistono già numerosi farmaci e integratori che forniscono melatonina all'organismo e in questo modo favoriscono l'addormentamento e migliorano il nostro comportamento durante il sonno. Esistono due modi per sostenere il corpo in modo naturale.

      Supporto diretto: melatonina

      La melatonina può essere assorbita direttamente dal nostro organismo, ad esempio sotto forma di capsule o come spray orale. Gli studi dimostrano che in realtà ci si addormenta più velocemente dopo un'ulteriore assunzione dell'ormone del sonno. La dose raccomandata è da 1 a 2 mg di melatonina al giorno che, a seconda della forma farmaceutica, viene assunta un po' prima di coricarsi. In questo modo la stanchezza e la sonnolenza possono essere supportate in modo naturale poiché i livelli di melatonina aumentano e il corpo può ricevere i segnali importanti per il sonno.

      Supporto indiretto: L-triptofano

      La serotonina, l'ormone della felicità, al buio viene convertita in melatonina. Per questo motivo un livello sano di serotonina non è solo benefico per l’umore e il benessere, ma è anche un presupposto importante per la produzione di melatonina.

      L-Triptofano è un amminoacido essenziale e un elemento fondamentale della serotonina. L'assunzione aggiuntiva di L-triptofano tramite un integratore alimentare aiuta a fornire all'organismo un elemento importante affinché possa produrre naturalmente abbastanza serotonina e, nella fase successiva, melatonina.

      5. Melatonina – Il fondamento di un buon sonno

      Melatonin: Besser schlafen mit Dunkelheit und ausreichend Melatonin

      Come puoi vedere, la melatonina, conosciuta come l'ormone del sonno, è un messaggero essenziale che svolge un ruolo davvero centrale nella nostra salute. Per poterci addormentare facilmente e mantenere sane abitudini di sonno, dovremmo prestare attenzione al nostro equilibrio di melatonina e garantire che il corpo possa produrre naturalmente abbastanza ormoni del sonno.

      Il nostro consiglio: Abbassa le luci qualche ora prima di andare a letto e cerca di evitare schermi luminosi e altre fonti di luce la sera e soprattutto di notte. Puoi anche assicurarti di seguire una dieta equilibrata e di ricevere abbastanza luce solare durante il giorno. In questo modo fornirete al vostro corpo sufficiente L-triptofano, promuoverete la produzione di serotonina indotta dalla luce e lo preparerete in modo ottimale per la sintesi serale della melatonina.

      6. Conclusione

      • La melatonina, l'ormone del sonno, è una sostanza messaggera naturale che regola il ritmo sonno-veglia e ci rende stanchi e assonnati la sera.
      • Quando l'oscurità aumenta o manca la luce, la serotonina, l'ormone della felicità, viene convertita in melatonina nel cervello
      • Un basso livello di melatonina favorisce disturbi del sonno e problemi ad addormentarsi.
      • Gli integratori alimentari con melatonina sono ben tollerati e possono aiutarti ad addormentarti.
      • L-Triptofano è un elemento fondamentale della serotonina e può influenzare positivamente la produzione di melatonina.
      • Sostieni il tuo sonno assumendo la luce del giorno durante il giorno per produrre serotonina, seguendo una dieta equilibrata per fornire al tuo corpo L-triptofano e abbassando le luci la sera.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione

      Prodotti coordinati su smartsleep®