Come tenere un diario del sonno
Un diario del sonno può aiutarti a comprendere meglio il tuo comportamento nel sonno e a documentare i progressi nel miglioramento del sonno. Puoi trovare le istruzioni su come tenere un diario del sonno e un pratico modello da scaricare qui.
Sommario
- Cos'è un diario del sonno?
- Come scrivere un diario del sonno
- Valutazione del diario del sonno
- Scarica modello
1. Cos'è un diario del sonno?
I diari sono un ottimo strumento per riordinare i pensieri, registrare ricordi e affrontare meglio preoccupazioni o sentimenti. Un diario del sonno viene utilizzato per documentare il proprio comportamento nel sonno al fine di analizzare e valutare meglio il proprio sonno. Poiché la tranquillità del nostro sonno dipende da molti fattori diversi, non conta solo quanto bene hai dormito la notte, ma anche come ti comporti e ti senti prima di andare a letto. Ecco perché un diario del sonno è solitamente composto da due componenti: il registro serale e il registro mattutino.
La sera descrivi come ti sei sentito durante la giornata e prima di andare a letto, se hai fatto qualcosa di speciale o mangiato determinati cibi. Al mattino registri come è andata la notte, ad esempio se ti sei sentito riposato e se ti sei addormentato velocemente o ti sei svegliato più spesso durante la notte.
Un diario del sonno documenta il tuo comportamento nel sonno per diverse settimane e può poi essere valutato da te da solo o insieme a un allenatore del sonno o a un medico. In questo modo puoi vedere in quali condizioni o situazioni hai dormito bene e quando hai dormito peggio e trarre conclusioni su quali fattori possono influenzare, disturbare o addirittura migliorare il tuo sonno. Tenere un diario del sonno è quindi molto utile per aiutarti a migliorare il tuo sonno.
2. Ecco come scrivi un diario del sonno
È opportuno tenere un diario del sonno per diverse settimane in modo da avere una panoramica a lungo termine del sonno e poter monitorare i cambiamenti.
Ecco come funziona:
Prenditi 5 minuti la sera, compila il registro serale dopo aver spento le luci (!) e poi vai subito a dormire. La mattina dopo, subito dopo esserti alzato, prendi il registro mattutino e lo compili. Lo ripeti ogni sera o Mattina
Suggerimenti:
- Conserva il diario del sonno per almeno 2-3 settimane.
- Compila il diario del sonno con attenzione, regolarmente, in modo completo e ovviamente veritiero, perché non è un controllo ma ha lo scopo di aiutarti a migliorare il tuo sonno a lungo termine.
- Per indicare l'ora di andare a dormire, l'ora di sveglia e l'ora di alzarsi al mattino, puoi utilizzare un orologio e leggere l'ora esatta. Tutti gli altri valori temporali, ad es. B Dovresti stimare quanto tempo impieghi ad addormentarti o quanto tempo rimani sveglio la notte in base alle tue sensazioni e senza usare l'orologio.
3. Valutazione del diario del sonno
Quando valuti il tuo diario del sonno, puoi considerare vari fattori, ad esempio la durata media del sonno e dell'addormentamento o il livello di sonnolenza diurna nelle ultime settimane. Naturalmente è meglio discutere del diario del sonno con un esperto e valutare insieme i risultati. Questo ti aiuterà a comprendere meglio il tuo comportamento nel sonno e a scoprire quali misure potrebbero aiutarti a migliorare il tuo sonno. Un coach del sonno può anche darti consigli diretti e fornirti consulenza e supporto individuali.
4. Modello di diario del sonno da scaricare
Con il nostro pratico modello puoi iniziare subito a tenere il tuo diario del sonno. Abbiamo preparato per te il diario serale e mattutino e non vediamo l'ora di aiutarti a comprendere meglio il tuo sonno con l'aiuto del diario del sonno. Basta scaricare il modello, stamparlo e iniziare!
Al modello del diario del sonno ➨