Determina l'altezza corretta del cuscino
La corretta altezza del cuscino garantisce che la testa sia in una posizione comoda durante il sonno e contribuisce in modo significativo ad una sana postura del sonno. Ti spiegheremo come trovare la giusta altezza del cuscino per dormire bene e prevenire dolorose tensioni il mattino successivo.
Sommario
- Perché l'altezza corretta del cuscino è così importante?
- Qual è l'altezza ideale del cuscino per me?
- La posizione del sonno, la larghezza delle spalle e la forma del corpo
- La durezza del materasso
- L'altezza ideale del cuscino per chi dorme sulla schiena
- L'altezza ideale del cuscino per chi dorme sul fianco
- L'altezza del cuscino ideale per chi dorme a pancia in giù
- In questo modo determini l'altezza ottimale del cuscino
- Il sentimento personale decide
Il nostro cuscino determina la posizione della tua testa mentre dormi. Ha il compito di garantire che dormiamo in una postura sana e che la sensibile colonna cervicale in particolare sia ben posizionata e protetta durante la notte. Una posizione per dormire comoda e naturale consente inoltre ai muscoli, ai legamenti e ai tendini di rilassarsi e riduce la pressione sulle nostre ossa e articolazioni, rendendo possibile un sonno senza dolore ed evitando lo sviluppo di mal di testa, rigidità muscolare o forte tensione Domani sarà impedito.
1. Perché l'altezza corretta del cuscino è così importante?
Oltre alla dimensione, alla forma o al tipo di materiale di imbottitura, l'altezza è una delle proprietà più importanti che determinano la funzionalità, il sostegno e il comfort di un cuscino. La giusta altezza è quindi un importante criterio di selezione quando si cerca il cuscino perfetto.
Se il nostro cuscino è troppo alto, il collo sarà piegato troppo e la colonna vertebrale sarà compressa, il che allungherà eccessivamente i muscoli del collo e favorirà i blocchi vertebrali. Se il cuscino è troppo basso, la testa si inclina leggermente all'indietro e le vertebre cervicali vengono tese eccessivamente, il che può anche portare a un carico e a una tensione errati. A seconda della posizione in cui si dorme, un'altezza sbagliata del cuscino può anche aumentare la pressione sulla zona delle spalle, favorire il cosiddetto effetto di collasso della spalla e ostacolare la respirazione libera durante il sonno perché la zona del torace viene compressa. Un'altezza errata del cuscino non solo provoca spiacevoli tensioni, dolori o blocchi nella zona della testa e del collo, ma disturba anche la respirazione e favorisce il russamento.
Con la giusta altezza del cuscino, invece, le zone della testa, del collo e delle spalle risultano stabilizzate e sostenute durante il sonno. La testa e la colonna vertebrale fino al bacino dovrebbero idealmente formare una linea retta in modo che la naturale forma a doppia S della colonna vertebrale venga mantenuta e le vertebre non vengano spinte in una forma innaturale. Chi dorme sulla schiena e sulla pancia dovrebbe quindi posizionare la testa in posizione orizzontale. Quando si dorme su un fianco, le spalle e la colonna cervicale sono idealmente esattamente ad angolo retto tra loro.
2. Qual è l'altezza ideale del cuscino per me?
La giusta altezza del cuscino dipende dalle tue esigenze di sostegno personali e dipende dalla tua posizione di sonno preferita, dalla larghezza delle spalle e dalla forma della testa, delle spalle e del collo. Ma anche il grado di durezza del nostro materasso gioca un ruolo importante perché, insieme al cuscino, determina in ultima analisi la nostra postura mentre dormiamo.
Posizione durante il sonno, larghezza delle spalle e forma del corpo
La nostra posizione durante il sonno determina il modo in cui giaciamo sul cuscino. Quando la testa è appoggiata su un fianco, la larghezza delle nostre spalle gioca un ruolo particolarmente importante e determina quanto alto deve essere il cuscino affinché la testa e il resto del corpo possano stabilizzarsi in posizione orizzontale. Se hai le spalle larghe, il cuscino dovrebbe essere leggermente più alto rispetto a chi ha le spalle strette. Infine, anche l'interazione tra la forma della testa, la larghezza delle spalle e la curvatura individuale della colonna vertebrale nella zona del collo contribuiscono all'altezza necessaria per ottimizzare la postura del sonno.
La durezza del materasso
Il livello di durezza del materasso determina anche il modo in cui mentiamo durante la notte. Un materasso più morbido consente alla parte superiore del corpo di affondare un po' di più nella superficie di sdraio a seconda del peso corporeo, per questo motivo il cuscino dovrebbe essere leggermente più basso per mantenere una posizione di sonno naturale. Quando si dorme su un materasso più duro, invece, il cuscino deve essere solitamente leggermente più alto perché il resto del corpo giace dritto e affonda meno.
#1 L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sulla schiena
Chi dorme sulla schiena ha bisogno di un cuscino su cui la testa poggi il più orizzontalmente possibile e la colonna vertebrale sia stabilizzata nella sua forma naturale.
#2 L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sul fianco
In caso di sonno laterale, il cuscino dovrebbe essere sufficientemente alto da mantenere il triangolo testa-spalle ad angolo retto ed evitare attorcigliamenti o sollecitazioni errate sulla zona del collo e delle spalle.
#3 L'altezza del cuscino ideale per chi dorme a pancia in giù
Chi dorme sulla pancia è meglio posizionarlo su un cuscino il più basso possibile, altrimenti la colonna cervicale si piega rapidamente all'indietro e il dolore al collo è inevitabile.
3. In questo modo determini l'altezza ottimale del cuscino
L'altezza esatta del cuscino necessaria affinché tu possa sdraiarti perfettamente dipende non solo dall'interazione tra le tue esigenze di sostegno personali e il tuo materasso, ma anche dalle tue sensazioni personali. È quindi difficile misurare un valore esatto, ma potete orientarvi in base alle vostre esigenze di supporto personali.
Ed ecco quanto è facile determinare le tue esigenze personali di supporto: Se dormi sulla schiena, stai in posizione eretta e all'indietro contro un muro (se dormi su un fianco), non appoggiarti e tieni la testa dritta. La distanza tra il muro e la testa corrisponde approssimativamente alle vostre esigenze di sostegno personali e si misura meglio con un metro a nastro flessibile e con l'aiuto di un'altra persona. In generale, un fabbisogno di supporto inferiore a 2,5 cm è considerato basso, mentre un fabbisogno di supporto superiore a 7 cm è considerato elevato.
4. Il sentimento personale decide
La giusta altezza del cuscino contribuisce in modo decisivo a un sonno sano. E anche se la ricerca non è sempre facile, vale ancora più la pena dare un'occhiata più da vicino alle diverse caratteristiche del prodotto e trovare il cuscino che si adatta perfettamente alle tue esigenze e alle tue condizioni di sonno. In modo che possiate sdraiarvi rilassati notte dopo notte e svegliarvi dal sonno veramente riposati.
5. Conclusione
-
L'altezza del cuscino determina la posizione della colonna cervicale durante la notte e garantisce una posizione sana della testa per un sonno ristoratore.
-
L'altezza corretta del cuscino dipende dal materasso e dalle nostre esigenze di sostegno individuali, che derivano dalla posizione del sonno, dalla larghezza delle spalle e dalla forma del corpo.
-
Chi dorme sulla schiena ha bisogno di un cuscino su cui la testa poggi il più orizzontalmente possibile e la colonna vertebrale sia stabilizzata nella sua forma naturale.
-
Quando si dorme sul fianco, il cuscino dovrebbe essere sufficientemente alto da mantenere il triangolo testa-spalle ad angolo retto ed evitare di piegare la zona del collo e delle spalle.
-
Chi dorme sullo stomaco è meglio posizionarlo su un cuscino il più basso possibile, altrimenti la colonna cervicale si piegherà rapidamente all'indietro e si verificherà dolore al collo.
Cordiali saluti e a presto!
2 Commenti
Hallo Angela,
die genauen Abmessungen unserer Kissen haben wir im Onlineshop auf der jeweiligen Produktseite unter dem Reiter ‘Produkteigenschaften’ notiert.
Auf der Seite unseres Kissenberaters findest du zudem eine Übersicht über die Größe & Maße all unserer Kissenmodelle. Dort steht auch die jeweilige Länge, Breite und Höhe der Kissen, damit du direkt einen Vergleich zwischen den Abmessungen der unterschiedlichen Modelle vornehmen kannst.
Ich hoffe, du findest ein geeignetes Kissen für dich und falls du weitere Fragen hast, kannst du dich auch jederzeit telefonisch oder per E-Mail (info@smartsleep.de) an uns wenden.
Viele Grüße und einen erholsamen Schlaf
Deine Alisia
Ich habe mir einige Beschreibungen durchgelesen. Wie ich gelernt habe, ist die Kissenhöhe sehr wichtig. Allerdings kann ich bei der Produktbeschreibung der verschiedenen Klassen keine unterschiedliche Kissenhöhe lesen. Woher weiß ich nun, welches Kissen für mich das richtige wäre?
Viele Grüße
Angela