L'importanza delle fasi del sonno

Il nostro sonno è composto da diversi cicli di sonno in cui attraversiamo diverse fasi del sonno notte dopo notte. Scopri qui quali fasi del sonno esistono e l'importanza delle singole fasi del sonno per una notte riposante.

Sommario

  1. Come funziona il nostro sonno?
  2. Le fasi del sonno in sintesi
  3. L'importanza dei cicli del sonno
  4. Conclusione

Come funziona il nostro sonno?

Il nostro sonno è essenziale per il nostro equilibrio energetico e numerosi importanti processi di recupero, riparazione e costruzione nel nostro cervello, tessuti e cellule. Un sonno sufficiente e riposante è quindi una delle basi più importanti per un sano funzionamento del corpo e una vita quotidiana efficiente e sana. Gli esperti generalmente raccomandano che gli adulti dormano 7 - 8 ore per notte - e non è un caso. Ogni notte il nostro sonno è composto da diversi cicli del sonno, che a loro volta consistono in diverse fasi del sonno: la fase di addormentamento, la fase di sonno leggero, due fasi di sonno profondo e il sonno REM. Per sentirsi rilassati al mattino, è molto importante passare attraverso un numero sufficiente di cicli di sonno e dare al corpo il tempo di rigenerarsi. Ti offriamo una panoramica delle diverse fasi del sonno e spieghiamo l'importanza delle singole fasi per un sonno ristoratore.

Le fasi del sonno in sintesi

Schlafphasen je Schlafzyklus

Fase di sonno

La fase di addormentamento si riferisce agli ultimi minuti prima del sonno "reale". In questa fase il corpo si spegne, si rilassa e si riposa. Negli adulti, la fase del sonno dura circa 5-20 minuti.

    Fase di sonno leggero

    Durante questo periodo di sonno, i nostri muscoli si rilassano, il polso e la respirazione diventano più uniformi e la temperatura corporea diminuisce. Trascorriamo quasi la metà del nostro tempo di sonno in questo sonno piuttosto superficiale, in cui siamo ancora abbastanza suscettibili agli stimoli esterni come il rumore o la luce. In media, raggiungiamo la fase di sonno leggero circa 15 minuti dopo esserci addormentati.

    fase di sonno profondo

    Das Tiefschlafstadium

    La fase del sonno leggero è quindi seguita dal sonno profondo. Domina il primo terzo della notte e assicura che il nostro corpo si spenga ulteriormente, il battito cardiaco e la respirazione rallentino e la pressione sanguigna scenda. In questa fase, il cosiddetto "Slow Wave Sleep", la frequenza delle onde cerebrali diminuisce e l'attività nervosa si riduce notevolmente. Ora le riserve di energia nel nostro cervello si ricaricano e vengono rilasciati numerosi ormoni e sostanze messaggere che controllano i processi metabolici e di rigenerazione essenziali. Il sonno profondo è quindi il periodo centrale di recupero del nostro organismo, in cui proteine, cellule e tessuti vengono riparati, disintossicati e ricostituiti, il sistema immunitario viene allenato e le riserve di energia si rinnovano. E anche il nostro cervello è attivo, poiché la memoria dichiarativa, che è responsabile dell'apprendimento di fatti e ricordi, si forma durante il sonno profondo.

      Fase di sonno REM

      Dopo il sonno profondo, scivoliamo nelle fasi del sonno onirico, note anche come fasi REM. REM sta per "Rapid Eye Movement", perché durante questi periodi di sonno il nostro cervello elabora e valuta le esperienze della giornata e muoviamo rapidamente gli occhi avanti e indietro sotto le palpebre chiuse. Affinché ciò funzioni, il flusso sanguigno al cervello aumenta, la pressione sanguigna aumenta e anche la frequenza cardiaca e la respirazione diventano più irregolari.Allo stesso tempo siamo in quella che è nota come paralisi del sonno, in cui il tronco cerebrale blocca la trasmissione di comandi ai nostri muscoli per proteggerci da movimenti incontrollati e lesioni durante i sogni vividi. Pertanto, un'elaborazione importante avviene in Sonno REM - e i processi di apprendimento hanno luogo nel cervello e si forma la memoria procedurale, che costituisce la base per le abilità subconscie come le sequenze di movimenti automatizzati e l'apprendimento motorio.

      L'importanza dei cicli del sonno

      Schlafphasen/Wachphasen im Überblick

      Durante la notte attraversiamo diversi cicli di sonno. Un ciclo dura da 90 a 110 minuti circa e consiste nella sequenza fissa delle cinque fasi del sonno, con la relazione tra le fasi del sonno all'interno di un ciclo del sonno che cambia nel corso della notte. All'inizio del nostro sonno sperimentiamo fasi di sonno profondo più lunghe, perché queste sono urgentemente necessarie per ripristinare le riserve di energia consumate durante la giornata. Alla fine della notte trascorriamo poi più tempo nel sonno REM, in cui l'energia disponibile può essere utilizzata per importanti funzioni cerebrali. I primi due cicli del sonno, il cosiddetto core sleep, sono quindi particolarmente importanti per il recupero del corpo e del cervello e i processi costruttivi più importanti avvengono nelle nostre cellule e nel sistema nervoso. Per un risveglio riposante a tutto tondo al mattino, tuttavia, è importante passare da 4 a 7 cicli di sonno e quindi dormire tra le 7 e le 8 ore.

      Ulteriori informazioni?

      Nel nostro nuovo podcast sleep SMART! parliamo con il nostro CEO ed ex ricercatore sul sonno, il Dr. Markus Dlavora sulle fasi del sonno e impara da lui informazioni più interessanti e scientifiche su quanto siano importanti i nostri cicli del sonno e le diverse fasi del sonno per una notte riposante e una giornata sana! Ascolta ora ➨


      Conclusione

      • Il sonno è costituito da diversi cicli di sonno che differiscono nel corso della notte e sono suddivisi in cinque fasi del sonno
      • Le cinque fasi del sonno sono: fase di addormentamento, fase di sonno leggero, fase di sonno profondo, fase di sonno REM
      • Nel sonno profondo, le riserve di energia si riempiono e hanno luogo i più importanti processi di rigenerazione e accumulo
      • Il sonno ristoratore consiste in 4-7 cicli di sonno e quindi dura al massimo tra le 7 e le 8 ore per notte.

      Saluti ea presto!

      .

      lascia un commento

      Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione