La tua routine mattutina perfetta

La routine mattutina è un compagno utile per iniziare la giornata con più motivazione. Ma in cosa possono consistere i rituali fissi per trovare il miglior inizio di giornata dopo un sonno ristoratore? Puoi trovare idee e suggerimenti qui in modo da poter sviluppare tu stesso la tua routine mattutina personalizzata.

Sommario

      1. Inizia la giornata con successo
      2. Idee e consigli per una routine mattutina ideale
      3. In 3 passaggi per la perfetta routine mattutina
      4. Conclusione

      Inizia con successo la giornata

      Una buona notte di sonno è metà della battaglia per una buona giornata. Una giornata di successo difficilmente può essere realizzata senza energia sufficiente. Se dormi bene e agisci con saggezza al mattino, avrai una giornata ottimale. Ma quali sono le cose che ci impediscono di iniziare la giornata con successo? Se il trambusto del mattino è uno dei tuoi compagni quotidiani, allora drizza le orecchie ora. Ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere su una routine mattutina perfetta. Perché l'irrequietezza ci accompagna al mattino può avere vari motivi. Innanzitutto, dovresti assicurarti di andare a dormire sempre alla stessa ora ogni notte. Questo aiuterà il tuo ritmo e renderà più facile alzarsi dal letto il giorno successivo. Fondamentalmente, la durata del sonno consigliata dagli esperti è di 7 – 8 ore per notte. Dovresti anche smettere di mangiare cibi pesanti poco prima di andare a letto, poiché il tuo corpo è già impegnato a rigenerare le cellule durante la notte. Di seguito abbiamo suggerimenti per te su come rendere più semplice un inizio di giornata strutturato.

      Idee e suggerimenti per una routine mattutina ideale

      Aufstehen am Morgen, Wecker ausschalten, nicht schlummern

      #1 Alzarsi con la prima sveglia
      Se ti alzi subito alla prima sveglia, inizi la giornata senza essere pigro. Quella determinazione che c'è quando ti svegli subito può continuare nel resto della giornata e lasciarti pieno di energia. Un leggero tono di allarme potrebbe anche aiutare ad alzarsi dal letto più facilmente. Perché dovresti alzarti alla prima sveglia, però, può essere giustificato anche dal punto di vista scientifico. A causa del risveglio intermittente e del riaddormentarsi, il cervello non sa se dovrebbe essere sveglio o rimanere stanco, ma allo stesso tempo rilascia ormoni per il sonno profondo. Tuttavia, nel breve lasso di tempo che intercorre tra il prossimo squillo della sveglia non dormirai più e non ti riprenderai più. Questo può portare a un affaticamento che persiste per tutto il giorno. È normale sentirsi pigri subito dopo il risveglio. Tuttavia, posticipare può trasformare quei momenti in ore e farti sentire stanco tutto il giorno.

        #2 Rifai il letto, fai i lavori domestici, pianifica la giornata

        Mantenersi organizzati ti dà una buona struttura per iniziare bene la giornata. Rifacendo il letto e occupandoti della casa al mattino, puoi tornare a casa dopo il lavoro con la coscienza pulita e alzare i piedi più velocemente. Pianificare la tua giornata e scrivere una lista di cose da fare ti aiuterà a completare con successo tutte le tue attività imminenti.

        #3 Evita di guardare il cellulare la mattina presto

        Il controllo costante dei nostri smartphone può avere un impatto sul nostro cervello e scatenare ansia. Controllare la posta elettronica al mattino presto o a tarda notte è associato a livelli di stress più elevati. Quindi, se vuoi iniziare la giornata senza stress, dovresti fare a meno del cellulare al mattino. Inoltre, la luce del display inibisce la produzione dell'ormone del sonno melatonina e riduce il sonno.Quindi evita di guardare il tuo smartphone subito prima di addormentarti

          #4 Fai entrare la luce e bevi molta acqua
          Tanta luce e un bicchiere d'acqua al mattino ti aiuteranno a svegliarti. Il corpo riceve nuovi stimoli che deve elaborare e ti svegli più velocemente. La luce intensa inibisce anche la produzione di melatonina. Questo porta a una sensazione di veglia.

          #5 Fare la doccia, lavarsi i denti, prendersi cura del corpo
          La cura del corpo al mattino ci fa sentire freschi e iniziamo la giornata sentendoci meglio e più vigili. L'acqua fredda, ad esempio, aumenta la frequenza cardiaca e attiva il rilascio di adrenalina.

          #6 Ascolto di musica, meditazione, colazione abbondante
          Se ti prendi del tempo per te stesso, è più probabile che inizi la giornata senza frenesia e stress. I pensieri che potrebbero infastidirti appaiono meno e con questo buffer di tempo per te ti assicuri un inizio di giornata positivo.

          #7 Stretching mattutino, esercizio integrativo
          Il corpo si attiva attraverso l'esercizio quotidiano. Quando si fa stretching dopo essersi alzati, la circolazione aumenta lentamente e viene avviata la circolazione sanguigna. Questo è importante per i tuoi muscoli e per l'intero sistema circolatorio.

          Bewegung, Stretching oder Sport am Morgen

          #8 passeggiate mattutine per prendere una boccata d'aria fresca
          Questo metodo stimola anche la circolazione e stimola il metabolismo. Una passeggiata all'aria aperta ci fornisce la porzione di ossigeno necessaria, che ci aiuta ad iniziare la giornata più in forma. La nostra circolazione rallenta di notte. Con l'esercizio mattutino, sostieni gli effetti degli ormoni che sono responsabili di farci sentire in forma. Gli ormoni accelerano il battito cardiaco e il cuore pompa più sangue attraverso il corpo. È così che il tuo corpo si prepara per le attività della giornata.

          In tre passi verso la perfetta routine mattutina

          Fase 1: sei mattiniero o mattiniero?

          Mattinieri: Che siamo mattinieri o nottambuli è già nei nostri geni ed è controllato dal nostro bioritmo naturale. Per poter rispondere in modo ottimale ai processi propri del corpo, può essere utile conoscere il proprio cronotipo. Il tipo mattutino o mattiniero ("allodola") è solitamente sveglio presto e non ha quasi problemi di stanchezza al mattino. Le prestazioni al mattino non sono quindi insolite. Con una routine serale fissa e andando a letto presto, puoi controllare il ritmo del tuo corpo e favorire un inizio positivo della giornata.

          Mattinata: Il tipo serale o tardivo ("civetta") di solito raggiunge il suo massimo rendimento solo nelle ore tarde della sera e quindi produce solo ciò che è necessario per dormire al melatonina all'inizio della notte. Al mattino, tuttavia, impiegano più tempo per svegliarsi e prendere velocità. Inoltre, di solito trovano molto più difficile alzarsi dal letto quando la sveglia suona (troppo) la mattina presto. Forse potresti posizionare la sveglia abbastanza lontano dal letto da doverti alzare per spegnerla. Questo ti aiuta ad alzarti meglio dal letto perché ti costringe a muoverti e prepara il corpo a più attività, che ti piaccia o no.

          Fase 2: preferisci una colazione abbondante o veloce?Frühstück und Nährstoffe für den Start in den Tag


          Ampio: Integra un programma fisso nella tua routine mattutina in modo da sapere quando e quanto tempo hai veramente a disposizione per la colazione. In questo modo eviti la pressione del tempo più tardi e puoi consumare il tuo primo pasto della giornata in pace.Dovresti anche fare attenzione a non sovraccaricare il tuo corpo con cibi pesanti al mattino, poiché è molto impegnato con i processi digestivi dopo una ricca colazione.Questo può avere un effetto negativo sulle tue prestazioni.

          Veloce: Anche se sei in viaggio al mattino o semplicemente non hai ancora fame, non dovresti saltare del tutto la colazione. Se non hai tempo, puoi stabilire una lista di cose da fare in modo da poter fare cose importanti prima di colazione e avere tempo per un pasto veloce. Dovresti anche assicurarti di mangiare abbastanza vitamine e sostanze nutritive quando fai una colazione veloce. Qui, tra le altre cose, è una buona idea una dieta ricca di proteine, che fornisce energia per la giornata in modo rapido ea lungo termine.

          Puoi scoprire di più su alimentazione e sonno in questo articolo.

          Fase 3: Sei un brontolone mattutino o sei già pieno di energia al mattino?

          Bronco mattutino: Perché in realtà sei un burbero mattutino? Oltre a diversi motivi personali, qui possono essere inclusi anche i tipi precoci o tardivi. Forse, come tipo di gufo, non presti abbastanza attenzione al tuo corpo e ti alzi contro il tuo ritmo naturale. Incorpora attività e impressioni positive nella tua routine mattutina. Ascolta la tua musica preferita o fai un po' di esercizio, come una passeggiata mattutina all'aria aperta. Tutto questo aumenta il tuo metabolismo e puoi agire consapevolmente contro la tua natura scomoda al mattino. Inoltre, prova ad aspettare fino alla fine della giornata per iniziare compiti impegnativi, perché così potrai completarli con più energia.

          Pieno di energia: In questo caso, probabilmente sei un tipo allodola. Trovi facile essere efficiente al mattino presto? Usa questa energia e capacità per completare compiti importanti e rilassarti più rapidamente la sera.


          Conclusione

          • L'esercizio fisico e l'aria fresca al mattino stimolano la circolazione
          • Prenditi del tempo per te stesso e presta attenzione al tuo ritmo naturale
          • Liquidi sufficienti e una colazione nutriente al mattino ti svegliano e forniscono energia per la giornata
          • La struttura e le routine fisse aiutano a utilizzare le proprie prestazioni in modo ottimale e ad iniziare bene la mattina

          Saluti ea presto!

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          1 commento

          Danke

          Ines Mahler 08. 10/08/21I

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