Il cuore e il sonno

Il cuore è il motore del nostro corpo e ci assicura giorno dopo giorno di essere sani ed efficienti. Quando dormiamo, anche il nostro sistema cardiovascolare si riposa. Ma cosa succede al nostro cuore quando dormiamo troppo poco o male? Puoi scoprire qui come i disturbi del sonno danneggiano il cuore e l'importanza di un buon sonno per la salute del cuore.

Sommario

  1. Il nostro cuore e il sonno
  2. Ecco come i disturbi del sonno danneggiano il cuore
  3. Dormi meglio con e per un cuore sano

Il nostro cuore e il sonno

Il cuore è il motore del nostro corpo e fondamentale per le nostre funzioni vitali. Il cuore è un muscolo delle dimensioni di un pugno e, insieme ai vasi sanguigni, forma il sistema cardiovascolare vitale. Il suo compito principale è regolare la circolazione sanguigna e pompare ogni giorno fino a 10.000 litri di sangue attraverso i vasi sanguigni in tutte le aree del nostro corpo. Perché per funzionare, i nostri organi, muscoli e cellule del corpo hanno bisogno soprattutto di ossigeno. Il cuore guida il flusso sanguigno attraverso una contrazione costante, cioè tensione e rilassamento muscolare, e quindi controlla l'importante erogazione, rimozione o trasporto successivo di ossigeno e altri nutrienti in tutte le parti del corpo.

Questo compito centrale rende un cuore forte un requisito fondamentale per la nostra salute e le nostre prestazioni. Le malattie del sistema cardiovascolare, invece, rappresentano un enorme rischio per la salute e sono la causa di morte più comune in Germania.

Proprio come il cervello, il cuore non dorme mai. A riposo e con poca attività fisica, batte in media da 60 a 80 volte al minuto (frequenza cardiaca a riposo). Di notte, quando stiamo tranquillamente sdraiati a letto e dormiamo, la nostra attività fisica si riduce al minimo e anche il nostro cervello è molto meno sollecitato rispetto al giorno. Questo riduce anche l'attività cardiaca, la frequenza cardiaca diminuisce di nuovo durante il sonno di circa 10 battiti al minuto e la pressione sanguigna scende.

Herz-Kreislaufsystem im Schlaf: Herzaktivität, Blutdruck

In questo modo il muscolo cardiaco costantemente attivo può riprendersi dagli stress della giornata e ricaricare le riserve di energia. Anche dormire a sufficienza fa bene al cuore. Ma cosa succede al nostro cuore quando, al contrario, non dormiamo abbastanza o il periodo di riposo notturno è disturbato?

Ecco come i disturbi del sonno danneggiano il cuore

Circa un terzo di tutti gli adulti soffre regolarmente di difficoltà ad addormentarsi o dormire tutta la notte. Una normale funzione cardiaca contribuisce fondamentalmente al fatto che tutte le parti del corpo ricevono ossigeno sufficiente e nutrienti urgenti attraverso il sangue, anche durante il sonno, e che possiamo dormire bene e riposando. Allo stesso tempo, anche il cuore si riprende durante il sonno. Disturbi del sonno e privazione del sonno particolarmente persistenti possono quindi anche danneggiare la salute del cuore e aumentare il rischio di malattie del sistema cardiovascolare.

La durata del sonno: mancanza di sonno/troppo sonno

Schlafstörungen schaden Herz-Kreislauf-System

La durata del sonno ottimale è generalmente compresa tra sette e otto ore per notte, ma oggi un tedesco su due dorme regolarmente meno di sei ore al giorno. Anche due notti con poco sonno influiscono notevolmente sul nostro stato di salute, ma il sonno cronicol in particolare può portare a un sovraccarico del sistema cardiovascolare e danneggiare immensamente il cuore. Studi scientifici dimostrano che il rischio di infarto, ictus o altre malattie cardiovascolari è più che raddoppiato nelle persone che dormono regolarmente meno di cinque ore!

Dormire insufficiente significa stress per l'organismo, c'è un aumento del rilascio di ormoni dello stress (es.cortisolo o adrenalina) e un'elevata attività nervosa, che fa battere il cuore più velocemente e la pressione sanguigna aumenta.Se la nostra pressione sanguigna è troppo alta, il cuore deve pompare contro una maggiore resistenza nei vasi sanguigni. A causa dell'aumento dello sforzo e dell'aumento della pressione, il muscolo cardiaco e i vasi sanguigni perdono la loro elasticità, le arterie si restringono, il che riduce ulteriormente le prestazioni del nostro cuore e rende più difficile il trasporto dei nutrienti nel flusso sanguigno.

Non solo troppo poco, ma anche troppo sonno si dice che abbia un effetto negativo sul sistema cardiovascolare, secondo gli studi. Con una quota giornaliera di sonno superiore alle nove ore, il rischio di una malattia è quindi superiore del 33% rispetto a chi dorme tra le sei e le otto ore. In questo articolo abbiamo spiegato esattamente cosa significa dormire troppo per il corpo e la psiche. La giusta quantità di sonno contribuisce quindi in modo decisivo al buon funzionamento del cuore.

Qualità del sonno: frequenti risvegli / arresto respiratorio

Molte ragioni possono farci svegliare di notte o svegliarci ed essere svegliati dal sonno. Quindi viene attivato il sistema nervoso, vengono rilasciati gli ormoni dello stress e il corpo viene messo in uno stato di stress, con un improvviso aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Gestörtes Herz-Kreislauf-System im Schlaf: Junger Mann erwacht nachts aus dem Schlaf

I problemi respiratori, soprattutto di notte, danneggiano il cuore, ad es. B. Pause respiratorie dovute alla cosiddetta apnea respiratoria, ma anche al più comune russamento. I disturbi respiratori impediscono l'apporto di ossigeno al cervello e agli organi durante il sonno, mettendo il corpo in allerta. È così che l'adrenalina viene rilasciata, l'interessato viene risvegliato e il sistema cardiovascolare si attiva improvvisamente in modo dannoso.

Dormi meglio con e per un cuore sano

Un cuore sano e forte e un sonno riposante sono in definitiva reciprocamente dipendenti. Una buona funzione cardiaca ci rende efficienti e assicura che il nostro metabolismo, la produzione di ormoni o le funzioni degli organi vitali funzionino senza intoppi e che un flusso sanguigno regolato possa fornire ossigeno e altri importanti nutrienti a tutte le parti del corpo. La sana circolazione sanguigna consente così un ritmo sonno-veglia naturale e contribuisce in modo decisivo al regolare svolgimento del sonno e ai processi di recupero durante la notte.

Sappiamo tutti che un sonno sufficiente e riposante è di grande importanza per quasi tutte le nostre funzioni corporee. Ma soprattutto il nostro "motore", il tanto necessario cuore, soffre rapidamente dello stress e delle conseguenze del sonno disturbato. Con una vita quotidiana attiva e la corretta igiene del sonno non solo rendi più facile addormentarsi o rimanere addormentati, ma ti assicuri un cuore forte, promuovi la tua salute e crei le condizioni ottimali per il pieno rendimento nella vita di tutti i giorni.

Conclusione

  • Il cuore controlla il flusso sanguigno e forma il sistema cardiovascolare vitale con i vasi sanguigni
  • Disturbi del sonno, mancanza di sonno e risvegli frequenti possono essere dannosi per la salute del cuore
  • La mancanza di sonno aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, infarto o ictus di oltre il 50%
  • Se dormi troppo, il rischio di malattia è superiore del 33% rispetto a un sonno salutare (6 - 8 ore per notte)

Saluti ea presto!

.

lascia un commento

Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione