Rilassati meglio - 5 estratti vegetali calmanti

Più del 60% dei tedeschi si sente stressato nella vita di tutti i giorni. Oltre ai numerosi effetti negativi sulla salute e sul benessere, lo stress disturba anche il sonno e favorisce problemi di addormentamento e disturbi del sonno. Scopri qui quali estratti di erbe alleviano i sintomi dello stress, supportano al meglio il processo di rilassamento e ti preparano per un sonno tranquillo.

Sommario

      1. Lo stress è così dannoso
      2. stress, relax e sonno
      3. I 5 migliori estratti vegetali per il relax
      4. Conclusione

      Lo stress è così dannoso

      Lo stress è onnipresente nella società odierna e colpisce più del 60% delle persone. Quando percepiamo qualcosa come stressante varia da persona a persona e può avere numerosi fattori scatenanti interni ed esterni. Secondo uno studio del Techniker Krankenkasse, il lavoro, il tempo libero, la vita familiare e le preoccupazioni finanziarie sono tra i motivi più comuni per sentirsi stressati. A lungo andare, questo danneggia la nostra salute fisica e mentale, disturba il nostro benessere quotidiano e ha anche un effetto negativo sul nostro sonno.

      Lo stress e la mancanza di rilassamento prima di andare a letto assicurano che la tanto necessaria rigenerazione notturna venga interrotta e il corpo non possa riprendersi a sufficienza. In che modo esattamente lo stress prolungato influisce sul nostro sonno e sull'addormentarsi?

      stress, relax e sonno

      Lo stress descrive sostanzialmente la reazione del nostro corpo a uno stimolo negativo. Il nostro cervello quindi segnala al corpo che dovrebbe prepararsi per un carico e rilascia sempre più gli ormoni cortisolo, noradrenalina e adrenalina. Questi assicurano che, tra le altre cose, i livelli di grasso e zucchero nel sangue aumentino, la pressione sanguigna aumenti e il corpo sia messo in allerta.

      Il cortisolo svolge anche un ruolo importante nella regolazione del nostro ciclo sonno-veglia e agisce come una sorta di antagonista del noto ormone del sonno melatonina. La melatonina ci stanca la sera e prepara l'organismo alla fase di riposo. Durante la notte, i livelli di melatonina diminuiscono e il nostro corpo produce più cortisolo, che è quindi responsabile del risveglio e della ripresa dell'attività al mattino dopo il sonno.

      Hormonhaushalt: Cortisol und Melatonin am Tag und in der Nacht

      Se sentiamo stress prima di andare a letto, il livello di cortisolo aumenta esattamente quando il corpo ha effettivamente bisogno di riposare. Questo spesso porta a problemi di addormentamento e favorisce disturbi del sonno e della concentrazione, che a loro volta hanno un effetto negativo sul sonno e sulla sua importante funzione per la salute, il benessere e le prestazioni.

      Alcuni estratti vegetali possono aiutare naturalmente a rilassarsi e aiutare a rilasciare delicatamente lo stress e la tensione. Ciò è particolarmente importante la sera per trovare rapidamente un sonno ristoratore. Ecco perché oggi ti presentiamo 5 estratti di erbe che possono aiutarti a rilassarti dopo una giornata stressante e a riportare il tuo corpo dell'umore giusto per dormire.

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      I 5 migliori estratti vegetali per il relax

      Salto

      Beruhigende Pflanzenextrakte: Hopfen fördert die Entspannung effektiv

      La maggior parte delle persone conosce il luppolo principalmente come componente principale della birra.Poiché si dice che il luppolo abbia un effetto calmante e che induca il sonno, gli estratti della pianta di luppolo sono stati usati per secoli per alleviare irrequietezza e ansia, tensione nervosa e disturbi del sonno

      » Ecco come funzionano i luppoli

      Il luppolo è particolarmente ricco di tannini sani e di sostanze amare, in particolare le sostanze amare humulone e lupulone sono essenziali per l'effetto sonnifero e rilassante della pianta. E gli studi dimostrano anche che il luppolo può avere un effetto calmante sul sistema nervoso centrale.


      Soprattutto in combinazione con altre sostanze calmanti come melissa, lavanda o valeriana, si dice che il luppolo abbia un effetto calmante e favorisca il rilassamento.

      Erba di San Giovanni

      L'erba di San Giovanni è uno dei tranquillanti naturali più studiati e i suoi effetti rilassanti e di miglioramento dell'umore sono stati dimostrati in numerosi studi. L'erba di San Giovanni offre un supporto naturale contro l'ansia e l'irrequietezza, nonché la depressione da lieve a moderata.

      » Ecco come funziona

      L'effetto della pianta di erba di San Giovanni può essere attribuito al fatto che i suoi ingredienti hanno un effetto positivo sull'equilibrio ormonale e in particolare hanno un'influenza positiva sulla serotonina, nota come ormone della felicità. Poiché questo a sua volta è decisivo per la produzione di melatonina, l'erba non solo ha un effetto di miglioramento dell'umore, ma supporta anche il ciclo sonno-veglia del corpo. L'erba di San Giovanni offre così un maggiore rilassamento in caso di stress e irrequietezza e aiuta anche l'organismo a prepararsi in modo naturale per un sonno ristoratore.


      Anche l'erba di San Giovanni è classificata come sicura e ben tollerata, quindi sono noti solo pochi effetti collaterali. Per le donne, invece, è importante fare attenzione, perché l'effetto della pillola anticoncezionale può essere alterato dall'erba di San Giovanni.

      Lavanda

      La lavanda è giustamente considerata uno dei tranquillanti a base di erbe più popolari. Gli estratti della pianta mediterranea calmano i nervi, alleviano stress e tensioni e aiutano il corpo e la mente a rilassarsi in modo naturale. La lavanda viene spesso utilizzata contro l'irrequietezza, l'ansia o lo stress fisico e psicologico e sostiene anche il corpo in caso di mancanza di rilassamento o stati d'animo depressivi.

      » Ecco come funziona la lavanda

      Gli ingredienti del fiore di lavanda riducono il rilascio degli ormoni dello stress e proteggono il nostro sistema nervoso dall'essere sopraffatto da stimoli negativi. Allo stesso tempo, viene influenzata la produzione dell'ormone della felicità serotonina. Questo ha un effetto positivo sul nostro umore e, a sua volta, supporta la conversione della serotonina in melatonina. Pertanto, la lavanda non solo ha un effetto calmante, ma favorisce anche un sonno salutare e rende più facile addormentarsi.


      L'effetto riequilibrante degli estratti di lavanda calma, riduce lo stress e aiuta a rilassarsi e prepararsi al sonno.

      Blog: Entspannung fördert das Einschlafen

      Balsamo balsamo

      La melissa (nota anche come melissa) è una pianta medicinale versatile che si dice abbia un effetto calmante. Gli studi dimostrano che gli estratti di melissa possono contrastare con successo gli effetti dello stress riducendo ansia, tensione e insonnia.

      » Ecco come funziona la melissa

      La melissa contiene, tra l'altro, olii essenziali e agenti abbronzanti. Questi influenzano importanti meccanismi metabolici e riducono l'attività delle cellule nervose nel cervello. In questo modo i segnali di stress e paura vengono percepiti ed elaborati in modo meno forte e, al contrario, viene favorito il rilassamento.


      La popolare pianta funge da rilassante naturale per stress, nervosismo, irrequietezza e difficoltà ad addormentarsi ed è particolarmente apprezzata come tè

      Tè verde

      Beruhigende Pflanzenextrakte: Grüner Tee entspannt & löst Nervöstität und Anspannung.

      Il tè verde è in realtà noto per il suo effetto tonificante, dovuto all'ingrediente che stimola i nervi, la caffeina. Tuttavia, numerosi studi scientifici dimostrano che il tè verde ha anche un effetto calmante che riduce lo stress e può avere un effetto riequilibrante e rilassante.

      » Ecco come funziona il tè verde

      Oltre alla caffeina e agli abbronzanti naturali, il tè verde contiene anche l'aminoacido L-teanina. La L-teanina agisce direttamente nel cervello e influenza la regolazione di alcuni dei neurotrasmettitori cruciali per il nostro umore, come la noradrenalina e la dopamina. Secondo gli studi, la L-teanina ha un comprovato effetto positivo sulla psiche e riduce la suscettibilità allo stress e ai disturbi d'ansia.


      In questo modo il tè verde offre un supporto naturale contro gli effetti negativi dello stress, favorisce lo stato d'animo generale e aiuta a preparare l'organismo a un sonno tranquillo.


      Conclusione

      • Lo stress fa male alla salute, può disturbare il sonno e quindi ridurre l'importante rigenerazione notturna.
      • Il luppolo ha un effetto calmante e rilassante, soprattutto in combinazione con altre sostanze.
      • L'erba di San Giovanni è un potenziatore naturale dell'umore e offre supporto contro ansia e irrequietezza, depressione da lieve a moderata e la regolazione di un sano ciclo sonno-veglia.
      • La lavanda è calmante, riduce lo stress e l'ansia e aiuta a rilassarsi e prepararsi al sonno.
      • Il balsamo è usato come rilassante naturale per stress, nervosismo, irrequietezza e difficoltà ad addormentarsi e viene spesso consumato come una tisana.
      • Il tè verde e la L-teanina in esso contenuto riducono la suscettibilità allo stress e ai disturbi d'ansia, hanno un effetto riequilibrante e rilassante.

        Saluti ea presto!

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