Inizia la giornata più sveglio

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Il modo in cui iniziamo la giornata è fondamentale per la nostra salute e per il nostro rendimento quotidiano. Soprattutto nelle buie giornate invernali e nei periodi di lavoro a domicilio, spesso abbiamo difficoltà ad alzarci dal letto e a svegliarci correttamente. Vi mostreremo alcuni semplici consigli per rendere più facile alzarsi dal letto, mettersi in forma più velocemente e superare la stanchezza mattutina in modo da poter essere sani e produttivi durante il giorno.

Indice

      1. Stanchezza al mattino
      2. Suggerimenti per iniziare la giornata con l'allarme
      3. Conclusione

      Stanchezza mattutina

      Molte persone trovano difficile alzarsi dal letto la mattina e scrollarsi di dosso la stanchezza notturna. Questo ha anche un background biologico: tutti noi abbiamo un orologio interno che regola il nostro ritmo sonno-veglia e quindi influenza anche il nostro comportamento di rialzamento.
      I tipici "mattinieri" hanno meno problemi di stanchezza al mattino e possono iniziare la giornata più velocemente e con maggiore rapidità. Di conseguenza, secondo gli studi, non solo sono più produttivi, ma anche più felici. Quindi una mattinata di allerta non è solo un bene per la mente, ma influenza anche la nostra forma e le nostre prestazioni quotidiane.
      I classici "nottambuli", invece, impiegano più tempo a mettersi in moto al mattino e tendono a raggiungere il loro massimo rendimento nelle prime ore serali. Alzarsi presto allora non corrisponde al ritmo naturale e, oltre a un cattivo umore, spesso si traduce in una stanchezza pronunciata e in un inizio di giornata lento.

      Grafik: Leistungsfähigkeit von Chronotypen

      Con alcuni consigli, tuttavia, è possibile rendere più facile alzarsi al mattino e iniziare la giornata più svegli, anche se sei una persona mattutina.

      Suggerimenti per iniziare la giornata con l'allarme

      #1 Dormire a sufficienza

      Un sonno sano previene la stanchezza generale. Soprattutto nel sonno profondo avvengono importanti processi di rigenerazione che ci preparano per il giorno successivo. Così, se si dorme abbastanza durante la notte, è più probabile che si sia in forma e si abbia più energia al mattino. Esattamente quanto sonno è necessario per essere ben riposati e rinfrescati al mattino è diverso per tutti. Tuttavia, gli esperti consigliano tra le 7 e le 8 ore di sonno a notte.

      #2 Regolare ritmo sonno-veglia

      Il nostro orologio interno si adatta anche a ritmi e routine, come andare a letto alla stessa ora ogni sera e alzarsi alla stessa ora ogni mattina. In questo modo, si abitua il proprio corpo a un ritmo prestabilito e si rende più facile addormentarsi la sera, oltre ad alzarsi la mattina.

      #3 Sveglia naturale: Luce

      Natürlicher Wecker: Licht

      (Giorno) luce e buio funzionano come uno stimolo esterno che adatta il nostro naturale ritmo interno alla naturale routine quotidiana e, tra le altre cose, influenza il rilascio dell'ormone del sonno melatonina. La luce è quindi una sveglia naturale che può aiutare a svegliarsi. Per esempio, evitare persiane, tende e altri blackout in estate e utilizzare lampade a luce diurna o luci di allarme in inverno.

      #4 Evitare il tasto snooze

      Quando finalmente l'allarme si spegne, dovreste alzarvi subito ed evitare di usare il tasto snooze. Il ripetuto "sonnecchiare" fa sì che il corpo si addormenti più e più volte e, ad ogni suono di allarme, viene nuovamente scosso dalla fase di sonno profondo. Questo mette a dura prova il nostro cervello e il nostro corpo e aumenta la lentezza e la stanchezza al mattino.

      Suggerimento: provate diversi suoni di allarme e utilizzate la vostra canzone preferita, ad esempio, per influenzare positivamente il vostro umore proprio quando vi svegliate.

      #5 Attività e movimento al mattino

      Lo sport e l'esercizio fisico stimolano la circolazione e offrono la possibilità di svegliarsi rapidamente al mattino. Bastano pochi minuti di cardio, di allenamento della forza o di yoga dopo essere scesi dal letto per far scorrere il sangue, e anche esercizi di respirazione e di stretching rilassati avranno un effetto positivo sulla vostra attenzione mattutina.

      #6 Colazione sana ed equilibrata

      È meglio non rinunciare alla colazione, perché al mattino il corpo ha bisogno di nuove sostanze nutritive per rimettersi in forma. Un piccolo pasto equilibrato e ricco di carboidrati è sufficiente per fornire all'organismo energia dopo essersi alzato e per facilitare un sano inizio di giornata. Inoltre, il caffè o il tè possono naturalmente aiutare a svegliarsi grazie alla caffeina che contengono.

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      Conclusione

      • I mattinieri iniziano la giornata più velocemente, sono più produttivi e sono di buon umore.
      • Un sonno sufficiente e una regolare routine di sonno-veglia rendono più facile addormentarsi la sera e svegliarsi la mattina.
      • Una luce sufficiente (luce diurna, sveglia leggera) supporta il processo di veglia in modo naturale.
      • Alzarsi dopo il suono della sveglia e non utilizzare la funzione snooze.
      • L'esercizio fisico e lo sport al mattino rimettono in moto la circolazione e aiutano a combattere la stanchezza.
      • Una piccola e sana colazione fornisce al corpo energia e importanti sostanze nutritive.

      Auguri e a presto!