Cosa succede mentre dormi?

Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Questo da solo dimostra che il sonno gioca un ruolo centrale nella nostra vita. E non a caso: il sonno ha molte funzioni indispensabili per una sana quotidianità. Qui puoi scoprire cosa succede esattamente durante il sonno e come ottenere il meglio dal tuo sonno.

Sommario

      1. Attivo mentre dorme
      2. Panoramica delle fasi del sonno
      3. Questo accade mentre dormi
      4. Sonno - il periodo di recupero centrale
      5. Conclusione

      Attivo durante il sonno

      dormire = non fare nulla? Nessuno! Durante il sonno avvengono numerosi processi essenziali, perché il sonno è il periodo centrale di rigenerazione per il nostro corpo e, soprattutto, per il nostro cervello. Per molto tempo si è pensato che il nostro cervello fosse meno attivo durante il sonno - in effetti, è solo diversamente attivo. Durante il giorno elabora le informazioni continuamente e questi processi richiedono molta energia. Sebbene il cervello occupi solo il 2% circa del volume del nostro corpo, consuma circa il 20% dell'energia totale. Quando ci calmiamo e chiudiamo gli occhi, l'attività delle nostre cellule nervose (neuroni) diminuisce e il consumo di energia diminuisce lentamente.

      Durante la notte attraversiamo poi diversi cicli del sonno, che a loro volta si dividono in diverse fasi del sonno. Un ciclo dura da 90 a 110 minuti e si ripete più volte a notte. I primi due cicli del sonno sono particolarmente importanti per il recupero cerebrale. Pertanto, vengono anche chiamati core sleep.

      Panoramica delle fasi del sonno

      Dopo un breve periodo di addormentamento, di solito cadiamo in una fase di sonno leggero. Quindi i nostri muscoli si rilassano, il polso e la respirazione diventano più uniformi e la temperatura corporea diminuisce.

      Questo sonno superficiale, in cui trascorriamo quasi la metà del nostro tempo di sonno, è seguito da un sonno profondo. Domina il primo terzo della notte e assicura che il nostro corpo si spenga ulteriormente, il battito cardiaco e la respirazione rallentino e la pressione sanguigna scenda. Soprattutto nel sonno profondo, quando l'attività nervosa è notevolmente ridotta, le riserve di energia nel nostro cervello possono essere ricaricate. Allo stesso tempo vengono rilasciati numerosi ormoni e sostanze messaggere che controllano e supportano i processi metabolici e di rigenerazione.

      Schlafzyklus: Schlafphasen

      Dopo il sonno profondo, entriamo nelle fasi del sonno onirico, note anche come fasi REM, in cui il nostro cervello elabora e valuta le esperienze della giornata. REM sta per "Rapid Eye Movement", perché durante questi periodi di sonno sogniamo e muoviamo rapidamente gli occhi avanti e indietro sotto le palpebre chiuse. Affinché ciò funzioni, il flusso sanguigno al cervello aumenta, la pressione sanguigna aumenta e anche la frequenza cardiaca e la respirazione diventano più irregolari.

      Il core sleep, ovvero i primi due cicli del sonno, sono particolarmente importanti per la nostra rigenerazione. Ma cosa succede realmente nel nostro corpo mentre dormiamo?

      Questo accade mentre dormi

      Processi di apprendimento e memoria

      Al lavoro, a scuola o nel tempo libero: il nostro cervello riceve informazioni sia consciamente che inconsciamente. Durante il sonno, queste impressioni vengono immagazzinate, elaborate, organizzate o cancellate dal cervello e passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. In questo modo, le informazioni rilevanti vengono archiviate a lungo termine e rese disponibili per il recupero e le informazioni non importanti vengono eliminate in modo da essere pronti per il giorno successivo dopo aver dormito. Il sonno gioca un ruolo centrale nella nostra capacità di apprendere. Puoi scoprire di più sull'apprendimento mentre dormi in questo articolo.

      Rafforzamento del sistema immunitario

      Durante il sonno, il numero di cellule di difesa naturali nel corpo aumenta e il nostro sistema immunitario lavora a pieno regime per proteggerci da virus, batteri e altri agenti patogeni. "Il sistema immunitario è direttamente correlato alla durata e alla qualità del nostro sonno ." afferma il ricercatore del sonno e fondatore di smartsleep® il Dr. Markus Dworak. Quindi, se dormi a sufficienza, riduci la probabilità di ammalarti e dai al corpo il tempo di rafforzare le sue difese.

      Rinnovo cellulare

      Schöne Haut, Haare, Nägel: Zellerneuerung im Schlaf

      Il nostro equilibrio ormonale è attivo anche durante il sonno. Vengono rilasciati importanti ormoni della crescita, che sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo. Controllano la produzione di enzimi e il rinnovamento cellulare, aiutano a costruire e riparare i tessuti e supportano la rigenerazione delle cellule del nostro corpo. Il sonno è particolarmente essenziale per mantenere la pelle, i capelli, le unghie e il tessuto connettivo sani e costituisce quindi una base importante per un aspetto sano e bello. Puoi leggere qui come esattamente il sonno ci rende belli.

      Ottimizzazione del metabolismo

      Durante la notte il corpo ha il riposo di cui ha bisogno per importanti processi metabolici e digestivi. I prodotti del metabolismo, come l'acido urico, vengono scomposti in misura maggiore e anche il metabolismo dei grassi è attivo per fornire energia per la rigenerazione.

      Sonno - il periodo di recupero centrale

      Il sonno è essenziale per il nostro corpo e la nostra mente in molti modi. Mentre la coscienza si ferma di notte, il cervello non rimane affatto inattivo: elabora, ordina e memorizza le informazioni e le impressioni della giornata. E anche il nostro corpo ha bisogno di dormire per riparare le cellule del corpo, per regolare l'equilibrio ormonale e il metabolismo e per rafforzare il sistema immunitario. Questi sono numerosi compiti che sono fondamentali per la nostra salute e ci mostrano quanto siano davvero importanti abitudini di sonno sane e dormire a sufficienza.

      Conclusione

      • Di notte attraversiamo diversi cicli del sonno, che si dividono in fasi di addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e sonno o sonno REM
      • Durante il sonno, si verificano processi di apprendimento e memoria che elaborano, organizzano e memorizzano informazioni e impressioni della giornata
      • Durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni della crescita, che supportano il rinnovamento e la rigenerazione cellulare e promuovono così la salute di pelle, capelli e unghie
      • Il metabolismo è regolato e ottimizzato durante il sonno
      • Il numero di cellule immunitarie aumenta di notte, il che rafforza il sistema immunitario durante il sonno

      Saluti ea presto!

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