È possibile dormire troppo?

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Per una vita quotidiana sana, la qualità del sonno e la durata del sonno notturno sono fondamentali. È ampiamente noto che dormire troppo poco ha un impatto negativo sulla nostra salute e sulle prestazioni. Ma cosa succede quando dormiamo regolarmente troppo? Scoprite qui se possiamo davvero dormire troppo e quali sono gli effetti di un'elevata durata del sonno.

Tabella dei contenuti

      1. L'importanza della durata del sonno
      2. Possiamo dormire troppo?
      3. Conseguenze del troppo sonno
      4. La giusta quantità di sonno è fondamentale
      5. Conclusione

      L'importanza della durata del sonno

      Numerosi processi di riparazione e recupero hanno luogo durante il sonno. Il sistema immunitario funziona a tutta velocità, elaboriamo informazioni e raccogliamo nuove energie per il giorno successivo. Una buona qualità del sonno e la giusta quantità di sonno sono quindi essenziali per poter affrontare la nostra vita quotidiana in modo sano e produttivo. Quanto sonno ci serve veramente è individuale e dipende da vari fattori. Gli esperti raccomandano generalmente tra le 7 e le 8 ore di sonno. Di notte passiamo attraverso diversi cicli di sonno, che a loro volta consistono in diverse fasi del sonno. Lo spieghiamo più dettagliatamente in questo articolo. Per essere correttamente svegli al mattino e durante il giorno, dipende anche da quando ci svegliamo. Di solito siamo stanchi quando ci svegliamo nelle fasi sbagliate del sonno.

      Un tedesco su due soffre di problemi di sonno, ma questi sono di solito legati al fatto che le difficoltà ad addormentarsi o a dormire tutta la notte riducono la durata del sonno e il corpo non può recuperare a sufficienza. È quindi noto che dormire troppo poco ha numerose conseguenze negative per la nostra salute e il nostro benessere. Tuttavia, che dire di quando dormiamo troppo?

      Possiamo dormire troppo?

      Quello che molti non sanno: Proprio come dormire troppo poco, "dormire troppo" e superare la quantità ottimale di sonno non fa bene al corpo umano. Se dormiamo più a lungo di quanto il nostro organismo abbia effettivamente bisogno per rigenerarsi, sconvolgiamo il naturale ritmo sonno-veglia e disturbiamo importanti processi biologici, tra cui il metabolismo e la regolazione ormonale. Per questo motivo, il sonno eccessivo regolare può anche essere dannoso a lungo termine. Quali sono le conseguenze del dormire troppo?

      Conseguenze del troppo sonno

      Stanchezza pronunciata durante il giorno

      Più dormiamo oltre i nostri bisogni, meno raggiungiamo le fasi di sonno profondo ristoratore. Inoltre, il nostro bioritmo assicura il rilascio dell'ormone dello stress cortisolo verso la mattina, che ci fa sentire svegli. La luminosità del giorno e l'aumento della temperatura corporea contribuiscono poi al fatto che il sonno è meno riposante e soffriamo di pigrizia, stanchezza o mal di testa durante il giorno, nonostante i lunghi periodi di sonno.

      Müdigkeit am Tag

      Rischi per la salute

      Vari studi dimostrano: Non solo dormire troppo poco, ma anche dormire troppo può essere dannoso per la nostra salute. Più di 8 ore di sonno per notte aumentano il rischio del morbo di Parkinson, di varie malattie cardiache o del diabete e portano a una maggiore probabilità di subire un attacco cardiaco o un ictus. Inoltre, troppo sonno favorisce anche lo sviluppo di pressione alta, livelli elevati di zucchero nel sangue e obesità.

      Anche la salute mentale soffre a lungo termine del troppo sonno. Per esempio, i ricercatori del sonno hanno dimostrato che le persone che dormono regolarmente più di nove ore sono più inclini a malattie depressive. Secondo lo studio, la probabilità di sviluppare la depressione è del 49%, che è del 20% più alta di coloro che dormono tra le sette e le nove ore.

      Riduzione delle prestazioni del cervello e della memoria

      Durante il sonno elaboriamo, ordiniamo e immagazziniamo le informazioni e le impressioni della giornata. La qualità del sonno è fondamentale per le nostre prestazioni di memoria durante la notte e durante il giorno. Come già detto, un volume di sonno permanentemente alto può avere un effetto negativo sulla qualità del sonno e disturbare le procedure di elaborazione importanti. Soprattutto per le persone anziane, aumenta il rischio di limitazioni mentali, come l'aumento delle dimenticanze o la riduzione della memoria, che sono fasi preliminari della demenza e del morbo di Alzheimer.

      La giusta quantità di sonno è decisiva

      La giusta quantità di sonno determina il nostro benessere e la nostra salute sotto molti punti di vista e ha numerosi effetti sul nostro modo di vivere la vita quotidiana. Il fatto che dormire troppo può anche avere effetti negativi a lungo termine non deve essere ignorato. Vale quindi la pena di prestare attenzione alle proprie esigenze di sonno e di adattare il proprio ritmo di sonno alla quantità di sonno di cui si ha bisogno.

      Conclusione

      • L'eccesso di sonno regolare, come la privazione di sonno persistente, ha numerose conseguenze negative per la nostra salute e le nostre prestazioni.
      • Dormire troppo riduce la qualità del sonno e può portare a stanchezza, pigrizia o mal di testa durante il giorno.
      • Dormire troppo è dannoso per la salute fisica e mentale. Tra le altre cose, aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiache, diabete, morbo di Parkinson e depressione.
      • Importanti processi di memoria possono essere disturbati da un volume di sonno permanentemente alto e promuovere una crescente dimenticanza o una ridotta capacità di memoria.

      I migliori saluti e a presto!

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