Sonniloquia: perché parliamo nel sonno?

Molte persone parlano inconsciamente mentre dormono. Parlare mentre si dorme è generalmente considerato un problema comportamentale innocuo. Ma perché parliamo, mormoriamo o urliamo nel sonno e qual è la causa e il significato dietro? Scopri qui di cosa tratta il flusso notturno di parole e cosa puoi fare per dormire di nuovo più serenamente.

Sommario

      1. Parlare incosciente durante il sonno
      2. Perché parliamo nel sonno?
      3. Qual è il significato delle parole durante il sonno?
      4. Parlare durante il sonno è dannoso?
      5. Questo aiuta a non parlare durante il sonno
      6. Conclusione

        Parlare incosciente durante il sonno

        Russare, parlare, digrignare i denti o sonnambulismo: che ci comportiamo in modo insolito di notte è probabilmente più comune di quanto pensiamo. Uno di questi fenomeni insoliti, di cui di solito non ci accorgiamo nemmeno, è parlare nel sonno.

        La cosiddetta somniloquia descrive il comportamento inconscio di parlare e pronunciare suoni, parole o frasi durante il sonno. Questo comportamento, che si manifesta in varie forme dall'emettere suoni incomprensibili all'enunciare intere conversazioni, è particolarmente comune durante l'infanzia. Dopotutto, tra i 2 ei 10 anni, quasi il 50% dei bambini parla durante il sonno. Ma anche nell'età adulta, quasi il 5% delle persone è ancora colpito.

        La sonniloquia viene generalmente definita un disturbo del sonno, ma in realtà non è una vera malattia, ma piuttosto un comportamento in gran parte innocuo. Parlare durante il sonno di solito non viene notato dalle persone colpite e ha scarso effetto sulla qualità del loro sonno. Le conversazioni notturne di solito diventano un problema solo quando disturbano il sonno del letto e dei vicini della stanza in modo simile al rumore o al russare forte.

        Perché parliamo nel sonno?

        Il nostro sonno consiste in diverse fasi del sonno in cui il nostro cervello è attivo in modo diverso. Puoi leggere ➥ qui cosa succede esattamente durante il sonno. Le conversazioni notturne possono avvenire in qualsiasi fase del sonno, ma spesso si svolgono nelle fasi REM, cioè esattamente quando stiamo sognando.

        Überblick: Der Schlafzyklus und die unterschiedlichen Schlafphasen

        Gli studi scientifici dimostrano che il contenuto di ciò che viene detto corrisponde spesso a ciò che accade nei sogni che vengono vissuti contemporaneamente. Ciò consente di ipotizzare che il discorso inconscio possa essere correlato all'elaborazione visiva di eventi e informazioni quotidiane. La causa esatta o ciò che fa scattare la somniloquia non è ancora nota, nemmeno nella ricerca.

        A proposito: Negli stretti circoli familiari, molte persone sono spesso colpite. Si presume quindi che parlare durante il sonno sia ereditabile.

        Qual ​​è il significato delle parole durante il sonno?

        La maggior parte delle espressioni durante il sonno sono incomprensibili per gli altri e nient'altro che mormorii biascicati, risate, urla o brevi frammenti di parole e suoni. La paralisi del sonno che si verifica nella fase REM paralizza i muscoli e impedisce naturalmente al nostro corpo di reagire motoriamente all'evento onirico. Ciò riguarda anche i muscoli necessari per l'articolazione e il parlare. Le conversazioni durante il sonno non sono sempre comprensibili. Tuttavia, alcune persone riescono ancora ad articolare intere parole e frasi.Non preoccuparti! Anche se ci esprimiamo chiaramente nel sonno, ciò che viene detto di solito è privo di significato o correlato a un sogno, quindi di solito non devi aver paura di chattare inconsapevolmente di segreti o questioni private

        Parlare durante il sonno è dannoso?

        In linea di principio, il parlare inconscio durante il sonno è uno dei disturbi comportamentali innocui. Questi possono essere fastidiosi per le persone colpite, ma innocui. A seconda della gravità, il verificarsi della sonnolenza può disturbare il sonno del partner o della persona nella stanza accanto, in quanto vengono ripetutamente svegliati dagli stimoli acustici emessi e impediti di dormire ristoratori.

        Questo aiuta a non parlare durante il sonno

        Entspannung, Ausgeglichenheit und gute Schlafhygiene

        Finché sei in buona salute, non soffra di altri disturbi del sonno, aumento dello stress mentale o aumento dello stress e non disturbi nessun altro parlando durante il sonno, di solito non è assolutamente necessario agire contro la sonnolenza. Tuttavia, se parlare nel sonno disturba il tuo compagno di letto o ti senti ancora a disagio, questi due suggerimenti possono aiutarti.

        » Buona igiene del sonno

        Una buona igiene del sonno aiuta a migliorare il sonno e prevenire comportamenti insoliti. Ad esempio, un regolare ciclo sonno-veglia, il giusto ambiente per dormire ed evitare pasti pesanti, alcol e cibi contenenti caffeina o nicotina e cibi di lusso prima di andare a letto sono importanti. Per ulteriori informazioni sulla corretta igiene del sonno, vedere ➥ questo articolo.


        » esercizi di rilassamento

        Un sufficiente rilassamento prima di coricarsi può ridurre la frequenza dei discorsi del sonno e favorire un sonno sano e riposante. Varie tecniche come il Qi-Gong, lo yoga o il training autogeno supportano il rilassamento e l'equilibrio profondi e si sono già rivelati utili per alcune persone per evitare di parlare spesso durante il sonno. Abbiamo già presentato alcune tecniche di rilassamento e sedativi a base di erbe sul nostro blog.


        Conclusione

        • Il sonniloquio si riferisce al comportamento inconscio di parlare ed emettere suoni, parole o frasi durante il sonno.

        • Il parlare inconscio durante il sonno è innocuo, ma di solito è percepito come fastidioso dalle persone colpite o dai loro partner.
        • La causa del verificarsi di un sonnolenza non è scientificamente nota, ma potrebbe risiedere nell'elaborazione di informazioni ed esperienze, come nei sogni.
        • Una buona igiene del sonno e un rilassamento mirato prima di andare a letto possono ridurre la frequenza delle conversazioni durante il sonno.

        Saluti ea presto!

        .

        lascia un commento

        Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione