Mancanza di sonno – Le conseguenze del non dormire a sufficienza

Molte persone dormono regolarmente troppo poco, anche se un sonno sufficiente è importante per le nostre prestazioni quotidiane e una vita quotidiana sana. Ma cosa succede davvero quando dormiamo sempre troppo poco? Puoi scoprire qui come la privazione del sonno può influire sul nostro corpo e cosa significa la persistente mancanza di sonno per la nostra salute.

Sommario

      1. Dormi troppo poco
      2. Cosa significa mancanza di sonno?
      3. Conseguenze del non dormire a sufficienza
        1. Effetti sulla psiche
        2. Effetti sul corpo
        3. Rumore e suoni
      4. Una panoramica delle conseguenze della mancanza di sonno
      5. Prevenire la mancanza di sonno
      6. Conclusione

      Dormi troppo poco

      Sempre più persone dormono troppo poco e trascurano di dormire la notte a favore di obblighi professionali o sociali. Gli esperti generalmente raccomandano che gli adulti dormano regolarmente per circa 7-8 ore. I risultati di uno studio sul sonno del Techniker Krankenkasse mostrano che questa durata del sonno viene raggiunta raramente al giorno d'oggi. Un tedesco su due dorme regolarmente meno di sei ore al giorno. E questo nonostante il fatto che un sonno sufficiente e riposante sia di grande importanza, soprattutto nella vita quotidiana sempre più stressante.

      Cosa significa mancanza di sonno?

      Il sonno è il periodo centrale di recupero per il nostro corpo e quindi non dovrebbe essere troppo breve. Durante il sonno avvengono numerosi processi di riparazione e recupero. Il sistema immunitario funziona a pieno regime, elaboriamo esperienze e informazioni e raccogliamo anche nuove energie per il giorno successivo. Notte dopo notte attraversiamo diversi cicli del sonno, che a loro volta sono suddivisi in diverse fasi del sonno. Puoi leggere qui cosa succede esattamente durante il sonno. Notti troppo brevi o frequenti interruzioni del sonno possono disturbare il flusso naturale del nostro sonno e i processi di rigenerazione che avvengono durante esso. Una durata del sonno regolare è di grande importanza in modo da poter svegliarsi riposati al mattino e dominare la nostra vita quotidiana in modo sano ed efficiente. La buona notizia: la mancanza di sonno a breve termine può essere compensata e la mancanza di sonno può essere compensata. Ma se riduci in modo permanente il tuo sonno e non soddisfi le tue esigenze individuali di sonno, non solo metti in pericolo il tuo benessere quotidiano a lungo termine, ma danneggi anche la tua stessa salute.

      Conseguenze di non dormire a sufficienza

      La mancanza di sonno impedisce al corpo e alla mente di rigenerarsi a sufficienza. Ci sono numerose conseguenze negative, soprattutto a lungo termine.Das passiert bei Schlafmangel

      Effetti sulla psiche

      Ridotto cervello e prestazioni della memoria
      Durante il sonno, il nostro cervello elabora le esperienze della giornata e trasferisce le informazioni rilevanti alla memoria a lungo termine. Anche un'acuta mancanza di sonno porta ad una riduzione di queste cosiddette funzioni neurocognitive, il che significa che il cervello reagisce meno bene agli stimoli esterni, la memoria si deteriora e la capacità di prestare attenzione quando è sveglio è indebolita.

      Diminuzione della resistenza allo stress e agli sbalzi d'umore
      La mancanza di sonno favorisce il rilascio dell'"ormone dello stress" cortisolo, in modo che il nostro cervello sia ulteriormente stressato e la resistenza generale allo stress sia ridotta. Ci sentiamo sempre più stressati, più irritabili, soffriamo di sbalzi d'umore e facciamo fatica a rilassarci.

      Effetti sul corpo

      Metabolismo ed equilibrio ormonale interrotti
      Il sonno insufficiente interrompe i processi metabolici che sono cruciali per la rigenerazione notturna.Il rinnovamento e la costruzione di nuove cellule nei muscoli, nella pelle e in altri tessuti sono disturbati dal rilascio di importanti ormoni della crescita che vengono influenzati negativamente.Inoltre, le riserve di energia nei muscoli e nel cervello non possono essere completamente reintegrate. Il livello di zucchero nel sangue è anche influenzato negativamente dalla persistente mancanza di sonno, aumentando così il rischio di obesità o diabete.

      Indebolimento del sistema immunitario
      Durante il sonno, il numero di cellule di difesa naturale nell'organismo aumenta, le sostanze nocive vengono trasportate via e le cellule dell'organismo vengono riparate e rinnovate. Gli studi dimostrano che anche un deficit di sonno una tantum di tre ore compromette la funzione delle cellule immunitarie. Di conseguenza, coloro che dormono poco indeboliscono lo sviluppo di un forte sistema immunitario e sono più suscettibili alle infezioni e alle malattie.

      Maggiore rischio di malattie cardiovascolari
      Anche una leggera e regolare mancanza di sonno di una o due ore per notte mette il corpo in uno stato di stress. I livelli di cortisolo aumentano, mettendo i nostri corpi in allerta, aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Ciò mette a dura prova il sistema cardiovascolare e aumenta il rischio di infarto e ictus a lungo termine.

      Una panoramica delle conseguenze della mancanza di sonno

      • Riduzione delle prestazioni cognitive e della capacità di concentrazione

      • Prestazioni della memoria ridotte

      • Sbalzi d'umore e irritabilità

      • Diminuzione delle prestazioni fisiche

      • Sistema immunitario indebolito

      • Maggiore rischio di malattie, ad es. B. per diabete, malattie cardiovascolari

      Prevenire la mancanza di sonno

      Poiché possiamo facilmente compensare un piccolo deficit di sonno e recuperare il sonno, l'una o l'altra notte breve di solito non è un problema. Una regolare mancanza di sonno, d'altra parte, significa che il corpo è ripetutamente incapace di rigenerarsi a sufficienza. A poco a poco perdiamo la nostra capacità di esibirci, influiscono sul nostro benessere e danneggiamo la nostra salute.

      Vari motivi possono portarci a trascurare il nostro sonno e a non essere in grado di soddisfare le nostre esigenze individuali di sonno. Per padroneggiare senza problemi la vita di tutti i giorni e mantenere la salute e le prestazioni, dovresti cercare di non dormire in modo permanente per motivi professionali o sociali. Puoi scoprire come migliorare il tuo sonno a lungo termine in questo articolo.

      Attenzione: Se i disturbi del sonno oi problemi di salute sono la causa di una mancanza permanente di sonno, dovresti sempre chiedere consiglio a un medico.

      Conclusione

      • Un tedesco su due dorme regolarmente troppo poco e la tendenza è in aumento.
      • La mancanza di sonno compromette le prestazioni fisiche e mentali ed è dannosa per la salute e il benessere.
      • Il sonno insufficiente indebolisce il sistema immunitario e aumenta la suscettibilità a malattie, infezioni, diabete e malattie cardiovascolari.

      Saluti ea presto!

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