I 6 migliori profumi con cui addormentarsi

Il profumo e l'aromaterapia stanno diventando sempre più popolari come metodi naturali per contrastare i problemi di addormentamento e i disturbi del sonno. Qui puoi scoprire quali fragranze sono particolarmente efficaci contro lo stress, il nervosismo e la mancanza di relax prima di coricarti e ti aiutano ad addormentarti meglio e dormire più riposante.

Sommario

  1. Fragranze, relax e sonno
  2. I migliori profumi e aromi per addormentarsi
    1. Lavanda
    2. Eucalipto
    3. Vetiver
    4. legno di cedro
    5. ylang ylang
    6. Bergamotto
  3. Conclusione

Fragranze, relax e sonno

Un sonno sufficiente e buono è una delle basi più importanti per una vita sana e sappiamo che lo stress persistente e il rilassamento insufficiente ostacolano una notte riposante. Per trovare un sonno davvero riposante senza problemi, dovremmo assicurarci un sufficiente relax la sera e riposarci presto. Le fragranze e le terapie aromatiche che favoriscono il rilassamento contribuiscono a creare un'atmosfera di sonno piacevole e accogliente e si sono rivelate un supporto efficace contro i disturbi del sonno legati allo stress, ma soprattutto contro i problemi di addormentamento.

Alcuni profumi essenziali associati alla calma, al rilassamento e all'umore positivo possono avere un effetto positivo sullo stato fisico e mentale e aiutare a ridurre lo stress, la tensione e l'ansia. Poiché questi fattori sono direttamente correlati alla qualità del nostro sonno e sono spesso responsabili di difficoltà ad addormentarsi o disturbi del sonno, possiamo favorire un sonno sano con l'effetto naturale di alcune fragranze.

Nel nostro articolo Fragranza & Sonno.<, spieghiamo come funziona esattamente il nostro senso dell'olfatto durante il sonno e perché alcuni profumi sono in grado di indirizzarci positivamente sia fisicamente che emotivamente e quindi dare un contributo decisivo alla una buona notte di sonno t3>

I 6 migliori profumi e aromi per addormentarsi

Classico: lavanda

Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen. Lavendel, Lavendelöl und Lavendelaroma

La lavanda è un classico popolare in aromaterapia ed è stata usata per secoli come rimedio naturale per problemi di addormentamento, irrequietezza interiore, tensione e paure grazie al suo effetto calmante. L'aroma della pianta ha dimostrato di aiutare ad alleviare l'ansia, bandire il nervosismo e promuovere la pace interiore.

La lavanda contiene più di 200 sostanze vegetali che riducono il rilascio di ormoni dello stress nel nostro corpo, proteggono il sistema nervoso dall'essere sopraffatto da stimoli negativi e hanno un effetto calmante sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Allo stesso tempo, la pianta popolare ha anche un'influenza sulla produzione dell'ormone della felicità serotonina e in questo modo ha un effetto positivo sull'umore e sulla sintesi della melatonina la sera, che può favorire un sonno sano- ciclo di veglia. La lavanda è uno degli aromi naturali più potenti e ampiamente utilizzati quando si tratta di calmare la mente e aiutare ad addormentarsi e dormire sonni tranquilli.

Liberante: Eucalipto

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen Eukalyptus Zweig

Il profumo intenso e fresco di eucalipto ha un effetto calmante, rinfrescante e liberatorio sulla mente da un lato ed è noto per il suo effetto positivo sulle vie respiratorie. La respirazione bloccata rende difficile addormentarsi e porta rapidamente allo sviluppo di disturbi respiratori notturni come russamento o apnea notturna. L'eucalipto contiene numerosi composti efficaci che hanno un effetto rinfrescante, analgesico e decongestionante sulle mucose e sulle vie aeree e stimolano il flusso sanguigno al cervello.I profumi di eucalipto possono contribuire alla libera respirazione notturna e favorire un sonno sano e riposante

Messa a terra: Vetiver

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Il vetiver è una pianta di erba dolce tropicale. Dalle radici essiccate dell'erba si ottiene l'olio di vetiver dal profumo intenso ed è particolarmente apprezzato in profumeria e aromaterapia per il suo intenso profumo legnoso-terroso. Si dice che l'aroma della pianta abbia un effetto calmante e radicante e aiuti ad alleviare il nervosismo, l'ansia e altri sintomi da stress da un lato e contrasta l'insonnia e la depressione dall'altro. La sera, il vetiver può dare un contributo positivo per calmare l'anima e permetterti di addormentarti serenamente.

Bilanciamento: cedro

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L'olio di cedro è caratterizzato da un profumo profondo, leggermente speziato-legnoso che calma i sensi e ha un effetto particolarmente equilibrante e stabilizzante. L'aroma della conifera può rafforzare i nervi e non solo viene utilizzato in aromaterapia contro la tensione nervosa e l'ansia, ma si dice anche che abbia un effetto che induce il sonno. In alcuni studi, il caldo profumo di cedro potrebbe aiutare ad addormentarsi più velocemente e, grazie all'ulteriore effetto antisettico ed espettorante, aiutare a entrare nell'umore per un sonno tranquillo non solo mentalmente ma anche fisicamente.

Stimolante: ylang-ylang

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Il fiore asiatico ylang-ylang è considerato una vera cura miracolosa in aromaterapia. Il caratteristico profumo floreale ha un'influenza positiva sulla produzione propria dell'"ormone della felicità" serotonina e quindi non solo ha un effetto diretto contro la depressione o l'ansia, ma anche sul nostro comportamento naturale sonno-veglia L'odore dell'olio di ylang-ylang crea una sensazione di gioia e pace interiore durante il giorno e aiuta a sostenere la stanchezza naturale e il sonno la sera. Si dice anche che l'ylang-ylang abbia un effetto afrodisiaco e stimoli i sensi.

Lenitivo: Bergamotto

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen, Früchte der Bergamotte

L'olio di agrumi e bergamotto ha un odore fresco e fruttato e può aiutare a promuovere la calma e la fiducia interiori oltre a ridurre le emozioni negative, l'irritabilità e lo stress. Alcuni studi mostrano anche che l'aroma calmante del bergamotto può anche avere un effetto positivo diretto sull'ormone del sonno melatonina dell'organismo. I profumi di bergamotto si prestano molto bene per ridurre la sensazione di stress e preoccupazione, soprattutto la sera, e per favorire naturalmente il processo di addormentamento.

Conclusione

  • Alcuni profumi e aromi essenziali aiutano con il rilassamento pre-sonno e possono favorire la sonnolenza e un sonno tranquillo.
  • La lavanda ha un effetto calmante, riduce lo stress, il nervosismo e le paure e favorisce un addormentamento rilassato e un sonno notturno.
  • L'eucalipto libera la mente e le vie respiratorie e contrasta i disturbi del sonno causati da problemi respiratori notturni.
  • Il vetiver rassoda e calma l'anima, rendendo più facile addormentarsi.
  • Il legno di cedro crea stabilità ed equilibrio per il corpo e l'anima e favorisce un profondo rilassamento prima di andare a letto.
  • Ylang-ylang stimola i sensi e contrasta le sensazioni negative, l'ansia e lo stress per consentire un sonno senza preoccupazioni.
  • Il bergamotto rinfresca, fornisce energia positiva e contribuisce a un sonno salutare favorendo la naturale stanchezza la sera.

Saluti ea presto!

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