I migliori consigli per dormire

La difficoltà ad addormentarsi è uno dei disturbi del sonno più comuni e influisce sulla durata e sulla qualità del nostro sonno. Ma cosa possiamo fare se non riusciamo ad addormentarci nonostante siamo stanchi e stiamo regolarmente svegli per ore? Abbiamo i suggerimenti più importanti per addormentarsi a colpo d'occhio e ti mostriamo quali semplici metodi puoi usare per aiutarti ad addormentarti e trovare rapidamente un sonno ristoratore.

Sommario

      1. difficoltà ad addormentarsi
      2. I consigli più importanti per addormentarsi
      3. Ausili per il sonno opzionali
      4. La guida al sonno
      5. Conclusione

      difficoltà ad addormentarsi

      Sdraiati, chiudi gli occhi, addormentati - a volte sembra più facile di quello che è! In questi giorni sta diventando sempre più difficile addormentarsi rapidamente e facilmente e ogni secondo tedesco soffre di problemi persistenti con il sonno. Secondo gli esperti, chiunque abbia regolarmente difficoltà a calmarsi e abbia bisogno di più di 30 minuti per addormentarsi nonostante sia stanco soffre di seri problemi ad addormentarsi. Il tempo medio impiegato dagli adulti per addormentarsi è compreso tra 5 e 20 minuti. Ci possono essere una serie di ragioni per cui non dormiamo. Le cause più comuni includono stress, cattive abitudini del sonno o mancanza di relax. Questi fattori rendono difficile o addirittura impediscono l'addormentarsi la sera e non solo ci privano di ore importanti di sonno, ma ostacolano anche la nostra rigenerazione notturna e un sano inizio di giornata.

      Quindi cosa possiamo fare per facilitare il naturale processo di addormentamento la sera e per sostenere il nostro corpo ad addormentarsi dolcemente e velocemente?

      I consigli più importanti per addormentarsi

      Una buona notte di sonno inizia con un buon inizio a dormire. Abbiamo riassunto a colpo d'occhio i consigli più importanti per addormentarsi, così da potersi rilassare più facilmente la sera e addormentarsi velocemente in un sonno tranquillo.

      #1 Ottieni quanta più luce diurna possibile

      Besser Einschlafen: Entspannen, Tageslicht und Sonne tanken

      L'ormone della felicità, la serotonina, viene convertito in melatonina al buio. Per questo motivo un buon livello di serotonina non è solo benefico per il nostro umore e il nostro benessere, ma anche un importante prerequisito per dormire bene la notte. Quindi, se hai abbastanza luce diurna, sostieni la produzione di ormoni che è fondamentale per il sonno e promuove la stanchezza naturale e il processo di addormentamento la sera.

      #2 Esercizio fisico regolare o esercizio fisico

      L'esercizio fisico regolare stimola il sistema cardiovascolare e il metabolismo nel cervello, nel corpo e nei muscoli, attiva il sistema nervoso e ha un effetto positivo sull'equilibrio ormonale. Una vita quotidiana attiva favorisce la stanchezza e il bisogno di rigenerazione la sera, ha un effetto positivo sull'addormentarsi e può migliorare la qualità del sonno in modo dimostrabile fino al 65%!

      #3 Presta attenzione a una dieta sana ed equilibrata

      Una dieta sana e un apporto equilibrato di nutrienti hanno un'influenza decisiva sul modo in cui dormiamo e ci addormentiamo.

      ➥ I pasti pesanti ti rendono pigro, disturbano il sonno e distraggono facilmente il corpo mentre ti addormenti. Evita cibi ricchi di grassi o zuccheri la sera e mangia un ultimo pasto, il più leggero possibile, fino a 3 ore prima di coricarti per completare il processo digestivo e non disturbare il sonno.

      ➥ Evita anche stimolanti nervosi con caffeina, alcol o nicotina nelle ultime 4 ore prima di dormire.

      ➥Fai attenzione all'assunzione di liquidi e bevi abbastanza durante il giorno.Acqua, spritz di succo leggero o tè non zuccherato

      sono i più adatti

      ➥Alcuni cibi forniscono preziosi nutrienti che possono avere un effetto positivo sull'addormentarsi. Questi includono uva (melatonina), banane e mandorle (L-triptofano), nonché semi di zucca e prodotti integrali (magnesio).

      #4 Rilassati e spegni prima di andare a letto

      Schneller einschlafen: Entspannen, Musikhören, Meditieren

      Spegni, spegni e rilassati! Che sia fisico o psicologico, lo stress porta ad un aumento del rilascio dell'ormone dello stress cortisolo, che agisce come antagonista dell'ormone del sonno melatonina nel ciclo sonno-veglia. Lo stress contrasta il sonno ristoratore e interrompe il naturale processo di addormentamento. Cerca di calmarti sia fisicamente che mentalmente e lascia andare lo stress, le preoccupazioni o i problemi della vita quotidiana. Una routine di bellezza, un bagno caldo o un episodio della tua serie preferita: prenditi almeno un momento per staccare la spina. Musica e meditazioni particolarmente tranquille, le famose letture serali o esercizi di rilassamento mirati possono aiutarti a trovare la pace interiore e ad addormentarti più facilmente.

      Qui troverai consigli dettagliati per rilassarsi prima di andare a letto!

      #5 Stabilisci una solida routine del sonno

      Abituati a un schema di sonno costante e cerca di andare a letto alla stessa ora e di svegliarti alla stessa ora ogni giorno. Questo aiuta il tuo corpo ad adattarsi a dormire in modo naturale la sera e quindi supporta un processo di sonno più veloce.

      #6 Crea un ambiente per dormire tranquillo, buio e confortevole

      La luce inibisce la produzione di melatonina urgentemente necessaria e quindi contrasta la stanchezza naturale e il processo di addormentamento. Quindi abbassa la luce qualche ora prima di andare a letto e cerca di evitare schermi luminosi e altre fonti di luce la sera e soprattutto di notte. Dovresti anche scegliere un ambiente in cui dormire fresco e tranquillo in modo da non essere distratto e svegliato di nuovo, specialmente mentre ti addormenti, ad es. B. da rumore o altri stimoli di disturbo.

      Aiuto opzionale per rilassarsi e addormentarsi

      Einschlafprobleme bekämpfen und schneller in den Schlaf finden

      Ognuno reagisce in modo diverso e quanto sia efficace l'uno o l'altro consiglio per dormire dipende dalla vera causa dei nostri problemi ad addormentarci e dalle nostre circostanze personali. Nella vita di tutti i giorni, comunque, non è sempre facile seguire tutte le regole o i consigli ogni giorno.

      #7 integratori alimentari per favorire naturalmente il rilassamento e il sonno

      Oggi ci sono già numerosi integratori sicuri e scientificamente provati che possono supportare il tuo corpo e la tua psiche nel processo di rilassamento e addormentamento. Molti estratti vegetali e nutrienti naturali, come vitamine o minerali, possono avere un effetto calmante e rilassante su di noi e aiutare a calmarci la sera e prepararci al sonno. E l'addormentarsi stesso può essere favorito anche in modo naturale con l'aiuto di un integratore alimentare innocuo, ad esempio con preparati che contengono l'ormone del sonno melatonina. Un assunzione aggiuntiva di melatonina è generalmente innocua e può promuovere in modo dimostrabile il naturale processo di addormentamento. Nella scelta di un integratore alimentare, prestare particolare attenzione all'elevata qualità dei nutrienti utilizzati.

      Attenzione! Ti consigliamo di utilizzare il rilassamento naturale o gli ausili per dormire solo se necessario.I sonniferi chimici influenzano il sonno in modo innaturale, possono avere numerosi effetti collaterali e possono anche creare rapidamente dipendenza

      #8 Tecniche per addormentarsi: supporto uditivo del sonno ed esercizi di respirazione

      Sei già a letto e non riesci ad addormentarti? Alcune tecniche di respirazione, esercizi di rilassamento meditativo o gli accompagnamenti uditivi del sonno sempre più popolari possono essere utilizzati direttamente per addormentarsi più velocemente. Soprattutto quando lo stress, i pensieri e le preoccupazioni ti tengono sveglio, queste tecniche possono aiutarti a rilasciare la tensione emotiva e fisica e concentrarti sulla prossima fase di riposo. Puoi trovare utili esercizi di respirazione in questo articolo. Abbiamo esaminato come la musica può anche contribuire a un processo di addormentamento riposante.

      La tua guida al sonno

      Einschlaf-Guide: Wichtige & effektive Tipps zum Einschlafen


      Conclusione

      In quali circostanze riteniamo che il sonno migliore e più veloce varia da persona a persona e dipende da molti fattori diversi. È quindi importante che ascolti il ​​tuo bisogno di dormire e le tue sensazioni personali per trovare le condizioni ottimali per rilassarti prima di andare a dormire, addormentarti e trascorrere una notte di sonno ristoratore. Perché un buon sonno è e rimane una delle basi più importanti per iniziare una sana quotidianità!

      Saluti e dormi bene!

      .

      lascia un commento

      Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione