perdita di peso durante il sonno

Dimagrire durante il sonno - è davvero possibile? Le diete snelle durante il sonno promettono una facile perdita di peso durante la notte e sono progettate per aumentare il metabolismo e bruciare i grassi durante il sonno. Ma possiamo dimagrire in modo specifico e diventare più magri mentre dormiamo? Qui puoi scoprire quale influenza ha il nostro sonno sul peso corporeo e se una buona notte di sonno aiuta a perdere peso con successo.

Sommario

      1. Magro mentre dorme
      2. Come il sonno influisce sulla perdita di peso
        1. Metabolismo naturale e combustione dei grassi
        2. Controllo del metabolismo energetico e dei grassi
        3. Promozione della costruzione muscolare e della combustione dei grassi
        4. Regolazione del senso di fame e sazietà
      3. Magro e sano con un buon sonno
        1. Conclusione

        Magro mentre dorme

        Più di due terzi degli uomini e delle donne in Germania sono considerati sovrappeso. Al giorno d'oggi, uno stile di vita sempre più malsano e inattivo in particolare significa che non possiamo mantenere sempre il nostro peso normale, anche se il nostro peso è fondamentale anche per il sano funzionamento del corpo e della mente. Numerosi metodi di perdita di peso come le diete a basso contenuto di carboidrati, paleo e soprattutto dimagrire durante il sonno promettono un rapido successo nella lotta contro i chili in eccesso. In questo modo dovrebbe essere possibile dimagrire e perdere quei fastidiosi chili come da soli mentre dormi, senza grandi fatiche o rigide rinunce. Ma quale influenza ha davvero un sonno sufficiente e riposante sul peso corporeo?

        Come il sonno può influenzare la perdita di peso

        Metabolismo naturale e combustione dei grassi

        L'energia in eccesso viene fondamentalmente immagazzinata dal nostro corpo come riserva di energia nelle cellule adipose e muscolari per essere utilizzata e "bruciata" in seguito. Poiché il nostro organismo ha costantemente bisogno di energia, il metabolismo dei grassi e il relativo ricorso alle riserve di grasso dell'organismo è un processo continuo che scorre costantemente. Durante il sonno nelle cellule avvengono numerosi processi di costruzione, riparazione e rigenerazione, il metabolismo e la produzione di ormoni funzionano a pieno regime e il nostro cervello elabora le esperienze e le informazioni della giornata. Il corpo ha bisogno di molta energia anche durante il sonno, motivo per cui il metabolismo dei grassi è attivo e le riserve di grasso continuano a essere svuotate - perdiamo peso.

        Secondo gli studi, quanto tempo dormiamo è determinante per quanta dell'energia necessaria durante il sonno proviene dalla rottura della massa muscolare o dalle riserve di grasso in eccesso. Con un sonno sufficientemente lungo è stato dimostrato che oltre il 50% del peso perso è costituito da grasso, mentre in confronto dopo 3 ore di sonno in meno per notte si potrebbe scomporre significativamente più massa muscolare e solo fino al 25% di grasso.

        Qui puoi scoprire di quanto sonno abbiamo bisogno ogni notte.

        Controllo del metabolismo energetico e dei grassi

        Il cortisolo, noto come ormone dello stress, è significativamente coinvolto nel nostro ciclo sonno-veglia. Mentre l' ormone del sonno melatonina ci rende stanchi la sera, l'aumento del rilascio di cortisolo alla fine del sonno fa sì che ci svegliamo di nuovo al mattino. Insieme ad altre sostanze messaggere, il cortisolo è responsabile del nostro livello di energia e regola, tra le altre cose, l'apporto di energia nell'organismo innescando la scomposizione di zuccheri, proteine ​​e grassi. Un sonno sano favorisce quindi un livello equilibrato di cortisolo, che favorisce la perdita di grasso, che è importante per la perdita di peso e può a sua volta avere un effetto positivo sul sonno.

        Hormone im Schlaf: Cortisol und Wachstumshormone (HGH) im Schlaf

        Promozione della costruzione muscolare e della combustione dei grassi

        Di notte e soprattutto nelle fasi del sonno profondo, vengono rilasciati gli ormoni della crescita essenziali (Human Gormone della riga H) che sono significativamente coinvolti lo sviluppo di nuove cellule e strutture muscolari e stimola anche la combustione dei grassi Un sonno sano e profondo ha quindi un effetto benefico sulla crescita muscolare e cellulare, favorendo allo stesso tempo la rottura delle riserve di grasso in eccesso.

        Regolazione del senso di fame e sazietà

        La sensazione di fame e sazietà è controllata principalmente dai due ormoni leptina e grelina. Mentre produciamo più grelina che stimola l'appetito quando siamo svegli, la leptina che viene prodotta direttamente nelle cellule adipose assicura che non ci sia una sensazione pronunciata di fame durante il sonno e che non proviamo appetito. Gli studi dimostrano che la mancanza di sonno altera il ciclo grelina-leptina e quindi favorisce una pronunciata sensazione di fame durante il giorno. Quindi, se dormi abbastanza e riposante, contribuisci al sano funzionamento dei sentimenti di fame e sazietà del corpo e previeni, ad esempio, le brutte voglie che ostacolano una dieta equilibrata e una perdita di peso mirata.

        Magro e sano con un buon sonno!

        Schlank im Schlaf: Die Schlafdauer ist entscheidend für einen Gewichtsverlust

        Infine, diventa chiaro che un sonno sufficiente e riposante è sicuramente uno dei prerequisiti importanti per una sana perdita di peso. L'efficacia della combustione naturale dei grassi e dei processi ormonali e metabolici che avvengono durante il sonno nel processo di perdita di peso dipende da molti altri fattori. L'alimentazione durante il giorno e prima di coricarsi gioca un ruolo determinante, ad esempio perché il nostro corpo non è in grado di digerire e bruciare i grassi allo stesso tempo. Tuttavia, un buon sonno da solo non è sufficiente per perdere peso in modo sostenibile e mantenere un peso corporeo sano. "Dimagrire dormendo" non è davvero un mito, ma uno dei tanti elementi costitutivi di uno stile di vita sano, che è in definitiva il requisito fondamentale per raggiungere e mantenere un peso corporeo normale e una vita quotidiana sana.

        Conclusione

        • La combustione dei grassi e il metabolismo dei grassi avvengono anche durante il sonno per fornire al corpo energia per la rigenerazione
        • La durata del sonno determina se abbattiamo più grasso o massa muscolare durante la notte
        • Il sonno è importante per un livello di cortisolo equilibrato, che a sua volta ha un effetto positivo sui modelli di sonno e favorisce la scomposizione del grasso corporeo
        • Gli ormoni della crescita rilasciati durante il sonno stimolano la combustione dei grassi e lo sviluppo delle strutture cellulari e muscolari
        • L'ormone leptina viene prodotto durante il sonno e agisce come un soppressore dell'appetito contro l'appetito eccessivo o i morsi della fame
        • La perdita di peso attraverso un sonno sufficiente e riposante è possibile, ma alla fine dipende da altri fattori ed è solo uno dei tanti fattori per una sana perdita di peso e un peso corporeo sano

        Saluti ea presto!

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