Suggerimenti per il sonno per i giocatori

GIOCO. DORMIRE. RIPETERE. Nella sola Germania, oltre 34 milioni di persone giocano regolarmente ai videogiochi. Ogni sesto giocatore va a letto più tardi del previsto: il sonno è importante per le nostre prestazioni fisiche e mentali e quindi cruciale per le prestazioni di gioco.

Sommario

      1. Effetti positivi del gioco
      2. Gioco e sonno
      3. La guida al sonno del giocatore

      Effetti positivi del gioco

      I giochi e gli eSport fanno da tempo parte della nostra vita quotidiana e ora sono molto più di una semplice attività di svago. Numerosi studi hanno già dimostrato che giocare regolarmente ai videogiochi può avere un effetto positivo sul corpo e sulla mente. Tra le altre cose, vengono rilevati i

      Miglioramento delle capacità cognitive e motorie

      I ricercatori dell'Università dell'Iowa hanno testato l'effetto di un gioco incentrato sulla velocità e sul processo decisionale strategico nelle persone con più di 50 anni. Il risultato sorprendente: solo 2 ore di gioco al giorno possono migliorare le capacità cognitive fino a Il 70 % migliora e rallenta il deterioramento legato all'età. Un altro studio ha anche dimostrato che i videogiochi nei bambini potrebbero migliorare la cosiddetta coordinazione occhio-mano e promuovere la capacità di reazione.

      Miglioramento della percezione visiva

      Già nel 2007, uno studio condotto da scienziati di una New York University ha mostrato che appena 30 ore di gioco a un sparatutto dell'ego portavano a una percezione spaziale migliorata significativa. I soggetti del test potevano vedere chiaramente piccoli oggetti posti vicini tra loro. Secondo uno studio, i giocatori possono percepire sottili differenze di contrasto più del 50% in più rispetto agli altri esseri umani che non giocano.

      Aumento della sensibilità

      I ricercatori dell'Università di Rochester hanno scoperto che i giocatori sviluppano una maggiore sensibilità agli eventi nel loro ambiente. Ciò è evidente in un'ampia varietà di cose quotidiane, ad esempio quando guidano un'auto o orientandosi in aree sconosciute.


      Quindi, come possiamo vedere, sembra che ci siano alcuni effetti positivi del gioco su varie abilità, funzioni cerebrali e struttura del cervello. Ma: questo accade solo se non esageriamo e possiamo "spegnere" di tanto in tanto - è proprio qui che entra in gioco il sonno! Il cervello ha bisogno di pause per riprendersi e migliorare, e la pausa più efficace per noi umani è e rimane il sonno. Dormire a sufficienza è quindi un fattore importante per la potenza e le prestazioni di gioco.

      Gioco e sonno

      Uno studio dell'American Academy of Sleep Medicine ha rilevato che è più probabile che i giocatori perdano il sonno rispetto al gioco. I giocatori di computer dormono meno dei loro coetanei. Gli studi hanno dimostrato che giocare dopo le 20:00 riduce il tempo medio di sonno di 15 minuti. Soprattutto, coloro che giocano a giochi troppo eccitanti con un elevato fattore di brivido hanno una maggiore attivazione del sistema nervoso (eccitazione) e di conseguenza possono avere problemi ad addormentarsi.

      Allora perché dovresti, come giocatore, prestare attenzione a uno schema di sonno salutare?

      Fatto #1: Il nostro cervello si riprende e migliora, specialmente quando dormiamo.

      Soprattutto nel sonno profondo, il cervello elabora nuove impressioni e ancora nella memoria strutture e processi appresi durante il giorno: puoi scoprire esattamente come qui.Un allenamento intensivo per migliorare le abilità di gioco ha quindi successo solo se si presta attenzione anche al sonno

      Fatto #2: Il nostro sonno è il periodo di recupero chiave per il nostro corpo.

      Durante il sonno, le riserve di energia nel cervello e nei muscoli si riempiono, il sistema immunitario si rafforza e le cellule del corpo si accumulano. Avvengono anche la rigenerazione cutanea e la regolazione del metabolismo. In breve: il tuo corpo si riprende e raccoglie nuove energie per il giorno successivo. Se dormiamo troppo poco, il metabolismo e la carnagione cambiano, la nostra concentrazione e capacità di apprendimento diminuiscono e il sistema immunitario si indebolisce. Ciò influisce sia sulle prestazioni fisiche che su quelle mentali, ovvero proprio le caratteristiche che giocano un ruolo decisivo nel gaming!

      Suggerimenti per il sonno per i giocatori: la guida per il sonno dei giocatori

      Indipendentemente dal fatto che tu sia un atleta professionista o un giocatore per hobby, abbiamo raccolto i suggerimenti più importanti per migliorare il tuo comportamento durante il sonno nella nostra Guida al sonno dei giocatori. Scarica ora

      La guida al sonno del giocatore in breve:

      • Routine del sonno
        Prestare attenzione a un sano ritmo sonno-veglia, è meglio andare a letto regolarmente.
      • Ambiente per dormire
        Importante: il letto è solo per dormire. Anche nella camera da letto dovrebbe essere silenziosa e buia e la temperatura dovrebbe essere piuttosto fresca intorno ai 18 °C.
      • Chiudi
        Anche il corpo e la mente devono chiudersi e trovare un po' di riposo. L'eccitazione e lo stress la sera ti impediscono di addormentarti, quindi prenditi una pausa e rilassati tra il gioco e l'andare a letto.
      • Nutrizione
        Il consumo eccessivo di caffeina, alcol e pasti pesanti la sera dovrebbe essere evitato in modo che il sistema nervoso e la digestione non siano sovrastimolati e abbiano un effetto negativo sul sonno

      In questo senso: buona fortuna e buon divertimento, ma non dimenticare di dormire ;)

      Saluti ea presto!

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