Determina l'altezza corretta del cuscino

La giusta altezza del cuscino assicura una posizione comoda della testa durante il sonno e contribuisce in modo significativo a una sana postura del sonno. Spiegheremo come trovare la giusta altezza del cuscino per un sonno riposante e prevenire tensioni dolorose il mattino successivo.

Sommario

  1. Perché la giusta altezza del cuscino è così importante?
  2. Qual ​​è l'altezza ideale del cuscino per me?
    1. La posizione del sonno, la larghezza delle spalle e la forma del corpo
    2. La solidità del materasso
    3. L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sulla schiena
    4. L'altezza del cuscino ideale per chi dorme di lato
    5. L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sullo stomaco
  3. Come determinare l'altezza ottimale del cuscino
  4. Il sentimento personale decide

Il nostro cuscino determina la posizione della testa durante il sonno. È responsabile di garantire che dormiamo in una postura sana e che il sensibile rachide cervicale in particolare sia ben posizionato e protetto durante la notte. Una posizione comoda e naturale per dormire consente inoltre ai muscoli, ai legamenti e ai tendini di rilassarsi e riduce la pressione su ossa e articolazioni, consentendo un sonno senza dolore e prevenendo lo sviluppo di mal di testa, rigidità muscolare o forti tensioni la mattina successiva.

Perché la giusta altezza del cuscino è così importante?

Oltre alle dimensioni, alla forma o al tipo di materiale di imbottitura, l'altezza è una delle proprietà più importanti che determinano la funzionalità, il sostegno e il comfort di un cuscino. La giusta altezza è quindi un importante criterio di selezione nella ricerca del cuscino perfetto.

Frau mit Verspannung, Blockade und Nackenschmerzen am Morgen durch die falsche Kissenhöhe

Se il nostro cuscino è troppo alto, il collo è troppo piegato e la colonna vertebrale è compressa, il che allunga eccessivamente i muscoli del collo e favorisce i blocchi vertebrali. Se il cuscino è troppo basso, la testa si inclina leggermente all'indietro e le vertebre cervicali sono eccessivamente tese, il che può anche portare a sforzi e tensioni errati. A seconda della posizione del sonno, un'altezza errata del cuscino può anche aumentare la pressione sulle spalle, favorire il verificarsi del cosiddetto effetto collasso della spalla e impedire la respirazione libera durante il sonno perché la zona del torace è compressa. Un'altezza errata del cuscino non solo provoca spiacevoli tensioni, dolore o blocchi nella zona della testa e del collo, ma interrompe anche la respirazione e favorisce il russamento.

smartsleep Schlafmagazin: Grafik zur richtigen Liegeposition und Kopfhaltung im Schlaf

Con la giusta altezza del cuscino, invece, le zone della testa, del collo e delle spalle sono stabilizzate e sostenute durante il sonno. La testa e la colonna vertebrale fino al bacino dovrebbero idealmente formare una linea retta in modo che la naturale forma a doppia S della colonna vertebrale sia mantenuta e le vertebre non siano spinte in una forma innaturale. Chi dorme sulla schiena e sullo stomaco dovrebbe quindi posizionare la testa in posizione orizzontale. Quando dormi su un fianco, le spalle e il rachide cervicale sono nella migliore delle ipotesi esattamente ad angolo retto tra loro.

Qual ​​è l'altezza del cuscino ideale per me?

smartsleep Schlafmagazin: Die richtige Kissenhöhe ermittelnL'altezza corretta del cuscino dipende dalle tue personali necessità di supporto e dalla tua posizione di sonno preferita, dalla larghezza delle spalle e dalla forma della testa, delle spalle e del collo. Ma anche il grado di rigidità del nostro materasso gioca un ruolo importante, perché questo, in combinazione con il cuscino, determina in definitiva la nostra postura durante il sonno.

Posizione del sonno, larghezza delle spalle e forma del corpo

La nostra posizione del sonno decide come sdraiarci sul cuscino.Quando la testa è distesa di lato, la larghezza delle nostre spalle gioca un ruolo particolarmente importante e determina quanto deve essere alto il cuscino affinché la testa e il resto del corpo possano essere stabilizzati in posizione orizzontale.Con le spalle larghe, il cuscino dovrebbe essere leggermente più alto che con una larghezza della spalla stretta. Infine, l'interazione tra la forma della testa, la larghezza delle spalle e la curvatura individuale della colonna vertebrale nella zona del collo contribuisce anche all'altezza necessaria per ottimizzare la posizione del sonno.

La durezza del materasso

La solidità del materasso determina anche come ci sdraiamo di notte. Un materasso più morbido permette alla parte superiore del corpo di affondare un po' di più nella superficie di sdraiata a seconda del peso corporeo, motivo per cui il cuscino dovrebbe essere un po' più basso per ottenere una posizione di riposo naturale. Quando si dorme su un materasso più duro, invece, il cuscino di solito deve essere un po' più alto perché il resto del corpo giace dritto e affonda meno.

L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sulla schiena

Die richtige und falsche Kissenhöhe für Rückenschläfer

Chi dorme sulla schiena ha bisogno di un cuscino su cui poggi la testa il più orizzontalmente possibile e la colonna vertebrale sia stabilizzata nella sua forma naturale.

L'altezza del cuscino ideale per chi dorme di lato

Folgen einer richtigen und falschen Kissenhöhe bei Seitenschläfern

Se dormi su un fianco, il cuscino dovrebbe essere abbastanza alto da mantenere il triangolo testa-spalla ad angolo retto ed evitare attorcigliamenti o sforzi impropri su collo e spalle.

L'altezza del cuscino ideale per chi dorme sullo stomaco

Folgen der richtigen und falschen Kissenhöhe beim Schlaf in Bauchlage

Le traversine addominali sono meglio posizionate su un cuscino il più basso possibile, altrimenti il ​​rachide cervicale si piegherà rapidamente all'indietro e il dolore al collo sarà inevitabile.

Come determinare l'altezza ottimale del cuscino

L'altezza del cuscino necessaria per sdraiarti perfettamente dipende non solo dall'interazione del tuo bisogno personale di supporto e del tuo materasso, ma anche dai tuoi sentimenti personali. Un valore esatto è quindi difficile da misurare, ma puoi usare le tue esigenze di supporto personale come guida.

Ed ecco com'è facile determinare il tuo personale bisogno di supporto: se dormi supino, stai in piedi all'indietro (se dormi su un fianco) contro un muro, non appoggiarti ad esso e tieni la testa dritta . La distanza tra il muro e la testa corrisponde quindi all'incirca alle tue esigenze di supporto personale e viene misurata al meglio con un metro flessibile e l'aiuto di un'altra persona. In generale, un fabbisogno di supporto inferiore a 2,5 cm è considerato basso e un fabbisogno di supporto superiore a 7 cm è considerato alto.

Il sentimento personale decide

La giusta altezza del cuscino contribuisce in modo significativo a un sonno salutare. E anche se la ricerca non è sempre facile, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle diverse proprietà del prodotto e trovare un cuscino che si adatti idealmente alle proprie esigenze e condizioni di sonno. In modo che tu possa sdraiarti rilassato notte dopo notte e svegliarti davvero riposato.

Conclusione

  • L'altezza del cuscino determina la posizione del rachide cervicale di notte e assicura una sana postura della testa per un sonno riposante.
  • La giusta altezza del cuscino dipende dal materasso e dalle nostre esigenze individuali di supporto, che derivano dalla posizione del sonno, dalla larghezza delle spalle e dalla forma del corpo.
  • Chi dorme sulla schiena ha bisogno di un cuscino su cui poggi la testa il più orizzontalmente possibile e la colonna vertebrale sia stabilizzata nella sua forma naturale.
  • Se dormi su un fianco, il cuscino dovrebbe essere abbastanza alto da mantenere la testa e le spalle ad angolo retto ed evitare di piegare il collo e le spalle.
  • Le traversine addominali sono meglio posizionate su un cuscino il più basso possibile, altrimenti il ​​rachide cervicale si piegherà rapidamente all'indietro e il dolore al collo sarà più comune

Saluti ea presto!

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