L'ora del lupo – Insonne tra le 2 e le 4 del mattino
Molte persone si svegliano nella famosa ora del lupo tra le 2 e le 4 del mattino e non riescono più ad addormentarsi. Qui spieghiamo cosa si nasconde esattamente dietro l'ora del lupo e perché il sonno viene spesso interrotto in questo periodo.
Sommario
- Cos'è l'Ora del Lupo?
- Perché alle 3 del mattino?
- Suggerimenti per riaddormentarsi
- Conclusione
1. Cos'è l'Ora del Lupo?
L'ora del lupo è un fenomeno diffuso e descrive il periodo tra due o le tre e le quattro del mattino, quando molte persone si svegliano occasionalmente o regolarmente e hanno difficoltà a riaddormentarsi. Il termine "ora del lupo" o "ora del lupo" deriva probabilmente da tempi antichi, quando a quell'ora quasi nessuno era sveglio e in giro, ma soprattutto lupi notturni.
In realtà è abbastanza normale che spesso ci svegliamo durante la notte. Molti di noi, però, sanno anche per esperienza che è molto più difficile riaddormentarsi, soprattutto quando ci svegliamo tra le 2 e le 4 del mattino. Inizi rapidamente a riflettere, pensi molto e non ti stanchi più davvero. Ma da dove viene?
2. Perché alle 3 del mattino?
Il fatto che spesso ci svegliamo tra le 3 e le 4 del mattino non è in realtà un caso ed è strettamente legato al nostro equilibrio ormonale e alla struttura del sonno.
Ogni notte attraversiamo diversi cicli di sonno, che consistono in fasi di sonno più profondo all'inizio della notte e più fasi di sonno onirico (sonno REM) alla fine della notte. Qui puoi scoprire di più sulla struttura del sonno. Tra le 2 e le 4 del mattino, di solito, la prima metà del sonno finisce e il sonno diventa sempre più facile, quindi ci svegliamo più facilmente e più spesso.
Decisivo è anche l'interazione degli ormoni melatonina, serotonina e cortisolo. La melatonina, l'“ormone del sonno” , ci fa sentire stanchi la sera e la notte e ci permette di dormire. La serotonina è chiamata l'ormone della felicità e ha un effetto positivo sull'umore, mentre l'ormone dello stress cortisolo ha un importante effetto antistress.
Nel cuore della notte, durante l'ora del lupo, la nostra temperatura corporea è al minimo e i livelli di melatonina sono molto alti, ci sentiamo stanchi e assonnati. Allo stesso tempo, la serotonina e il cortisolo sono a livelli bassi. Ciò significa che il loro effetto di miglioramento dell'umore e di regolazione dello stress non viene raggiunto e l'equilibrio ormonale viene interrotto, il che significa che ci svegliamo più facilmente e spesso con un umore depresso o di cattivo umore. Siamo più suscettibili ai sentimenti negativi, iniziamo rapidamente a riflettere e iniziamo una giostra di pensieri, il che rende ancora più difficile addormentarci di nuovo.
3. Suggerimenti per addormentarsi
Non dovremmo cercare di risolvere i problemi di notte, perché quando ci svegliamo di notte, abbiamo la pelle più sottile e più sensibili ai sentimenti negativi, pessimistici o preoccupati. Questo può tenerci svegli e impedirci di addormentarci. Ecco alcuni suggerimenti su cosa puoi fare se ti svegli e non ti addormenti subito.
#1 Non guardare l'orologio
Quando guardiamo l'orologio, spesso iniziamo automaticamente a calcolare quanto abbiamo dormito finora o quanto tempo ci resta, oppure a verificare quanto tempo siamo rimasti svegli. Questo spesso crea pressione o panico perché non dormiremo abbastanza e dovremo riaddormentarci velocemente.
#2 Non fare pressione
Non farti pressione se non riesci ad addormentarti subito. La sensazione di dover tornare a dormire velocemente può alimentare pensieri negativi e stress, rendendoti meno rilassato e, di fatto, impedendoti ulteriormente di dormire.
#3 Annota i pensieri
Se ti svegli e hai la testa piena di preoccupazioni, pensieri o idee, può essere utile parlarne e scriverli per schiarirti le idee e calmarti meglio. A seconda delle vostre sensazioni potete semplicemente annotare tutto su un quaderno, creare una lista di cose da fare per il giorno successivo o tenere un diario la sera come misura preventiva.
#4 Resta sdraiato e distrai
Leggere un libro, ascoltare podcast o musica rilassante sono metodi semplici ma efficaci per distrarsi dai pensieri negativi e stancarsi di nuovo. Anche gli spettacoli radiofonici o la musica possono calmarti e accompagnarti mentre ti addormenti.
#5 Alzati e distraiti
Se rimani sveglio per molto tempo e fai fatica ad addormentarti, ti consigliamo semplicemente di alzarti e svolgere un'attività quanto più tranquilla possibile finché la stanchezza non ritorna e puoi dormire di nuovo. Assicurati di mantenere le luci abbassate e soprattutto di evitare la luce blu dello schermo, come quella del tuo smartphone. Ad esempio, puoi sgranchirti le gambe per un momento, andare in bagno o sederti sul divano e leggere. Quando ti stanchi di nuovo, torni a letto e ti riaddormenti.
4. Conclusione:
-
L'ora del lupo è il periodo tra 2 e 3 o 3 e 4 del mattino, quando ti svegli spesso e non riesci a riaddormentarti.
-
Una bassa temperatura corporea, la struttura del sonno e l'equilibrio ormonale naturale tra melatonina, serotonina e cortisolo portano ad un sonno leggero e aumentano la probabilità di svegliarsi.
-
Attività rilassanti, annotare i pensieri o alzarsi possono aiutare a superare la fase di veglia e ad addormentarsi di nuovo meglio.
Saluti e a presto!
1 commento
Hallo Alisia, vielen Dank für deine Erklärung. Das hat mir sehr geholfen.
Alles Liebe
Petra