Consigli per il sonno per un sistema immunitario forte

Schlaf-Tipps für ein starkes Immunsystem

Ogni giorno il nostro sistema immunitario fa cose incredibili - protegge da batteri, virus e altri agenti patogeni. Un sufficiente esercizio fisico, una dieta ricca di vitamine e un sonno sano sono tre misure ben note per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie. Ciò che è meno noto, tuttavia, è che il sonno è quasi il presupposto più importante per un sistema immunitario che funzioni in modo ottimale. Il motivo di tutto questo, lo spieghiamo qui:


Indice

      1. Dormire e sistema immunitario
      2. Consigli per il sonno per un sistema immunitario forte
      3. Conclusione

      Dormire e sistema immunitario

      In breve, i virus infettano le nostre cellule attaccandosi alla loro superficie e "riprogrammandole" per produrre nuovi virus utilizzando le loro stesse informazioni genetiche. Quando questo processo è completo, la cellula infetta muore e rilascia nuovi virus, che possono poi infettare altre cellule. Le cosiddette cellule T (linfociti T), note anche come guerrieri del sistema immunitario, sono in grado di riconoscere le cellule infette e spegnerle precocemente. Affinché le nostre cellule T funzionino in modo ottimale, il sonno è estremamente importante. Gli studi dimostrano che dopo sole tre ore di privazione del sonno, la funzione delle cellule T e quindi del sistema immunitario è compromessa.

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      "Questi risultati indicano chiaramente che il nostro sistema immunitario è direttamente correlato alla durata e alla qualità del nostro sonno", dice il Dr. Markus Dworak, ricercatore del sonno ed esperto di smartsleep®, a proposito dei dati di studio raccolti dall'Università di Tubinga. Quindi il detto "il sonno è la migliore medicina " ha un'origine legittima? Sì, "Se si dorme bene e si riposa abbastanza, si fa qualcosa di buono per il sistema immunitario. Si consigliano 7-8 ore di sonno a notte". Un sonno sano e sufficientemente lungo sostiene il corpo nella lotta contro i virus. D'altra parte, coloro che dormono regolarmente troppo poco sono molto più suscettibili a malattie o infezioni.

      Con alcuni consigli di base per il sonno, si può facilmente promuovere un sonno sano e migliorare gli effetti positivi sul sistema immunitario.

      Consigli per il sonno per un sistema immunitario forte

      #1 Mantenere orari regolari dei letti

      Spesso non è così facile attenersi alle normali routine quotidiane e agli orari fissi dei letti - soprattutto nella situazione attuale. Nonostante l'ufficio a domicilio, il lavoro a orario ridotto o i turni alternati, si dovrebbe cercare di mantenere un ritmo fisso sonno-veglia. La ragione di ciò sta nel nostro orologio biologico interiore, chiamato anche ritmo circadiano. Cambiare l'ora di andare a letto troppo velocemente o troppo spesso fa perdere l'equilibrio, può avere un effetto negativo sull'addormentarsi e quindi privarci di minuti e ore preziose di sonno.

      Un ritmo sonno-veglia costante è la base per un buon sonno - ecco perché le sessioni non programmate di Netflix e la maratona di serie della sera dovrebbero essere mantenute in un quadro sano e non esagerato.

      #2 Scegliere il giusto ambiente per dormire

      Per settimane e mesi milioni di persone in tutto il mondo sono state sedute nel loro ufficio. In alcuni casi, la camera da letto viene poi trasformata in studio - ma purtroppo non si consiglia di utilizzare la zona notte per il lavoro! Idealmente, l'area di lavoro dovrebbe essere al di fuori dell'ambiente di riposo. Se ciò non è possibile, si dovrebbe almeno prestare attenzione agli orari di lavoro fissi e separarli consapevolmente dai periodi di riposo.

      Una camera da letto buia e tranquilla, con una temperatura ambiente compresa tra 16 °C e 18 °C, si presta bene per un riposo ottimale e un sonno riposante.

      #3 Fare abbastanza esercizio fisico ed essere attivi

      L'esercizio fisico regolare e le attività sportive stimolano il metabolismo nel cervello e nel corpo e favoriscono il sonno. Lo sport è quindi anche raccomandato dalla Società tedesca per la ricerca sul sonno per migliorare il sonno. Tuttavia, l'effetto positivo dipende dalla forma fisica generale e dal tempo e dal tipo di attività. In questo articolo abbiamo registrato per voi come si può promuovere il sonno attraverso lo sport.

      Soprattutto, è importante non sforzarsi troppo, perché l'eccessivo affaticamento fisico e lo sforzo eccessivo possono disturbare il sonno.

      #4 Osservare la dieta ricca di vitamine

      Le nostre abitudini alimentari hanno un'influenza diretta sul nostro sonno e sul sistema immunitario. Prima di andare a letto, è opportuno evitare pasti pesanti e ricchi di grassi, in quanto stimolano fortemente la digestione e quindi rendono difficile addormentarsi. Nelle ultime 3-4 ore prima di andare a letto, si raccomanda anche di evitare cibi contenenti caffeina. La caffeina stimola il sistema nervoso e impedisce di addormentarsi e di rimanere addormentati. Tuttavia, ci sono anche sostanze nutritive che hanno un effetto positivo sui modelli di sonno e sul nostro sistema immunitario. "I processi essenziali di riparazione e di recupero hanno luogo durante il sonno. Vitamine, minerali e amminoacidi possono svolgere un importante ruolo di supporto in questo caso, in quanto controllano numerosi processi fisiologici" dice il nostro esperto Dr. Markus Dworak, che ha studiato a lungo i processi biochimici durante il sonno.

      Poiché molte vitamine (per esempio la vitamina A, la vitamina B6 o la vitamina C), aminoacidi e minerali (come lo zinco e il selenio) sono coinvolti nel sano funzionamento del sistema immunitario, una dieta ricca di vitamine e bilanciata supporta la nostra salute e la nostra resistenza, soprattutto prima di andare a letto.

      Conclusione

      • Il sonno supporta la salute e il sistema immunitario, perché con la durata del sonno aumenta la funzione delle cellule di difesa
      • Un regolare ritmo sonno-veglia ha un effetto positivo sulla capacità di addormentarsi e favorisce il sonno ristoratore
      • Un ambiente tranquillo per dormire aiuta ad addormentarsi e a dormire durante la notte. A tal fine, separare consapevolmente il lavoro e la camera da letto, nonché i periodi di lavoro e di riposo.
      • Sport e supporto per l'esercizio fisico sonno. Come funziona esattamente, potete scoprirlo nel nostro articolo sport promotes sleep!
      • Unadieta equilibrata ricca di vitamine, minerali e aminoacidi contribuisce ai processi fisiologici durante il sonno e allo sviluppo di un forte sistema immunitario

      Tenetevi bene!

      Ti amo e ci vediamo presto!