Cosa succede quando dormi?

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Già questo dimostra che il sonno gioca un ruolo centrale nella nostra vita. E non senza ragione: il sonno svolge molte funzioni essenziali per una sana quotidianità. Qui puoi scoprire esattamente cosa succede quando dormi e come ottenere il massimo dal tuo sonno.

Sommario

      1. Attivo mentre dormi
      2. Le fasi del sonno in breve
      3. Questo accade mentre dormi
      4. Sonno – il periodo centrale di recupero
      5. Conclusione

      1. Attivo durante il sonno

      Dormire = non fare nulla? Nessuno! Durante il sonno hanno luogo numerosi processi essenziali, perché il sonno è il periodo centrale di rigenerazione per il nostro corpo e soprattutto per il nostro cervello. Per molto tempo si è pensato che il nostro cervello fosse meno attivo quando dormiamo, in realtà è semplicemente diverso. Elabora le informazioni continuamente durante il giorno e questi processi richiedono molta energia. Sebbene il cervello sia solo ca. Occupando il 2% del nostro volume corporeo, consuma ca. 20% dell'energia totale. Quando riposiamo e chiudiamo gli occhi, l'attività delle nostre cellule nervose (neuroni) si riduce e il consumo di energia diminuisce lentamente.

      Durante la notte attraversiamo diversi cicli di sonno, che a loro volta sono suddivisi in diverse fasi di sonno. Un ciclo dura ca. Da 90 a 110 minuti e si ripete più volte durante la notte. I primi due cicli di sonno sono particolarmente importanti per il recupero del cervello. Questo è il motivo per cui sono conosciuti anche come sonno centrale.

      2. Le fasi del sonno in sintesi

      Dopo un breve periodo di addormentamento, di solito cadiamo in una fase di sonno leggero. Poi i nostri muscoli si rilassano, il polso e la respirazione diventano più regolari e la temperatura corporea diminuisce.

      Questo sonno superficiale, nel quale trascorriamo quasi la metà del nostro tempo di sonno, è poi seguito dal sonno profondo. Domina il primo terzo della notte e fa sì che il nostro corpo si spenga ancora di più, il battito cardiaco e la respirazione rallentino e la pressione sanguigna scenda. Soprattutto durante il sonno profondo, quando l’attività nervosa è notevolmente ridotta, le riserve di energia nel nostro cervello possono ricaricarsi. Allo stesso tempo vengono rilasciati numerosi ormoni e sostanze messaggere che controllano e supportano i processi metabolici e di rigenerazione.

      Schlafzyklus und Schlafphasen

      Dopo il sonno profondo scivoliamo nelle fasi del sonno onirico, dette anche fasi REM, in cui il nostro cervello elabora e valuta le esperienze della giornata. REM sta per “Rapid Eye Movement” perché durante questi periodi di sonno sogniamo e muoviamo velocemente gli occhi avanti e indietro sotto le palpebre chiuse. Affinché ciò funzioni, il flusso di sangue al cervello aumenta, la pressione sanguigna aumenta e anche la frequenza cardiaca e la respirazione diventano più irregolari.

      Il sonno centrale, ovvero i primi due cicli di sonno, sono particolarmente importanti per la nostra rigenerazione. Ma cosa succede concretamente nel nostro corpo mentre dormiamo?

      3. Questo accade mentre dormi

      Processi di apprendimento e memoria

      Al lavoro, a scuola o nel tempo libero: il nostro cervello assorbe informazioni ovunque, sia consciamente che inconsciamente. Durante il sonno, queste impressioni vengono immagazzinate, elaborate, organizzate o cancellate dal cervello e passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. In questo modo le informazioni rilevanti vengono archiviate a lungo termine e rese disponibili per il recupero e le cose non importanti vengono cancellate in modo che dopo il sonno siamo pronti per il giorno successivo. Il sonno gioca quindi un ruolo centrale nella nostra capacità di apprendere. Puoi scoprire di più sull'apprendimento mentre dormi in questo articolo.

      Rafforzare il sistema immunitario

      Durante il sonno, il numero delle cellule di difesa naturale del corpo aumenta e il nostro sistema immunitario lavora a pieno ritmo per proteggerci da virus, batteri e altri agenti patogeni. “Il sistema immunitario è direttamente correlato alla durata e alla qualità del nostro sonno.afferma il ricercatore sul sonno e fondatore di smartsleep, il Dr. Markus Dwork. Quindi, se dormi abbastanza, riduci la probabilità di ammalarti e dai al corpo il tempo di rafforzare le sue difese.

      Rinnovamento cellulare

      Schöne Haut, Haare, Nägel: Zellerneuerung im Schlaf

      Il nostro equilibrio ormonale è attivo anche mentre dormiamo. Vengono rilasciati importanti ormoni della crescita, che sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo. Controllano la produzione di enzimi e il rinnovamento cellulare, aiutano a costruire e riparare i tessuti e supportano la rigenerazione delle cellule del nostro corpo. Il sonno è particolarmente essenziale per il mantenimento della salute della pelle, dei capelli, delle unghie e del tessuto connettivo e costituisce quindi una base importante per un aspetto sano e bello. Puoi leggere esattamente come il sonno ci rende belli qui.

      Ottimizzazione del metabolismo

      Durante la notte il corpo ha il riposo di cui ha bisogno per importanti processi metabolici e digestivi. I prodotti metabolici, come l'acido urico, vengono scomposti più intensamente e anche il metabolismo dei grassi è attivo per fornire energia per la rigenerazione.

      4. Sonno – il periodo centrale di recupero

      Il sonno è essenziale per il nostro corpo e la nostra mente in molti modi. Mentre la mente cosciente riposa di notte, il cervello non rimane inattivo: elabora, classifica e memorizza le informazioni e le impressioni della giornata. E anche il nostro corpo ha bisogno del sonno per riparare le cellule, regolare l’equilibrio ormonale e il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario. Si tratta di numerosi compiti fondamentali per la nostra salute e che ci mostrano quanto siano davvero importanti abitudini di sonno sane e sonno sufficiente.

      5. Conclusione

      • Di notte attraversiamo diversi cicli di sonno, che consistono nell'addormentarsi, nel sonno leggero, nel sonno profondo e nel sogno o Struttura delle fasi del sonno REM
      • Durante il sonno hanno luogo processi di apprendimento e memoria che elaborano, organizzano e memorizzano informazioni e impressioni della giornata
      • Durante il sonno vengono rilasciati ormoni della crescita, che supportano il rinnovamento e la rigenerazione cellulare e quindi promuovono la salute di pelle, capelli e unghie
      • Il metabolismo viene regolato e ottimizzato durante il sonno
      • Il numero delle cellule di difesa aumenta di notte, il che rafforza il sistema immunitario durante il sonno

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione