Vitamine per un buon sonno

Le vitamine sono coinvolte in quasi tutti i processi biologici del nostro corpo e possono avere un'influenza decisiva anche sul nostro sonno. Qui spieghiamo perché un adeguato apporto di vitamine può migliorare il nostro sonno e quali vitamine sono particolarmente importanti per una notte riposante.

Indice

  1. Cosa sono le vitamine?
  2. Carenza di vitamine e sonno
  3. Le vitamine più importanti per un buon sonno
    1. Vitamine del gruppo B
    2. Vitamina C
    3. Vitamina D
  4. È utile l'integrazione nutrizionale con vitamine?
  5. Conclusione

1. Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono sostanze vitali che partecipano in modo significativo a quasi tutti i processi del nostro organismo e sono quindi essenziali per il normale funzionamento del nostro corpo. Per garantire la nostra salute e produttività e il corretto svolgimento di tutti i processi biologici nel nostro corpo, un apporto adeguato di vitamine è di grande importanza. Salvo poche eccezioni, il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente le vitamine e devono quindi essere assunte attraverso la nostra dieta quotidiana per prevenirne la carenza. Con una dieta sana ed equilibrata, il nostro corpo riceve solitamente abbastanza vitamine. Tuttavia, soprattutto in condizioni di stress, durante la gravidanza o a causa di problemi di salute, il fabbisogno giornaliero può aumentare e può essere sensato assumere ulteriori vitamine tramite integratori alimentari per fornire all'organismo la quantità ottimale di sostanze importanti. Le 13 vitamine totali sono sostanzialmente divise in due gruppi:

Vitamine liposolubili: Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K

Vitamine idrosolubili: Tutte le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B1), vitamina C

2. Carenza vitaminica e sonno

Una carenza vitaminica ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere a breve termine, ma soprattutto a lungo termine. I sintomi di carenza comprendono un'ampia varietà di disturbi psicologici e fisici, che influenzano in modo significativo numerose funzioni del corpo e in particolare il metabolismo, l'equilibrio energetico, il sistema nervoso e anche il nostro sonno.

Il nostro sonno è la base più importante per la salute e le prestazioni nella vita di tutti i giorni, perché è qui che avvengono numerosi processi di riparazione e rigenerazione essenziali, il metabolismo funziona a pieno regime e il cervello elabora le informazioni della giornata. Soprattutto di notte, il nostro corpo dipende da un adeguato apporto di sostanze nutritive per riprendersi in modo ottimale. Alcune vitamine sono coinvolte nelle funzioni stesse dell’organismo che regolano il nostro comportamento durante il sonno, il ritmo sonno-veglia e la qualità del sonno. Una carenza o un apporto insufficiente di determinate vitamine e sostanze nutritive può compromettere il sonno e avere un impatto negativo sull'addormentamento, sulla qualità e sulla durata del sonno. E la mancanza di sonno di per sé aumenta il fabbisogno quotidiano di sostanze vitali. Qui vi spiegheremo quali vitamine sono particolarmente importanti per una notte riposante.

3. Le vitamine più importanti per un buon sonno notturno

Junger Mann schläft ruhig und entspannt in seinem Bett

Poiché un organismo sano a tutto tondo costituisce una buona base per un sonno ristoratore, dovreste ovviamente prestare attenzione ad un'alimentazione equilibrata e all'apporto vitaminico generale. Studi scientifici dimostrano che il gruppo delle vitamine del gruppo B, così come la vitamina C e la vitamina D, possono favorire il sonno e influenzare proprio quei processi cruciali per un sano ritmo sonno-veglia. Ciò riguarda ad esempio la conversione dell'amminoacido L-triptofano in serotonina e poi in melatonina, il famoso ormone del sonno.

Synthese von L-Tryptophan zu Serotonin und Melatonin unter dem Einfluss von Vitaminen

Vitamine del gruppo B

B-Vitamine die den Schlaf positiv beeinflussen

Vitamina B1 (tiamina)

Effetto: La vitamina B1 è particolarmente importante per il metabolismo energetico, il sistema nervoso e la salute del cuore. La tiamina non solo controlla la produzione di energia dai carboidrati e il metabolismo delle proteine, ma è anche coinvolta in modo significativo in diverse funzioni del sistema nervoso e nel metabolismo di importanti sostanze messaggere come la serotonina o l'adrenalina. La serotonina, conosciuta come “l'ormone della felicità”, ha un effetto calmante sull'organismo ed è fondamentale per un sano ritmo sonno-veglia. Una carenza di vitamina B, conosciuta anche come “vitamina dei nervi”, può anche ridurre i livelli di serotonina nel nostro cervello e quindi influenzare negativamente il sonno.

Funzioni importanti: Sistema nervoso e metabolismo dei carboidrati
Presenza negli alimenti: Carne, patate, prodotti integrali, legumi

Vitamina B3 (niacina)

Effetto: La niacina può essere formata nel corpo, tra le altre cose, dall'amminoacido triptofano e svolge un ruolo chiave nella costruzione e nella scomposizione di cellule, carboidrati, aminoacidi acidi e acidi grassi nel nostro corpo . È anche coinvolto nella trasmissione di stimoli e segnali nel nostro cervello e nelle cellule nervose ed è quindi un importante regolatore nel mantenimento di un sistema nervoso sano. Una carenza di vitamina B3 interrompe la trasmissione degli stimoli attraverso i nervi e impedisce al corpo e alla mente di rilassarsi a sufficienza e di dormire bene.

Funzioni importanti: Respirazione cellulare, sana funzione nervosa
Presenza negli alimenti: Pesce e carne, uova, arachidi, piselli

Vitamina B5 (acido pantotenico)

Effetto: La vitamina B5 svolge un ruolo centrale nel metabolismo energetico dell'organismo umano ed è importante per la sintesi di amminoacidi, proteine, acidi grassi o ormoni steroidei. Una carenza di vitamina B5 inibisce la produzione di molti nutrienti essenziali e sostanze messaggere e interrompe anche la trasmissione degli impulsi nervosi. Ciò sbilancia il metabolismo e impedisce al sistema nervoso di funzionare in modo sano, rendendo più difficile rilassarsi e addormentarsi la sera e riducendo la rigenerazione durante il sonno.

Funzioni importanti: Produzione di energia, funzione nervosa
Presenza negli alimenti: Fegato, carne e pesce, cavoli, latte, prodotti integrali

Vitamina B6

Effetto: Come tutte le vitamine del gruppo B, anche la vitamina B6 è responsabile della salute del sistema nervoso. Inoltre, il nostro corpo utilizza la vitamina B6 anche per produrre glucosio, necessario per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Una carenza di vitamina B6 non solo può portare a stress psicologico, ma può anche favorire un basso livello di zucchero nel sangue, dopodiché il corpo reagisce con un aumento del rilascio dell'adrenalina messaggera stimolante. Allora il nostro sonno ne risente in modo particolare, ci svegliamo di notte o la mattina presto e non riusciamo a dormire sonni tranquilli. Se al corpo manca la vitamina B6, anche i muscoli possono essere danneggiati, provocando spasmi o crampi e rendendo ancora più difficile dormire sonni tranquilli. Infine, la vitamina B6 contribuisce anche alla conversione da parte dell'organismo dell'aminoacido L-triptofano in serotonina e ha quindi un'influenza diretta sugli ormoni che regolano il nostro comportamento sonno-veglia.

Funzioni importanti: Sistema nervoso e immunitario
Si trovano negli alimenti: Carne e pesce, prodotti integrali, lenticchie, insalata, banane

Vitamina B9/11 (acido folico)

Effetto: L'acido folico è essenziale nel nostro organismo per la divisione, formazione e rigenerazione delle cellule nonché per la formazione del sangue ed è quindi fondamentale per la nostra crescita. Un apporto adeguato di acido folico è particolarmente importante durante la gravidanza, ma anche il sonno notturno soffre di una carenza di questa vitamina. Soprattutto di notte hanno luogo numerosi processi di divisione e crescita cellulare che influenzano la qualità del nostro sonno e ci assicurano un risveglio sano e riposato il giorno successivo.

Funzioni importanti: Formazione di cellule e sangue
Presenza negli alimenti: Verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, cetrioli, legumi

Vitamina B12

Effetto: La vitamina B12 supporta numerosi processi metabolici, è coinvolta, insieme all'acido folico, nella formazione del sangue e delle cellule, nonché nella disintossicazione dell'organismo e ha anche un effetto benefico sul ritmo sonno-veglia . Ma questa sostanza vitale è particolarmente indispensabile per il cervello e il sistema nervoso perché partecipa alla formazione e alla rigenerazione delle guaine delle fibre nervose. Una carenza di vitamina B12 può anche portare a sintomi psicologici come sbalzi d'umore, psicosi o depressione. Danni o interruzioni della funzione nervosa e la promozione dello stress psicologico ostacolano il sonno ristoratore. Studi scientifici dimostrano inoltre che un apporto sufficiente o aggiuntivo di vitamina B12 può migliorare notevolmente la qualità delle pecore e rendere il sonno più riposante.

Funzioni importanti: Sistema nervoso, metabolismo e formazione del sangue
Presenza negli alimenti: Prodotti animali, in particolare tuorlo d'uovo, pesce, fegato, latticini

Attenzione! Poiché la vitamina B12 deve essere assorbita interamente attraverso il cibo e si trova principalmente negli alimenti di origine animale, dovresti averne abbastanza o. Prestare attenzione all'assunzione aggiuntiva, ad esempio attraverso integratori alimentari.

Vitamine für den guten Schlaf: Junge Frau liegt schlafend im Bett auf einem weichen Kissen

Vitamina C

Vitamin C unterstützt den Schlaf

Effetto: La vitamina C è particolarmente nota per il suo effetto antiossidante e l'influenza positiva sullo sviluppo del tessuto cellulare, delle ossa e dei denti. Supporta la sana funzione del sistema immunitario e aiuta a proteggere le cellule del corpo dalle sostanze nocive. Ciò che è meno noto, invece, è che la vitamina C favorisce la produzione da parte dell'organismo della serotonina, “l'ormone della felicità”, che svolge un ruolo importante nel sonno. Da un lato la serotonina ha un effetto calmante sull’organismo e partecipa in modo significativo alla produzione della melatonina, l’ormone del sonno, che a sua volta regola il ritmo sonno-veglia ed è fondamentale per un sonno ristoratore. La vitamina C ha un effetto diretto sul comportamento delle nostre pecore, protegge l'organismo interno da danni o stress e calma il sistema nervoso, creando infine le condizioni ottimali per un sonno sano e riposante.

Funzioni importanti: Sistema immunitario, sviluppo del tessuto connettivo e osseo
Presenza negli alimenti: Agrumi, peperoni, pomodori, ribes nero, olivello spinoso

Vitamina D

Vitamin D unterstützt den Schlaf

Effetto: La sostanza, conosciuta anche come “vitamina del sole”, è una vitamina speciale perché agisce come un ormone nel nostro corpo e può essere prodotta anche sotto l'influenza della luce solare. La vitamina D è coinvolta in vari importanti processi dell'organismo e, tra le altre cose, fornisce un contributo decisivo al metabolismo energetico, alla struttura ossea, alla difesa immunitaria e a molti altri processi. Numerosi studi dimostrano che una carenza di vitamina D può ridurre la qualità del sonno e portare ad affaticamento, mentre un apporto adeguato di vitamina D migliora la qualità e la quantità del sonno. Oltre alla sua importanza per i meccanismi citati, la vitamina D partecipa anche alla sintesi della serotonina e in definitiva non ha solo un effetto calmante, ma anche un effetto mirato sul ritmo sonno-veglia.

Funzioni importanti: Struttura ossea, metabolismo
Presenza negli alimenti: Pesce, uova, avocado, funghi, margarina

    4. Ha senso l'integrazione nutrizionale con vitamine?

    Vitaminreiche gesunde Früchte, Gemüse und Säfte in Glasflaschen

    Le vitamine sono fondamentali per il corretto funzionamento del corpo e contribuiscono in modo significativo alla nostra salute e al nostro benessere. In condizioni quotidiane “normali” e con l’aiuto di una dieta equilibrata, di solito possiamo fornire al corpo tutte le sostanze nutritive importanti in quantità sufficiente. Tuttavia, se trascuriamo la nostra dieta quotidiana e siamo sottoposti a stress fisico o psicologico, non è sempre facile garantire un adeguato apporto di vitamine. Questo è proprio il momento in cui un apporto aggiuntivo attraverso gli integratori alimentari può aiutarti a rimanere sano e produttivo. E anche il nostro sonno trae beneficio da un apporto sufficiente di vitamine, così possiamo rigenerarci in modo ottimale durante la notte e iniziare una nuova giornata sentendoci riposati e sani.

    5. Conclusione

      • Le vitamine sono sostanze vitali che partecipano in modo significativo a innumerevoli processi corporei e sono essenziali per il sano funzionamento del corpo e della mente.
      • La carenza di vitamine è dannosa per la salute e il benessere e, oltre alle prestazioni quotidiane, influisce anche sul sonno.
      • Molte vitamine del gruppo B (soprattutto vitamina B6 e B12), vitamina C e vitamina D possono avere un'influenza decisiva sul sonno e favorire la qualità e la quantità del sonno.
      • Un apporto sufficiente di vitamine può essere generalmente garantito attraverso una dieta equilibrata e supportato efficacemente con l'aiuto di integratori alimentari.

      Saluti e a presto!

      3 commenti

      Exelente información,está bastante interesante, si son importantes las vitaminas en nuestro organismo para evitar la falta de sueño algo tan importante en nuestra salud y así muchas aspectos más.

      Ana Pérez 08/08/23. 08/08/23I

      Guter Artikel, fein geschrieben Alisia.

      Christoph 11/18/22. 11/18/22I

      Excelente información me gustaría prepararme más en este mundo de vitaminas y minera,
      Soy de Venezuela

      Luna 08/09/22. 08/09/22I

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione