Il nostro umore e il sonno

Affaticamento, nervosismo e tensione: dormire poco o troppo poco non solo nuoce alla nostra salute, ma può anche avere un'influenza decisiva sul nostro umore. Qui potrete scoprire come il sonno influisce sulla nostra psiche, se un buon sonno ci mette di buon umore e cosa potete fare per iniziare positivamente la giornata al mattino.

Sommario

  1. Buono e cattivo umore
  2. La psiche nel sonno
  3. Ecco come il cattivo sonno danneggia il tuo umore
    1. Mancanza di sonno
    2. Disturbi del sonno
    3. Dormire troppo
  4. Inizia la giornata positivamente
  5. Conclusione

1. Buoni e cattivi stati d'animo

La stressante vita lavorativa quotidiana, la frenetica vita familiare o le buie e fredde giornate invernali a volte possono davvero influenzare il nostro umore e renderci difficile affrontare la giornata con buon umore e ottimismo. La nostra psiche reagisce giorno dopo giorno a numerosi stimoli interni ed esterni che risvegliano emozioni e influenzano il nostro benessere e stato d'animo. Ma anche il nostro sonno può influenzare il nostro umore. Non è un caso che chiediamo alle persone di cattivo umore se la mattina si sono “alzate con il piede sbagliato”.

Aufbau des Gehirns: Das Limbische System

La base delle nostre reazioni emotive, sentimenti e sensazioni risiede nel nostro cervello, più precisamente nel cosiddetto sistema limbico. Qui vengono registrati ed elaborati gli stimoli interni ed esterni, legati ad esempio ai ricordi, e viene innescata una reazione emotiva attraverso il rilascio di diversi ormoni. Il sistema di ricompensa nel nostro cervello è particolarmente cruciale per il nostro stato d’animo. Quando viviamo situazioni o eventi positivi, le sostanze messaggere dopamina e serotonina, conosciute anche come ormoni della felicità, vengono rilasciate e proviamo sentimenti positivi come felicità, gioia o ottimismo. La serotonina ha anche un effetto calmante sui nostri nervi e sul nostro benessere, favorisce l'equilibrio interiore e, in modo indiretto, favorisce anche il nostro sonno.

2. La psiche nel sonno

I nostri sistemi di ricompensa e l'elaborazione emotiva delle informazioni sono solitamente fortemente correlati al sonno. Il nostro corpo e il nostro cervello si rigenerano soprattutto nelle fasi di sonno profondo. Le riserve di energia vengono reintegrate e le esperienze e le informazioni vengono elaborate e archiviate nel cervello. Un sonno indisturbato e tranquillo non è quindi solo di grande importanza per il sano funzionamento del nostro organismo, ma è anche fondamentale per la nostra salute mentale ed emotiva.

E un sano ritmo sonno-veglia fa bene anche al nostro umore, che a sua volta ha un effetto positivo sul sonno stesso. Durante il giorno il corpo rilascia una maggiore quantità di ormone della felicità serotonina, che promuove un umore positivo, calma il nostro sistema nervoso e contrasta i sentimenti negativi causati dallo stress o dall'eccessiva stimolazione. Verso sera la serotonina viene convertita nell'ormone del sonno melatonina, che ci rende stanchi e ci fa dormire. Di notte il nostro corpo ha un basso livello di prestazione, la temperatura corporea diminuisce e il livello di serotonina diminuisce. È così che si verifica il famoso umore basso notturno, che poi si manifesta durante le fasi di veglia notturna attraverso pensieri negativi o rimuginazioni prolungate.

3. Ecco come il cattivo sonno danneggia il tuo umore

Frau liegt nachts wach im Bett und leidet unter Schlafstörungen

Studi scientifici hanno dimostrato che il nostro umore è influenzato da quanto dormiamo, ma soprattutto dalla qualità del nostro sonno. Perché?

Mancanza di sonno

La mancanza di sonno e le frequenti interruzioni del sonno impediscono alla nostra rigenerazione di procedere in modo ottimale e fanno sì che non dormiamo abbastanza profondamente. Ciò mette il corpo sotto stress, provocando un aumento dei livelli di cortisolo e provocando numerose conseguenze negative per la nostra salute e il nostro benessere. Siamo stanchi, abbiamo meno energia, ci irritiamo più velocemente e riusciamo meno a concentrarci. Naturalmente questo smorza il nostro umore anche il giorno successivo e può a sua volta avere un impatto negativo sul sonno perché ci mettiamo sotto pressione e facciamo fatica a rilassarci.

Disturbi del sonno

In particolare, il sonno notturno interrotto e disturbato può avere un impatto sull'umore e sulla nostra percezione emotiva. I frequenti risvegli interrompono i cicli naturali del sonno e quindi riducono la quantità di sonno profondo. Diversi studi dimostrano che risvegli frequenti avevano un impatto negativo sull'umore dei soggetti, rendendoli meno ricettivi agli stimoli positivi e più ricettivi a quelli negativi. I soggetti del test il cui sonno veniva interrotto più volte durante la notte erano meno sensibili alle emozioni positive come gioia e felicità e, al contrario, reagivano più fortemente a sentimenti negativi come rabbia o paura. È diventato anche chiaro che i soggetti del test non erano in grado di percepire e godere adeguatamente delle esperienze positive.

Anche il modo in cui trascorriamo le ore di veglia notturna è fondamentale. Se è difficile riaddormentarsi, spesso inizia il famoso carosello di pensieri oppure ci mettiamo sotto pressione, il che aumenta nuovamente il livello di stress e impedisce ulteriormente un sonno tranquillo.

Dormire troppo

Ma dormire troppo può anche danneggiare il nostro umore e persino peggiorare gli stati d'animo depressivi. Oltre a un sonno profondo sufficiente, il sonno onirico (sonno REM), in cui il nostro cervello è particolarmente attivo, è una base importante per una sana funzione cerebrale e una psiche stabile. Gli studi dimostrano addirittura che le persone che soffrono di disturbi del sonno hanno cinque volte più probabilità di sviluppare depressione.

4. Inizia la giornata positivamente

Mann sitzt am Morgen auf dem Bett und streckt die Arme

Buon sonno = buon umore? Un sonno sufficiente e, soprattutto, indisturbato gioca un ruolo cruciale nel modo in cui ci sentiamo durante il giorno. Con un sonno sano durante la notte, abbastanza luce del giorno, movimento all'aria aperta ed esperienze positive durante il giorno, puoi anche favorire la produzione degli ormoni della felicità e addormentarti la sera. E anche la tua alimentazione quotidiana e il apporto vitaminico possono aiutarti a mantenere in equilibrio i tuoi livelli ormonali, a dormire meglio e quindi a mantenere il buon umore. In questo modo potrete addormentarvi rilassati la sera e iniziare la giornata equilibrati, ottimisti e di buon umore.

Puoi scoprire come iniziare la giornata più motivato con la routine mattutina perfetta in questo articolo.

5. Conclusione

    • Il nostro umore è determinato da reazioni emotive positive o negative nel cervello
    • La mancanza di sonno, i disturbi del sonno e il sonno eccessivo danneggiano la salute mentale e ostacolano emozioni e stati d'animo positivi
    • Le sensazioni negative influenzano l'umore e, a loro volta, interrompono un sonno sano e riposante
    • Un sonno sano, un'attività fisica sufficiente e una dieta corretta favoriscono il rilascio degli ormoni della felicità e hanno un effetto positivo sull'umore.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione