Sonniloquia: perché parliamo nel sonno?
Molte persone parlano inconsciamente mentre dormono. Parlare mentre si dorme è generalmente considerato un problema comportamentale innocuo. Ma perché parliamo, borbottiamo o urliamo nel sonno e qual è la causa e il significato che c'è dietro? Scopri qui in cosa consiste il flusso notturno delle parole e cosa puoi fare per dormire di nuovo più serenamente.
Sommario
- L'inconscio che parla durante il sonno
- Perché parliamo nel sonno?
- Qual è il significato delle parole nel sonno?
- Parlare mentre dormi è dannoso?
- Questo aiuta a non parlare durante il sonno
- Conclusione
1. L'inconscio che parla durante il sonno
Russare, parlare, digrignare i denti o sonnambulismo: il fatto che ci comportiamo in modo insolito di notte è probabilmente più comune di quanto pensiamo. Uno di questi fenomeni insoliti, il cui verificarsi di solito non ci accorgiamo nemmeno, è parlare durante il sonno.
Il cosiddetto sonniloquia descrive il comportamento inconscio di parlare e pronunciare suoni, parole o frasi durante il sonno. Questo comportamento, che si manifesta in varie forme dall'emissione di suoni incomprensibili al pronunciare intere conversazioni, è particolarmente comune durante l'infanzia. Dopotutto, tra i 2 ei 10 anni quasi il 50% dei bambini parla durante il sonno. Ma anche in età adulta, quasi il 5% delle persone ne è ancora affetto.
La sonniloquia è generalmente indicata come un disturbo del sonno, ma in realtà non è una vera malattia, ma piuttosto un comportamento in gran parte innocuo. Parlare durante il sonno di solito non viene notato dalle persone colpite e ha scarso effetto sulla qualità del sonno. Le conversazioni notturne di solito diventano un problema solo quando disturbano il sonno del letto e dei vicini di stanza in modo simile al rumore o al forte russare.
2. Perché parliamo nel sonno?
Il nostro sonno consiste in diverse fasi del sonno in cui il nostro cervello è diversamente attivo. Puoi leggere ➥ qui cosa succede esattamente durante il sonno. Le conversazioni notturne possono avvenire in qualsiasi fase del sonno, ma spesso avvengono nelle fasi REM, cioè esattamente quando stiamo sognando.

Gli studi scientifici dimostrano che il contenuto di ciò che viene detto spesso corrisponde a ciò che sta accadendo nei sogni che vengono vissuti contemporaneamente. Ciò consente di ipotizzare che il discorso inconscio possa essere correlato all'elaborazione visiva di eventi e informazioni quotidiani. La causa esatta o quali fattori scatenanti ci siano per il verificarsi di sonniloquia non è ancora nota, nemmeno nella ricerca.
A proposito: Nelle strette cerchie familiari, molte persone sono spesso colpite. Si presume quindi che parlare durante il sonno sia ereditabile.
3. Che significato hanno le parole nel sonno?
La maggior parte delle espressioni durante il sonno sono incomprensibili per gli altri e non sono altro che mormorii confusi, risate, urla o brevi frammenti di parole e suoni. La paralisi del sonno che si verifica nella fase REM paralizza i muscoli e impedisce naturalmente al nostro corpo di reagire motoriamente all'evento onirico. Ciò influisce anche sui muscoli necessari per l'articolazione e la parola. Le conversazioni durante il sonno non sono sempre comprensibili. Tuttavia, alcune persone riescono ancora ad articolare intere parole e frasi. Non preoccuparti! Anche se ci esprimiamo chiaramente nel sonno, ciò che diciamo di solito è privo di significato o legato al sogno, quindi di solito non devi aver paura di parlare inconsapevolmente di segreti o questioni private.
4. Parlare mentre si dorme è dannoso?
In linea di principio, il parlare inconscio durante il sonno è uno dei disturbi comportamentali innocui. Questi possono essere fastidiosi per le persone colpite, ma innocui. A seconda della gravità, l'insorgenza di sonniloquia può però disturbare il sonno del partner o del coinquilino, in quanto vengono ripetutamente svegliati dagli stimoli acustici emessi e impediscono loro di dormire ristorativamente tutta la notte.
5. Questo aiuta a non parlare durante il sonno

Finché sei in buona salute, non soffri di altri disturbi del sonno, aumento dello stress mentale o aumento dello stress e non disturbi gli altri parlando durante il sonno, di solito non è assolutamente necessario agire contro la sonniloquia. Tuttavia, se parlare nel sonno disturba il tuo compagno di letto o ti senti ancora a disagio, questi due suggerimenti possono aiutarti.
» Buona igiene del sonno
Una buona igiene del sonno aiuta a migliorare il sonno e a prevenire comportamenti insoliti. Ad esempio, sono importanti un regolare ciclo sonno-veglia, il giusto ambiente per dormire ed evitare pasti pesanti, alcol e cibi contenenti caffeina o nicotina e cibi di lusso prima di andare a letto. Puoi trovare maggiori informazioni sulla corretta igiene del sonno in ➥ questo articolo.
» esercizi di rilassamento
Un sufficiente rilassamento prima di coricarsi può ridurre la frequenza dei discorsi durante il sonno e favorire un sonno sano e riposante. Varie tecniche come il Qi-Gong, lo yoga o il training autogeno supportano il rilassamento profondo e l'equilibrio e si sono già dimostrate utili per alcune persone per evitare di parlare spesso durante il sonno. Abbiamo già presentato sul nostro blog alcune tecniche di rilassamento e tranquillanti a base di erbe.
6. Conclusione
-
Somniloquie si riferisce al comportamento inconscio di parlare e pronunciare suoni, parole o frasi durante il sonno.
-
Il parlare inconscio durante il sonno è innocuo, ma di solito è percepito come fastidioso dalle persone colpite o dai loro partner.
-
La causa del verificarsi dei sonniloqui non è scientificamente nota, ma come per i sogni, potrebbe essere dovuta all'elaborazione di informazioni ed esperienze.
-
Una buona igiene del sonno e un rilassamento mirato prima di andare a letto possono ridurre la frequenza del parlare durante il sonno.