Ecco come funziona il pisolino!

Con un pisolino a mezzogiorno possiamo ricaricare le batterie per il resto della giornata in pochi minuti. Qui puoi scoprire perché i sonnellini brevi migliorano le nostre prestazioni e come implementarli correttamente.

Sommario

      1. Stanchezza durante il giorno
      2. Che cos'è un pisolino?
      3. Come funziona il power napping
      4. La guida al Power Nap
      5. Conclusione

      1. Stanchezza durante il giorno

      Le pause di riposo sono importanti per il corpo e la mente, motivo per cui il sonno notturno è la base più importante per la nostra salute, le nostre prestazioni e il nostro benessere. Sempre più persone non dormono abbastanza e, secondo alcuni studi, un tedesco su due lamenta già problemi ad addormentarsi o a mantenere il sonno. La stanchezza durante il giorno di solito non tarda a manifestarsi ed è particolarmente evidente nel famoso "crollo all'ora di pranzo". È ora di un riposino!

       Qui puoi trovare altri consigli rapidi per combattere la stanchezza durante la giornata.

       

      Müdigkeit, Leistungs- und Stimmungstief am Mittag

      2. Cos'è un pisolino?

      Il power nap, in tedesco “pisolino energetico”, è un breve sonno per ricaricare le batterie. Tuttavia, questo non è un vero sonno, ma piuttosto un breve cenno del capo. Gli esperti ritengono che un massimo di mezz'ora sia la durata ottimale per un breve sonno riposante. Se padroneggi la tecnica del power sleep, ti sentirai fresco e riposato dopo. Il sonno breve a mezzogiorno può parzialmente compensare la mancanza di sonno notturno e contribuire a ridurre lo stress, rafforzare il sistema immunitario e migliorare l'umore. In questo modo è possibile raccogliere nuova energia e superare il calo di prestazione di mezzogiorno. E a lungo termine, il regolare pisolino ci rende più rilassati e palesemente meno suscettibili alle malattie. Ma fa attenzione! Tutto questo funziona solo se si seguono alcune regole e il pisolino breve non si trasforma in un pisolino pomeridiano completo.

      3. Ecco come funziona il pisolino energetico

      #1 L'ambiente giusto

      In realtà, un pisolino è possibile ovunque. A causa della breve durata del sonno, il giusto ambiente per dormire è sicuramente utile per addormentarsi rapidamente e poter sfruttare in modo efficace il tempo di riposo limitato. È quindi meglio scegliere un luogo tranquillo, indisturbato e piacevolmente temperato. Assicurati inoltre di avere una posizione comoda sdraiata o seduta per dormire, dove puoi abbassare la testa e rilassare il corpo.

      #2 La durata ottimale

      Breve e dolce: secondo gli esperti, la durata perfetta per un pisolino è compresa tra 10 e 30 minuti. Dovreste semplicemente testare nella pratica qual è il momento ideale per voi personalmente. Tuttavia, se dormiamo per più di 30 minuti, scivoliamo lentamente in fasi di sonno più profonde e potremmo svegliarci stanchi e poco riposati. Per far sì che il pisolino valga la pena, si consiglia di dormire brevemente e poi di alzarsi rapidamente (senza il pulsante snooze!).

      #3 Rilassamento rapido

      Addormentarsi può essere una sfida anche durante il pisolino, ma a causa della breve durata del sonno, è necessario un rapido rilassamento! Quindi cerca di calmarti consapevolmente e schiarirti le idee. Varie tecniche o esercizi di respirazione possono aiutarti a rilassarti rapidamente e anche la tua dieta può influenzare l'addormentamento, come puoi leggere qui.

      4. La guida al Power Nap

      5. Conclusione

      • Con la tecnica giusta, un power nap porta nuova energia, riduce lo stress e ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere a breve e lungo termine.

      • Un ambiente di sonno adeguato favorisce l'efficacia del sonno breve. L'opzione migliore è un luogo tranquillo e indisturbato con una temperatura piacevole e una posizione comoda per dormire che ti permetta di riposare la testa mentre sei sdraiato o seduto.

      • La durata ottimale di un power nap è compresa tra 10 e 30 minuti. Questo è importante affinché si eviti il ​​risveglio da una fase di sonno profondo (da 30 a 45 minuti di sonno) e il pisolino mantenga il suo effetto.

      • Utilizza tecniche di rilassamento o esercizi di respirazione per calmarti prima di un pisolino e addormentarti più velocemente.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione