Le donne dormono diversamente dagli uomini?
I cliché comuni dicono che gli uomini semplicemente dormono profondamente, mentre le donne non solo si alzano prima, ma si svegliano anche costantemente durante la notte - ma è vero? Ti spieghiamo in che modo il nostro genere è correlato al nostro sonno e se le donne dormono davvero peggio degli uomini.
Sommario
- I sessi e il sonno
- Durata del sonno: le donne dormono più a lungo degli uomini?
- Qualità del sonno: le donne dormono meglio degli uomini?
- Mancanza di sonno: le donne soffrono di più per la mancanza di sonno?
- Il sonno rimane individuale
- Conclusione
1. I sessi e il sonno
Tutti dormiamo troppo per circa un terzo della nostra vita e di solito abbiamo bisogno di circa sette-nove ore di sonno a notte per sentirci veramente freschi e rilassati al mattino. Quanto sonno abbiamo bisogno dipende esattamente, tra le altre cose, dalla nostra predisposizione genetica, dal nostro cronotipo, dalla nostra età, ma anche dal nostro genere. Mentre circa il 65% delle donne soffre di disturbi del sonno, tra gli uomini solo ca. 20% colpito. Ma in che modo differiscono esattamente i modelli di sonno femminile e maschile e chi può dormire "meglio" in generale?
2. Durata del sonno: le donne dormono più a lungo degli uomini?
Studi scientifici hanno dimostrato che, in media, le donne hanno bisogno di un po' più di sonno rispetto agli uomini. Per svegliarsi adeguatamente rinfrescate e riposate, le donne hanno bisogno di dormire in media 20 minuti in più a notte.
Una possibile ragione per l'aumento del bisogno di dormire è che il cervello femminile svolge compiti più complessi durante il giorno e che i molti compiti diversi, lo stress o il multitasking generalmente si traducono in una rete più forte di diverse aree cerebrali. Questo funzionamento flessibile costa all'organismo molta energia e il cervello di una donna ha quindi bisogno di più tempo per riprendersi completamente durante la notte rispetto a quello di un uomo. Naturalmente, questo non significa che le donne pensino di più o meglio degli uomini, semplicemente pensano diversamente.
3. Qualità del sonno: le donne dormono meglio o peggio degli uomini?

Le donne generalmente dormono peggio degli uomini e soffrono più frequentemente di disturbi del sonno. Anche gli studi degli ultimi anni sono stati in grado di dimostrarlo scientificamente. Il sonno di una donna è generalmente più leggero e più soggetto a interruzioni rispetto a quello di un uomo. In media, le donne hanno anche bisogno di più tempo per addormentarsi, si svegliano più spesso di notte e raramente riescono a riprendere un sonno ristoratore, il che incide chiaramente sulla qualità del sonno. Ci possono essere diverse ragioni per questo.
Maggiore vigilanza
Una possibile ragione della sensibilità del sonno notturno femminile è lo sviluppo evolutivo, attraverso il quale le donne, in quanto ex "reparti protetti", sono più vigili di notte e più rapidamente consapevoli di potenziali pericoli e pericoli durante il sonno Fonti di interferenza come rumore, movimento o luce dovevano reagire. Quindi, il sistema nervoso femminile si attiva più velocemente e reagisce più fortemente agli stimoli esterni, per cui il sonno viene disturbato più facilmente e ci sono frequenti risvegli notturni.
Bilancio ormonale/ciclo femminile
Il ciclo femminile in particolare ha una forte influenza sui modelli di sonno. Nel ciclo mensile, durante la gravidanza e l'allattamento, ma anche in età avanzata durante la menopausa, l'equilibrio ormonale femminile oscilla notevolmente e compromette numerose funzioni corporee, la psiche e il sonno.

Molte donne lottano con problemi di sonno, soprattutto nella prima metà del ciclo mestruale, perché è in questo periodo che si abbassa il livello dell'ormone progesterone, che ha un effetto che favorisce il sonno e rilassa. I sintomi tipici come dolori addominali, crampi addominali, cattivo umore o vampate di calore possono mettere a dura prova il corpo e aumentare la sonnolenza diurna. Tuttavia, non solo il verificarsi dei disturbi fisici o fisici stessi, ma anche lo stress associato è un ostacolo a un sonno tranquillo. Perché poi vengono rilasciati ulteriori ormoni dello stress come il cortisolo, che, come oppositore dell' melatonina, l'ormone del sonno, ha un effetto diretto sulla regolazione sonno-veglia e ostacola il sonno ristoratore.
La psiche femminile
Il nostro stato mentale ha anche un grande impatto sul modo in cui dormiamo. Le donne hanno quasi il doppio delle probabilità di soffrire di depressione, ansia o stress e preoccupazioni della vita quotidiana, tutti fattori che sono anche legati all'insonnia e ai disturbi del sonno, che impediscono al corpo di riposare e calmarsi a sufficienza per sonno.
4. Privazione del sonno: le donne soffrono di privazione del sonno più degli uomini?
La mancanza di sonno è particolarmente dannosa per le nostre prestazioni quotidiane e la nostra salute, ma alla fine ha un effetto negativo su numerosi altri ambiti della vita. Gli studi dimostrano che gli uomini sono fondamentalmente meno privati del sonno rispetto alle donne. Le donne tendono ad essere più colpite emotivamente dalla natura e più sensibili allo stress, all'insonnia e alle conseguenze della privazione del sonno. Inoltre, il corpo femminile e il cervello, fortemente sollecitati durante il giorno, hanno bisogno di un riposo sufficiente durante la notte per poter affrontare le sfide della vita quotidiana e sopportare i disturbi ormonali.
5. Il sonno rimane individuale
Il nostro comportamento durante il sonno è più che complesso e dipende da numerosi fattori che possono influenzare il nostro sonno a vari livelli. A differenza della controparte maschile, il genere femminile si trova più spesso di fronte alla sfida di dormire sufficientemente a lungo e in modo riposante nonostante le fluttuazioni ormonali, un maggiore bisogno di sonno o una mancanza di profondità del sonno. Le donne possono quindi andare a letto un po' prima o dormire qualche minuto in più rispetto ai loro uomini. Anche se in generale riescono a dormire meglio, tendono a soffrire di disturbi respiratori e di russare di notte. Dopo tutto, i famosi cliché hanno un fondo di verità e mostrano quanto possa essere importante prestare attenzione alle diverse esigenze di sonno, soprattutto all'interno di una coppia, in modo che tutti possiamo dormire sonni tranquilli e iniziare una giornata di successo insieme con nuova energia!
6. Conclusione
-
Le donne soffrono di disturbi del sonno quasi il doppio degli uomini e hanno bisogno di una media di 20 minuti in più di sonno per notte in modo che il cervello, che è più complesso durante il giorno, possa rigenerarsi a sufficienza
-
L'equilibrio ormonale femminile, la psiche e le caratteristiche evolutive rendono difficile per le donne dormire e rendono più difficile per le donne addormentarsi, svegliarsi più facilmente e dormire meno riposante
-
Le donne dormono complessivamente peggio degli uomini e soffrono più frequentemente di disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o difficoltà a dormire tutta la notte