Dormire al caldo – 6 consigli degli esperti

Estate, sole, insonnia! Con il caldo diurno, le temperature si alzano anche di notte e disturbano un sonno ristoratore. In Germania, una persona su tre dorme male con le alte temperature estive. Scopri qui quali consigli puoi utilizzare per sostenere il tuo sonno in estate e assicurarti notti riposanti e un buon sonno nonostante il caldo.

Sommario

      1. Dormire male in estate
      2. Perché il caldo disturba il sonno?
      3. 6 consigli per dormire al caldo
      4. Conclusione

      1. Dormire male in estate

      Uff, che figo! Soprattutto di notte, l'estate tanto attesa mostra di nuovo i suoi lati negativi, perché con le alte temperature il sonno ristoratore diventa una sfida per molte persone. Il fatto che di notte sudiamo copiosamente, ci svegliamo continuamente o non riusciamo ad addormentarci influisce sulla durata e sulla qualità del nostro sonno e quindi interrompe gli importanti processi di rigenerazione che costituiscono le nostre prestazioni e la nostra salute durante il giorno. Con alcuni semplici accorgimenti, tuttavia, puoi migliorare rapidamente le tue condizioni di sonno, proteggere il tuo corpo dai disturbi del sonno legati al caldo e dormire di nuovo in modo riposante nonostante il caldo.

      2. Perché il caldo disturba il sonno?

      Il nostro corpo regola la propria temperatura la sera quando riposiamo. L'orologio interno assicura che la temperatura corporea scenda lentamente prima di dormire e che ci prepariamo al sonno e all'addormentamento producendo, tra le altre cose, l'ormone del sonno melatonina. La temperatura corporea continua poi a scendere durante la notte, raggiungendo il suo punto più basso tra le 2 e le 3 del mattino prima di risalire lentamente al mattino.

      smartsleep Schlafmagazin: Körpertemperatur im Tagesverlauf

      La temperatura ambiente generalmente consigliata per un sonno ristoratore è compresa tra 16 e 18 gradi Celsius. In estate, quando le temperature esterne superano i 30 gradi durante il giorno, è difficile mantenere un clima confortevole durante il sonno senza aria condizionata, soprattutto nelle camerette o negli appartamenti mansardati. Il risultato: il corpo non riesce ad abbassare la propria temperatura, sudiamo e di conseguenza abbiamo difficoltà a riposare.

      3. 6 consigli per dormire al caldo

      #1 GIORNO: Proteggi la camera da letto dal caldo

      Il calore opprimente in camera da letto non è causato solo dall'aria calda, ma anche dalla luce del sole che filtra dalle finestre durante il giorno, riscaldando la stanza e rendendo difficile il raffrescamento durante la notte. Pertanto, assicurati che le finestre e le porte della tua camera da letto siano chiuse tutto il giorno e che la stanza sia tenuta buia con tapparelle o tende spesse.

      #2 GIORNO: Ventilare bene e correttamente

      L'aria calda e soffocante danneggia la circolazione e il nostro sonno. È più fresco fuori tra mezzanotte e le 7:00 Pertanto, utilizza le ore notturne e mattutine per un ampio ricambio d'aria e poi chiudi le finestre quando la temperatura diurna torna a salire.

      #3 LA SERA: Assicurare un'adeguata assunzione di liquidi

      Schlafen bei Hitze: Wasser trinken und ausreichend Flüssigkeit einnehmen

      Vale la seguente regola, soprattutto quando fa molto caldo: bevi molto! Se il nostro corpo è privo di liquidi, l'equilibrio e lo scambio termico sono disturbati e importanti processi metabolici rallentano. In estate, la forte sudorazione provoca anche una maggiore perdita di liquidi durante la notte. Quindi cerca di bere molti liquidi durante il giorno e prima di andare a dormire.

      Suggerimento: la sera, invece, evita le bevande ad alto contenuto di zucchero, caffeina e alcoliche, poiché contrastano il sonno. Le bevande fredde supportano anche la generazione di calore nel corpo e quindi assicurano che sudiamo ancora di più. Come berretto da notte prima di andare a letto, il tè tiepido è particolarmente adatto.

      #4 LA SERA: Fai una doccia tiepida

      Una doccia tiepida la sera aiuta ad abbassare la temperatura corporea in modo che il tuo corpo possa entrare nel suo "clima dormiente" nonostante il caldo e prepararsi al sonno. Anche se una doccia fredda è più rinfrescante, dovresti piuttosto evitarla. L'acqua fredda non solo attiva il sistema nervoso, ma restringe anche i vasi sanguigni e quindi impedisce al corpo di rilasciare il calore immagazzinato.

      #5 DI NOTTE: Scegliere la biancheria da letto giusta

      Schlafen bei Hitze: Leichte, dünne oder kühlende Bettwäsche aus Seide oder Satin

      Scegli biancheria da letto e pigiami particolarmente leggeri e traspiranti in estate. Nella stagione calda, le coperte rinfrescanti sottili sono adatte per proteggere dalle correnti d'aria e assorbire il sudore. Tessuti leggeri come cotone o seta, così come biancheria intima speciale, possono aiutare a regolare la temperatura allontanando il calore dalla pelle e assorbendo il sudore. A proposito, non dovresti nemmeno fare a meno dei vestiti, poiché il sudore sulla pelle in combinazione con le correnti d'aria che si verificano favoriscono la tensione e possono anche portare a raffreddori a causa dell'abbassamento della temperatura corporea durante la notte.

      #6 DI NOTTE: Mantieni una buona igiene del sonno

      Chi dorme in modo riposante e presta attenzione a una buona igiene del sonno previene anche i disturbi del sonno legati al caldo ed evita altri fattori che hanno un ulteriore effetto negativo sul sonno. Con un ritmo sonno-veglia regolare e altre regole fondamentali per una buona notte di sonno, puoi prepararti in modo ottimale per una notte riposante e, con i nostri consigli aggiuntivi, puoi anche assicurarti una notte serena in estate. Ciaor per consigli sul sonno.

      4. Conclusione

      • Il calore danneggia il nostro sonno, poiché impedisce il naturale abbassamento della temperatura corporea e interrompe i meccanismi naturali del sonno.

      • Proteggi la tua camera da letto dall'aria calda e dalla luce solare durante il giorno, ad esempio con persiane e finestre chiuse.

      • Espirare nelle ore notturne e mattutine quando la temperatura esterna è più fresca.

      • Assicurati di bere abbastanza liquidi durante il giorno e prima di andare a letto, preferibilmente con tè tiepido (evita le bevande fredde!).
      • Una doccia tiepida prima di andare a letto ti rinfresca e ti prepara al sonno.
      • Usa biancheria da letto e indumenti da notte traspiranti e leggeri per allontanare il sudore e il calore dal tuo corpo, proteggendoti comunque dalle correnti d'aria.
      • Osserva una buona igiene del sonno in modo che il tuo sonno non sia influenzato negativamente da altri fattori oltre al caldo.

      Saluti ea presto!

      1 Commento

      Der Körper reagiert auf die Signale der Umwelt!
      Signal kalt: Ich muss mich wärmen.
      Signal heiß: Ich muss mich abkühlen.
      Wenn wir bei Hitze kalt duschen, welches Signal erhält der Körper: Es ist kalt! ich muss mich wärmen; also setzt er auf die Hitze noch Einen drauf und produziert selbst Wärme noch mehr Wärme !!!!!!!
      Wenn wir dagegen heiß duschen, erhält er das Signal: Heiß!!! Er weiß dann, dass er kühlen muss!!! Und wir haben dann, was wir wollen.
      Ich setz dann immer noch Was drauf, indem ich einen heißen Tee trinke!
      Wo hab´ ich´s gelernt: Bei den Indios am Rio Napo in Peru.

      Heinz 07/19/22. 07/19/22I

      lascia un commento

      Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione