La guida alle coperte: quale piumino è adatto a me?

Il piumone influenza l'ambiente in cui si dorme e la temperatura corporea durante la notte. Qui potete scoprire quali piumini e materiali di imbottitura sono disponibili e quale coperta si adatta meglio alle vostre abitudini di sonno.

Sommario

  1. Una coperta per un sonno sano
  2. Piumini in sintesi
    1. Coperte estive
    2. Coperte invernali
    3. Coperte per tutte le stagioni
  3. Tessuti e imbottiture per piumini
  4. Quale coperta è adatta a me?
  5. Conclusione

1. Una coperta per un sonno sano

Che sia leggero e arioso o soffice e caldo, quale piumone utilizziamo è fondamentale per la nostra sensazione di benessere e per una notte riposante. Il piumone può influenzare non solo l'ambiente del sonno notturno, ma anche la temperatura corporea e favorire così un sonno sano. Puoi leggere perché la temperatura corporea è così importante per un sonno sano qui.

Il piumone ha un'influenza diretta sulla temperatura superficiale del corpo e sulla sensazione di caldo o freddo durante la notte. Quale coperta si adatta meglio alle tue abitudini di sonno dipende dalle tue sensazioni personali e dal tuo ambiente in cui dormi. Alcune persone hanno un fabbisogno di calore maggiore, altre minore, mentre altre sono più sensibili alle variazioni di temperatura e quindi iniziano rapidamente a sudare o a congelare.

Ti mostreremo i tipi di piumini più popolari e come scoprire quale piumino è più adatto per aiutarti a dormire bene la notte.

    2. Piumini in sintesi

      Caratteristiche di una buona coperta

      Un buon piumino aiuta a mantenere la temperatura corporea nell'intervallo normale in cui il calore corporeo irradiato viene immagazzinato o dissipato con la corretta intensità. Per evitare l'accumulo di calore o umidità, dovresti assicurarti che il tuo piumone non dia troppo poco calore, ma nemmeno troppo. Dovrebbe anche essere in grado di assorbire l'umidità che si forma e rilasciarla nell'aria della stanza in modo che non si accumuli sotto il soffitto. Quale sia il materiale più adatto a mantenere queste proprietà va poi scelto in base al tipo di sonno e alle esigenze di calore, che possono variare anche nel corso delle stagioni.

      Coperte estive

      Schlafmagazin: Bettdecken-Ratgeber, Dünne Sommer-Decke

      Anche in estate e quando la temperatura esterna e ambientale è più elevata, non dovresti fare a meno del piumone per proteggerti dalle correnti fredde notturne, il calore e il sudore vengono dissipati dalla pelle e un può essere mantenuta una temperatura corporea sana.

      Le coperte estive sottili sono l'ideale qui. Spesso si caratterizzano per il peso ridotto, la minore imbottitura e i materiali particolarmente regolatori dell'umidità. Ciò significa che poggiano più facilmente sul corpo senza aggiungere ulteriore peso e aiutano a evitare la sudorazione o il congelamento nelle notti calde. I materiali popolari sono cotone, fibre di poliestere di alta qualità. o diluire le otturazioni.

      Coperte invernali

      Schlafmagazin: Bettdecken-Ratgeber, Warme Winter-Decke

      I piumini per le stagioni fredde sono generalmente più pesanti e contengono molta imbottitura in modo da fornire calore sufficiente e creare una sensazione accogliente e confortevole. A seconda del vostro fabbisogno di calore, la coperta non dovrebbe essere troppo calda o dovrebbe essere attillata, in modo che la temperatura corporea possa abbassarsi sufficientemente e non sudare di notte. Le coperte invernali sono spesso realizzate con materiali naturali che hanno un effetto termoisolante e immagazzinano bene il calore corporeo. Questi includono, ad esempio, piume, peli di cammello o alcune fibre sintetiche.

      Coperta tutto l'anno

      Schlafmagazin: Bettdecken-Ratgeber, Ganzjahres-Decke

      Una coperta per tutte le stagioni è adatta per l'uso in ogni stagione ed è particolarmente pratica nelle mezze stagioni o nelle camere da letto con piccole variazioni di temperatura. In termini di capacità di imbottitura ed effetto termico si trova solitamente tra il piumino estivo e quello invernale e può quindi essere utilizzato in modo flessibile tutto l'anno, in modo che per molti modelli non sia necessario cambiare il piumino.

      3. Panoramica dei rivestimenti del soffitto

      Ogni materiale del soffitto presenta vantaggi e svantaggi e pertanto deve essere scelto in base alle proprie esigenze e preferenze.

      Piume e piumini
      Schlafmagazin: Deckenfüllung mit Daune, Polyester, Federn

      Il piumino è una piuma particolarmente pregiata che si ottiene principalmente da oche e anatre ed è uno dei classici riempitivi. I piumini sono solitamente particolarmente leggeri, caldi e accoglienti. Isolano bene il calore e sono quindi adatti a persone con elevato fabbisogno di calore. Anche il piumino di alta qualità è molto resistente, ma è un po' più difficile da curare rispetto alle imbottiture sintetiche perché spesso è difficile o impossibile da lavare. Inoltre, sebbene assorbano bene l'umidità, la dissipano in modo relativamente peggiore rispetto ad altri materiali di imbottitura e sono quindi meno adatti per chi dorme molto suda.

      Le piume e il piumino sono prodotti di origine animale e, nonostante i severi controlli, a volte il piumino viene ancora ottenuto da animali tenuti in cattive condizioni. Per questo motivo dovreste prestare particolare attenzione all'origine, alla qualità e ai sigilli di controllo esistenti dei materiali.

      ✔️ Leggero, caldo, accogliente
      ❌ Scarso assorbimento dell'umidità e difficile da pulire

      Fibre naturali e vegetali

      Schlafmagazin: Deckenfüllung mit Naturfaser, Pflanzenfaser, Wolle

      Cotone, cashmere o pelo di cammello sono riempitivi naturali caratterizzati da proprietà termoregolatrici e da un'efficace gestione dell'umidità. Assorbono bene l'umidità e sono più facili da pulire rispetto al piumino. Le coperte realizzate con fibre vegetali sono generalmente facili da lavare e le fibre naturali come il pelo di cammello hanno alcune proprietà autopulenti, quindi le coperte devono solo essere ben ventilate su base regolare. Le otturazioni naturali sono solitamente un po' più pesanti, non altrettanto riscaldanti e meno adatte a chi soffre di allergie.

      ✔️ Naturale, equilibrante della temperatura e regolatore dell'umidità
      ❌ Spesso più pesante e meno riscaldante

      Sintetici

      Schlafmagazin: Deckenfüllung mit Polyester, Tencel, Primaloft, Synthetik

      I riempitivi sintetici sono solitamente costituiti da fibre di poliestere prodotte industrialmente, che sono relativamente leggere e, a seconda della qualità, hanno buone proprietà di regolazione della temperatura e dell'umidità. I piumini in fibre sintetiche sono generalmente molto adatti per chi soffre di allergie e sono facili da pulire. Anche i materiali di alta qualità come Tencel™ o la fibra PrimaLoft® Bio™ sono realizzati con materie prime naturali o riciclate e utilizzano processi di produzione rispettosi dell'ambiente, quindi non danneggiano l'ambiente o il benessere degli animali. Alcuni di essi sono caratterizzati da un isolamento termico simile alla piuma e, a seconda della quantità di imbottitura, sono adatti a tutti i tipi di coperte.

      ✔️ Regola la temperatura e l'umidità, facile da pulire, adatto a chi soffre di allergie
      ❌ Parzialmente meno traspirante

      4. Quale piumino è adatto a me?

      Il piumone perfetto è individuale come il materasso e il cuscino. Le seguenti domande possono aiutarti a determinare quale piumino potrebbe essere il migliore per te.

        La taglia: quanto dovrebbe essere grande il mio piumone?

          Dipende dal tipo di corporatura e dalle preferenze personali. Le persone a cui piace rannicchiarsi, girarsi e muoversi molto durante la notte, o che vogliono condividere la coperta con un partner, possono optare per un piumone più grande.

          Formati comuni: 135x200 cm, 135x220 cm, 155x200 cm, 155x220 cm

            Il tipo di coperta: voglio una coperta per tutto l'anno o cambio a seconda della stagione?

              Se non vuoi cambiare la coperta nel corso delle stagioni o se lo spazio nella tua camera da letto rimane lo stesso, puoi optare per una coperta per tutto l'anno. Se la vostra camera da letto è molto calda d'estate o piuttosto fresca d'inverno, vi consigliamo di cambiare la coperta estiva con quella invernale.

                Il materiale di riempimento: quanto è alto il mio fabbisogno termico personale? Ho bisogno di determinate proprietà?

                  Hai sempre i piedi freddi e ti raffreddi facilmente? Oppure inizi a sudare facilmente quando fa caldo? Il fabbisogno di calore è un fattore importante nella scelta del materiale di riempimento. E anche altre proprietà possono influenzare la scelta del materiale, ad esempio il prezzo, la sostenibilità o se l'imbottitura è adatta a chi soffre di allergie.

                  La fodera giusta: quale fodera voglio usare?

                  Per completare perfettamente l'effetto del tuo piumone, puoi anche pensare a quale copripiumino si adatta alle tue esigenze di sonno. Abbiamo presentato una panoramica e suggerimenti sui migliori tessuti per la biancheria da letto in questo articolo.

                  Saluti e a presto!

                  lascia un commento

                  Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione

                  Prodotti coordinati su smartsleep®