Il Mito dell'Obdormizione - Quando braccia e gambe si addormentano

Intenso formicolio, prurito e intorpidimento alle braccia o alle gambe che si sono addormentate sono piuttosto fastidiose per un breve periodo. Ma cosa c'è dietro l'improvviso "sonno" e come mai perdiamo il controllo delle nostre membra per un breve periodo? Chiariamo perché le nostre parti del corpo a volte si addormentano e cosa succede realmente nel nostro corpo.

Sommario

  1. Cos'è l'Obdormizione?
  2. Sintomi tipici dell'oblio
  3. Cause e fattori scatenanti dell'addormentarsi
  4. Puoi farlo
  5. Conclusione

Tutti conosciamo la sensazione quando le braccia, le gambe o anche le singole dita delle mani e dei piedi si addormentano: pizzica, prude e non fa davvero male, ma è comunque molto fastidioso per un breve periodo. Soprattutto quando sediamo a gambe incrociate o con le gambe incrociate o durante la notte quando stiamo sdraiati a letto, le nostre braccia e gambe spesso si addormentano. Ma i nostri arti si “addormentano” davvero durante questo periodo o come mai perdiamo sensibilità alle braccia o alle gambe per qualche istante?

1. Cos'è l'Obdormizione?

Il termine tecnico obdormition descrive un fenomeno diffuso che conosciamo nella vita di tutti i giorni come "l'addormentarsi" degli arti. Con questo intendiamo disagio improvviso e intorpidimento in singole parti del corpo, la cosiddetta parestesia. Nella parte del corpo interessata si avverte una spiacevole sensazione di formicolio, bruciore, puntura o trazione e una pronunciata sensazione di intorpidimento. Per un breve periodo di solito non siamo più in grado di controllare e muovere correttamente l'area interessata e dobbiamo sopportare la sensazione di pelo o pizzicamento sotto la pelle. In linea di principio, tutte le parti del corpo possono essere colpite da un'ostruzione, ma le estremità esterne si addormentano più frequentemente, cioè le nostre braccia e gambe o singole dita delle mani e dei piedi.

Tuttavia, questo ha poco a che fare con il nostro sonno notturno di recupero, perché l'obdormizione non è una fase di riposo e rigenerazione, ma una disfunzione neurologica a breve termine.

2. Cause e fattori scatenanti di un'oblio

L'"addormentarsi" degli arti è fondamentalmente dovuto a una compromissione del nostro sistema nervoso. I nostri nervi sono responsabili della trasmissione di stimoli e informazioni da tutte le aree del corpo, che percepiamo attraverso i nostri sensi, direttamente al cervello, dove possono essere elaborati e valutati. Ciò avviene principalmente attraverso i tratti nervosi che attraversano tutto il nostro corpo.

smartsleep Schlafmagazin Obdormition Einschlafen Gliedßmaßen Nervenbahnen und Nervensystem des Menschen

I sintomi tipici che chiamiamo "addormentamento" di una parte del corpo si verificano quando le vie nervose sono compromesse da carichi di pressione errati, colli di bottiglia o attorcigliamenti e la trasmissione degli stimoli viene interrotta, ad esempio perché le nostre gambe o braccia sono in una posizione attorcigliata o piegata per rimanere troppo a lungo in una posizione scomoda. Quindi il cervello non riceve più alcuna informazione e non può più controllare adeguatamente la parte del corpo interessata. È così che si verifica il tipico intorpidimento. Se poi ci muoviamo di nuovo, il nervo bloccato viene rilasciato e l'afflusso ai tratti nervosi riprende, il che significa che il nostro cervello è inondato di stimoli. Ciò provoca la tipica sensazione di trazione, puntura o bruciore, che di solito scompare dopo poco tempo.

Sebbene l'addormentarsi delle braccia o delle gambe sia estremamente spiacevole, di solito è innocuo e scompare rapidamente. Tuttavia, in rari casi, alla base di compulsioni più ossessive possono esserci anche problemi di salute, come il tunnel carpale o la sindrome delle gambe senza riposo. Quindi, se soffri spesso di intorpidimento o formicolio alle braccia, alle gambe o alle dita, dovresti assolutamente consultare un medico.

3. Sintomi tipici dell'oblio

sordità

Se la trasmissione degli stimoli viene interrotta da una postura non idonea, può verificarsi anche un ridotto afflusso di sangue alle parti del corpo interessate, il che significa che non possono essere rifornite di sufficiente ossigeno e sostanze nutritive. Ciò limita anche la funzione generale del braccio o della gamba che si è addormentato, poiché sia ​​il controllo attraverso il tratto nervoso che l'afflusso attraverso il sangue sono bloccati.

Formicolio, bruciore, trazione

La sensazione di formicolio e prurito sotto la pelle è una sorta di segnale di avvertimento dei nervi per cambiare la nostra postura e muovere la parte del corpo interessata in modo che il flusso di stimolazione possa essere riaperto. Non appena ci muoviamo e il tratto nervoso è nuovamente esposto, il cervello viene quasi inondato dalla moltitudine di stimoli, dopodiché reagisce con gli spiacevoli formicolio sotto la pelle.

4. Aiuto rapido contro braccia e gambe addormentate

smartsleep Schlafmagazin Obdormition Eingeschlafene Gliedmaßen bewegen, massieren und dehnen um Taubheit zu lösen

Finché il nostro piede o braccio è "addormentato", in realtà non sentiamo alcun vero dolore. Con un cambiamento nella nostra postura, i tratti nervosi vengono nuovamente riforniti, la parte del corpo "si sveglia" e iniziano sensazioni spiacevoli come formicolio o bruciore.

Se la tua gamba o il tuo braccio si sono addormentati, la prima cosa da fare è: muoviti! Cambia la tua posizione seduta o sdraiata per alleviare la parte del corpo interessata e liberare i nervi schiacciati. Può anche aiutare ad attivare i muscoli e la circolazione sanguigna nella parte del corpo interessata strofinando e allungando delicatamente in modo che il blocco nel nervo e nei vasi sanguigni possa essere rilasciato più rapidamente, in modo che la mano, le dita, le gambe o i piedi possano essere rifornito di ossigeno e sostanze nutritive più rapidamente e il tuo tornerà a funzionare in modo sano.

Attenzione: Ricorda che il tuo corpo ha bisogno di alcuni istanti per riprendere completamente il controllo delle parti del corpo che sono andate a dormire. Ad esempio, non dovresti calpestare direttamente un piede caduto per evitare di rischiare lesioni.

5. Conclusione

  • Il mito dell'oblio o l'addormentarsi degli arti si riferisce al disagio a breve termine in singole parti del corpo causato da un blocco del sistema di conduzione nervosa e dello stimolo.
  • Braccia e gambe che si sono addormentate non dormono veramente, ma diventano insensibili per un breve periodo e difficili da controllare a causa della connessione interrotta con il cervello.
  • Oltre al sollievo diretto dalla pressione e al movimento, lo sfregamento delicato e il massaggio aiutano contro sintomi spiacevoli come formicolio, bruciore, prurito o trazione.

Saluti ea presto!

lascia un commento

Tutti i commenti vengono esaminati prima della pubblicazione