La nostra pelle mentre dormiamo

Durante il giorno la pelle protegge il nostro corpo dagli influssi ambientali dannosi e determina il nostro aspetto esteriore. Si rigenera di notte. La mancanza di sonno non nuoce solo alla nostra salute, purtroppo lo si vede anche dai nostri volti. Qui puoi scoprire esattamente cosa succede alla nostra pelle mentre dormiamo e perché un sonno ristoratore è fondamentale per una pelle sana e bella.

Sommario

      1. La nostra pelle
      2. StrutturaStruttura e funzione della pelle
      3. Pelle e sonno
        1. La mancanza di sonno danneggia la pelle
        2. Ecco come la pelle si rigenera mentre dormi
      4. Supporto per la salute della pelle e la bellezza del sonno
      5. Conclusione

      1. La nostra pelle

      La pelle è uno degli organi più importanti del nostro corpo e costituisce la base per un aspetto esteriore ben curato. Copre l'intera superficie del corpo, è uno dei nostri organi di senso e rappresenta una barriera protettiva vitale che protegge il corpo da numerosi influssi dannosi. Soprattutto durante il giorno, la nostra pelle soffre gli effetti della luce e dei raggi UV, del caldo, del freddo, di lesioni e infezioni. A seconda dell'ora del giorno variano il contenuto di umidità, il valore del pH, la temperatura e l'attività delle ghiandole sebacee e sudoripare. Di notte, quando riposiamo e dormiamo, nel nostro corpo si svolgono numerosi importanti processi di rigenerazione e anche la pelle si riprende dagli influssi dannosi a cui è esposta nella vita di tutti i giorni. Un sonno sufficiente e ristoratore è quindi di grande importanza per mantenere e prendersi cura di una pelle sana e forte.

      2. Struttura e funzione della pelle

      La pelle è composta da tre diversi strati di pelle. Ciascuno di essi svolge funzioni diverse che sono cruciali per la nostra salute non solo esternamente ma anche all'interno del corpo.

      1 - Epidermide (parte superiore della pelle)
      L'epidermide è costituita in gran parte da uno strato corneo e costituisce la barriera protettiva superiore della pelle. È quindi principalmente responsabile della difesa da sostanze nocive e agenti patogeni e offre anche protezione meccanica contro urti, tagli o colpi.

      2 - Derma (derma)
      Il derma situato sotto l'epidermide è costituito da fibre di tessuto connettivo contenenti collagene che sono responsabili dell'elasticità e della compattezza. Il derma contiene anche numerosi vasi sanguigni e linfatici, ghiandole sebacee e sudoripare, nonché numerose fibre nervose, vasi e cellule muscolari.

      3 - Sottocute
      L'ultimo strato di pelle è costituito da tessuto connettivo lasso e grasso e separa la pelle dagli altri tessuti all'interno del corpo.

      Haut und Schlaf: Hautschichten ( Epidermis, Dermis, Subcutis)

      I diversi strati della pelle assumono numerose funzioni diverse. Questi includono, ad esempio, la protezione contro le tossine e le radiazioni nocive o la difesa contro gli agenti patogeni attraverso l'importante mantello protettivo acido. La pelle svolge anche un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea, protegge il corpo dalla disidratazione e dallo stress elevato causato dal caldo o dal freddo intensi e, come organo sensoriale, è in grado di rilevare un'ampia varietà di stimoli ( per esempio. B temperatura, dolore, pressione). E la pelle svolge anche compiti importanti all’interno del corpo. Contiene importanti cellule immunitarie, forma la vitamina D, importante per l'organismo, e serve tra l'altro per immagazzinare acqua, grassi e vari prodotti metabolici.

      Oltre a questi compiti, fondamentali per la nostra salute, la nostra pelle è fondamentale anche per il nostro aspetto esteriore. L’aspetto della nostra pelle rende facile vedere quando siamo malati o quando al nostro corpo mancano sostanze nutritive. Anche la pelle uniforme e liscia è considerata attraente, motivo per cui anche il nostro aspetto e la nostra bellezza traggono vantaggio da una pelle sana.

      3. La mancanza di sonno danneggia la pelle

      Durante la notte, il nostro organismo scompone le sostanze nocive e ricostruisce le naturali barriere protettive della pelle, ne mantiene il tono e l'elasticità e regola il tasso di umidità. Vengono rilasciati importanti ormoni della crescita, che sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo, aiutano a costruire il tessuto connettivo e controllano la produzione di enzimi e il rinnovamento cellulare. La mancanza di sonno interrompe questi naturali processi di recupero e rallenta i meccanismi di riparazione della pelle. Se non dormiamo abbastanza, il corpo rilascia più cortisolo, noto come "ormone dello stress", che mette l'organismo in uno stato di stress. Un livello troppo elevato di cortisolo favorisce l'infiammazione delle strutture tissutali, aumenta l'attività delle ghiandole sebacee e inibisce la produzione propria di acido ialuronico da parte dell'organismo. Si verificano arrossamento, infiammazione e aumento delle rughe. La pelle perde inoltre compattezza e idratazione, diventa secca e screpolata e appare visibilmente invecchiata. Inoltre, il cortisolo danneggia la funzione barriera della pelle e porta, soprattutto a lungo termine, ad un aumento dello zucchero nel sangue, con il quale le strutture del collagene si solidificano e l'elasticità della pelle diminuisce.

      Schlafmangel stört die Hautregeneration

      La mancanza di sonno danneggia quindi immensamente la nostra pelle e lascia conseguenze visibili a breve e lungo termine. La nostra pelle perde tono, elasticità e idratazione. Ciò si traduce in occhiaie sotto gli occhi o in un colorito pallido il giorno successivo, una ridotta funzione della barriera difensiva e protettiva e una maggiore predisposizione agli infortuni. Un sonno ristoratore, invece, aiuta a mantenere la pelle sana e contrasta anche i naturali segni dell'invecchiamento.

      4. Ecco come la pelle si rigenera mentre dormi

      Metabolismo e rinnovamento cellulare

      Di notte e soprattutto durante le fasi di sonno profondo, vengono rilasciati più ormoni della crescita e anche la produzione di collagene da parte del corpo è in pieno svolgimento. Ciò favorisce il rinnovamento cellulare nei muscoli e nel tessuto connettivo, le cellule vecchie vengono distrutte, le cellule danneggiate vengono riparate, le sostanze nocive e i prodotti di degradazione vengono rimossi e vengono costruite nuove cellule. Di notte la nostra pelle riceve anche un migliore flusso sanguigno, in modo che il metabolismo migliori, le cellule della pelle ricevano sostanze nutritive e ossigeno in modo più efficace e l'eliminazione delle sostanze nocive venga accelerata.

      Nuovi studi presuppongono inoltre che l'ormone del sonno melatonina possa avere un effetto positivo anche sulla nostra pelle. La melatonina funziona come antiossidante ed è quindi in grado di neutralizzare i cosiddetti radicali liberi all'interno del corpo e proteggere le cellule dai danni causati da queste sostanze aggressive e dallo stress. Ha anche un effetto positivo sulla produzione di collagene e può aiutare a proteggere la pelle dai raggi UV e dai danni che ne derivano, come rughe o macchie pigmentarie.

      Contenuto di grassi e umidità

      Durante il giorno, la pelle è esposta a numerosi influssi ambientali, per cui il contenuto di umidità, il valore del pH, la temperatura e l'attività del sebo e delle ghiandole sudoripare, che si trovano nello strato intermedio della pelle, variano a seconda del momento della giornata e stress. Di notte questi stress non si verificano e l'attività delle ghiandole sebacee diminuisce. In questo modo vengono rimossi i depositi nei pori della pelle, è possibile regolare il contenuto di olio della pelle e reintegrare le riserve di umidità.

      Tensione ed elasticità
      Kollagengehalt der Haut in % über die Lebensjahre

      Le sostanze proprie del corpo, il collagene e l'acido ialuronico, svolgono un ruolo importante nel tono e nell'elasticità della nostra pelle. La nostra pelle è composta per l'80% da collagene proteico strutturale, le cui fibre sostengono gli strati cutanei e ne garantiscono la resistenza. L'acido ialuronico è un componente principale del tessuto connettivo ed è responsabile di una carnagione compatta e del contenuto di umidità della pelle. La produzione di questi importanti materiali da costruzione avviene a pieno ritmo, soprattutto mentre dormiamo, affinché il tono e l'elasticità della nostra pelle vengano mantenuti. Ciò previene la formazione di rughe e linee e favorisce una carnagione sana e compatta.

      5. Supporto per la salute della pelle e la bellezza del sonno

      Abendroutinen, Hautpflege und Nährstoffe für die Hautgesundheit im Schlaf

      Per favorire la rigenerazione della pelle durante la notte, dovresti assicurarti di dormire per una durata sufficiente, ma anche che la qualità del tuo sonno sia la più alta possibile. Gli ormoni essenziali della crescita vengono rilasciati e vengono eseguiti i processi di riparazione più importanti, soprattutto durante il sonno profondo. Scopri di più sulle singole fasi del sonno qui o leggi i nostri consigli per abitudini di sonno sane. Prima di andare a letto, una cura adeguata e un apporto sufficiente di sostanze nutritive sono di grande importanza affinché la pelle sia priva di impurità e il corpo abbia a disposizione materiale sufficiente per la riparazione e il rinnovamento cellulare. Puoi trovare i consigli più importanti ed efficaci su come preparare in modo ottimale la tua pelle al sonno in questo articolo.

      Maggiori informazioni sulla perfetta routine serale e sul sonno di bellezza ideale:

      5 consigli fondamentali per un sonno di bellezza
      Perché un buon sonno ti rende bella

      6. Conclusione

      • La pelle è composta da tre strati (epidermide, derma, sottocute) e protegge il corpo da influssi ambientali dannosi come radiazioni UV, calore, lesioni o infezioni.
      • La mancanza di sonno danneggia la pelle, riduce la sua capacità barriera e compromette la salute e la bellezza della pelle.
      • Durante il sonno, la pelle si riprende e numerosi processi di rigenerazione assicurano la riparazione e il rinnovamento cellulare, la regolazione del contenuto di grasso e di umidità e il mantenimento del tono e dell'elasticità.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione