I 6 migliori profumi per addormentarsi

Le fragranze e le aromaterapie stanno diventando sempre più popolari come metodo naturale per combattere i problemi di addormentamento e i disturbi del sonno. Qui potrai scoprire quali fragranze sono particolarmente efficaci contro lo stress, il nervosismo e la mancanza di relax prima di dormire e ti aiutano ad addormentarti meglio e a mantenere il sonno.

 Indice

  1. Fragranze, relax e sonno
  2. I migliori profumi e aromi per addormentarsi
    1. Lavanda
    2. Eucalipto
    3. Vetiver
    4. Cedro
    5. Ylang Ylang
    6. Bergamotto
  3. Conclusione

1. Fragranze, relax e sonno

Un sonno sufficiente e buono è uno dei fondamenti più importanti per una vita sana e sappiamo che lo stress persistente e un rilassamento insufficiente ostacolano una notte riposante. Per avere un sonno veramente ristoratore e senza problemi, dovremmo assicurarci di rilassarci abbastanza la sera e riposarci presto. Le fragranze e le aromaterapie che promuovono il relax contribuiscono a creare un'atmosfera di sonno piacevole e confortevole e si sono rivelate un supporto efficace contro i disturbi del sonno legati allo stress, ma soprattutto contro i problemi di addormentamento.

Alcuni profumi essenziali associati alla calma, al relax e all'umore positivo possono avere un effetto positivo sullo stato fisico e mentale e aiutano ad alleviare stress, tensione e ansia. Poiché questi fattori sono direttamente correlati alla qualità del nostro sonno e sono spesso responsabili della difficoltà ad addormentarsi o dei disturbi del sonno, possiamo favorire un sonno sano con gli effetti naturali di alcune fragranze.

Spieghiamo nel nostro articolo Profumo e sonno come funziona esattamente il nostro olfatto mentre dormiamo e perché alcuni profumi sono in grado di attirarci positivamente sia fisicamente che emotivamente e quindi dare un contributo decisivo a un buona notte di sonno.

2. I 6 migliori profumi e aromi per addormentarsi

Classico: lavanda

Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen. Lavendel, Lavendelöl und Lavendelaroma

La lavanda è un classico popolare dell'aromaterapia e viene utilizzata da secoli come rimedio naturale contro i problemi di addormentamento, irrequietezza interiore, tensione e ansia grazie al suo effetto calmante. È stato dimostrato che l'aroma della pianta aiuta ad alleviare l'ansia, scacciare il nervosismo e promuovere la pace interiore.

La lavanda contiene più di 200 sostanze vegetali che riducono il rilascio degli ormoni dello stress nel nostro corpo, proteggono il sistema nervoso da un sovraccarico di stimoli negativi e hanno un effetto calmante sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Allo stesso tempo, la popolare pianta influenza anche la produzione dell'ormone della felicità, la serotonina, e in questo modo ha un effetto positivo sull'umore e sulla sintesi della melatonina serale, che può favorire un sonno sano. ritmo della veglia. La lavanda è uno degli aromi naturali più efficaci e ampiamente utilizzati quando si tratta di calmare l'anima e aiutare ad addormentarsi e a dormire sonni tranquilli.

Liberatore: eucalipto

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen Eukalyptus Zweig

Il profumo intenso e fresco dell'eucalipto ha un effetto calmante, rinfrescante e liberatorio sulla mente ed è noto per il suo effetto positivo sulle vie respiratorie. La respirazione bloccata rende difficile addormentarsi e porta rapidamente a disturbi respiratori notturni come russare o apnea notturna. L'eucalipto contiene numerosi composti efficaci che hanno un effetto rinfrescante, analgesico e decongestionante sulle mucose e sulle vie respiratorie e stimolano il flusso sanguigno al cervello. I profumi di eucalipto possono aiutarti a respirare liberamente durante la notte e favorire un sonno sano e riposante.

Base: Vetiver

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen, Schale mit Vetiver

Il vetiver è una pianta tropicale di erba dolce. L'olio di vetiver fortemente profumato si ottiene dalle radici essiccate dell'erba ed è particolarmente apprezzato in profumeria e aromaterapia per il suo intenso profumo legnoso-terroso. Si dice che l'aroma della pianta abbia un effetto calmante e radicante e aiuti da un lato ad alleviare il nervosismo, le paure e altri sintomi di stress, ma dall'altro anche a contrastare i disturbi del sonno e la depressione. La sera, il vetiver può contribuire positivamente a calmare l'anima e a farvi addormentare serenamente.

Bilancia: cedro

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen, Zedernholz und Zedernöl

L'olio di legno di cedro è caratterizzato da un profumo legnoso profondo, leggermente speziato, che calma i sensi e ha un effetto particolarmente riequilibrante e stabilizzante. L'aroma della conifera rafforza i nervi e viene utilizzato in aromaterapia non solo per combattere la tensione nervosa e l'ansia, ma si dice abbia anche un effetto favorevole al sonno. In alcuni studi, il profumo riscaldante del cedro ha aiutato le persone ad addormentarsi più velocemente e, grazie al suo ulteriore effetto antisettico ed espettorante, ha contribuito a prepararsi a un sonno tranquillo, non solo mentalmente ma anche fisicamente.

Stimolante: Ylang-Ylang

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen, Ylang-Ylang Blüte

Il fiore asiatico ylang-ylang è considerato un vero toccasana per l'aromaterapia. Il caratteristico profumo floreale morbido ha un'influenza positiva sulla produzione dell'organismo dell'"ormone della felicità" serotonina e quindi non ha solo un effetto diretto sulla depressione o sull'ansia, ma anche sul nostro naturale comportamento sonno-veglia. Di conseguenza, l'odore dell'olio di ylang-ylang favorisce la sensazione di gioia e pace interiore durante il giorno e aiuta a sostenere la naturale stanchezza e ad addormentarsi la sera. Si dice anche che l'Ylang-Ylang abbia un effetto afrodisiaco e stimoli i sensi.

Lenitivo: bergamotto

smartsleep Schlafmagazin: Düfte zum Einschlafen, Früchte der BergamotteL'olio dell'agrume bergamotto ha un profumo fresco e fruttato e può aiutare a promuovere la calma interiore e la fiducia oltre a ridurre le emozioni negative, l'irritabilità e lo stress. Alcuni studi dimostrano anche che l'aroma calmante del bergamotto può anche avere un effetto positivo diretto sull'ormone del sonno melatonina. I profumi del bergamotto sono molto adatti per ridurre la sensazione di stress e preoccupazioni, soprattutto la sera, e per favorire in modo naturale il processo di addormentamento.

3. Conclusione

  • Alcuni profumi e aromi essenziali aiutano a rilassarsi prima di dormire e possono favorire l'addormentamento e un sonno tranquillo.
  • La lavanda ha un effetto calmante, riduce lo stress, il nervosismo e l'ansia e favorisce l'addormentamento e il mantenimento del sonno rilassato.
  • L'eucalipto libera la mente e le vie respiratorie e contrasta i disturbi del sonno causati da problemi respiratori notturni.
  • Il vetiver fonda e calma l'anima, rendendo più facile addormentarsi.
  • Il legno di cedro crea stabilità ed equilibrio per corpo e anima e favorisce un profondo rilassamento prima di andare a letto.
  • L'Ylang-Ylang stimola i sensi e contrasta i sentimenti negativi, l'ansia e lo stress per permetterti di addormentarti senza preoccupazioni.
  • Il bergamotto rinfresca, fornisce energia positiva e contribuisce ad un sonno sano favorendo la naturale stanchezza serale.

Saluti e a presto!

lascia un commento

Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione

Prodotti coordinati su smartsleep®