La routine del sonno ideale

Un buon sonno è essenziale per una vita quotidiana sana. Con la giusta igiene del sonno e una routine del sonno ideale puoi aiutare il tuo corpo a dormire meglio e in per rigenerarsi in modo ottimale durante la notte. Ti spiegheremo cosa rende una buona routine del sonno e come può migliorare il tuo sonno a lungo termine.

Indice

      1. La giusta igiene del sonno
      2. La routine del sonno ideale
        1. Tempi di veglia e sonno regolari
        2. Quantità di sonno regolare
        3. Routure di rilassamento prima di dormire
      3. Conclusione

      1. La giusta igiene del sonno

      Il sonno è uno dei fondamenti più importanti per il nostro benessere e la nostra salute ogni giorno, eppure non è così facile svegliarsi sentendosi veramente riposati ogni mattina. Con la giusta igiene del sonno puoi aiutare il tuo corpo a rigenerarsi in modo ottimale durante la notte e prevenire disturbi del sonno come problemi ad addormentarsi e a mantenere il sonno. Un buon sonno non arriva per caso ed è uno dei fondamenti più importanti per il nostro benessere e la nostra salute. Una parte cruciale di una buona igiene del sonno è, tra le altre cose, lo sviluppo di una routine del sonno.

      2. La routine del sonno ideale

      Die perfekte Schlafroutine - Regelmäßige Bettzeiten und Rituale

      Gli esseri umani sono già “creature abitudinarie” per natura e si adattano anche a un certo ritmo quando si tratta di dormire. Il famoso orologio interno si basa sul corso naturale della giornata e regola il ritmo sonno-veglia individuale, a seconda del sonno o del cronotipo a cui appartieni. Per questo motivo, nell’ambito di una buona igiene del sonno, una corretta routine del sonno può contribuire a favorire un sonno ristoratore a lungo termine. Ma in cosa consiste una buona routine del sonno?

      #1 Orari di veglia e sonno regolari

      I tempi di sonno regolari corrispondono al ritmo circadiano naturale del nostro corpo. Un ritmo del sonno regolato aiuta quindi a dormire sufficientemente a lungo e in modo riposante. Chi va a letto regolarmente e si alza alla stessa ora non solo garantisce una durata del sonno costantemente equilibrata, ma facilita anche l'addormentamento e il risveglio nel complesso, favorendo così un sonno ristoratore.

      Suggerimento: Gli orari in cui alla fine dovresti andare a letto e alzarti per essere veramente sveglio e produttivo sono molto individuali e dipendono da diversi fattori, ad esempio quali Cronotipi corrispondi.

      #2 Sonno regolare

      Sia una quantità di sonno costantemente bassa, sia una quantità troppo elevata o fortemente fluttuante, influiscono sulla qualità del sonno. Notte dopo notte attraversiamo diversi cicli di sonno, a loro volta suddivisi in diverse fasi del sonno. Quanto sonno abbiamo bisogno in definitiva per alzarci dal letto riposati la mattina successiva varia da persona a persona. Tuttavia, la durata del sonno consigliata per la maggior parte degli adulti è compresa tra 7 e 8 ore per notte e idealmente dovrebbe essere raggiunta regolarmente. Ma non preoccuparti! Dopo aver trascorso alcune notti più brevi, di solito è possibile compensare un piccolo deficit di sonno dormendo un po' di più nelle notti successive e poi riprendendo il ritmo abituale.

      Lo sapevi? Puoi recuperare velocemente il sonno perduto, ma al contrario non è possibile un "pre-sonno" preventivo.

      #3 Routine di rilassamento prima di dormire

      Entspannungsroutinen etablieren - Pflegeroutinen, Relaxen, Lesen

      Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente messi alla prova mentalmente e fisicamente e spesso abbiamo difficoltà a staccare la spina la sera. Tuttavia, uno sforzo intenso e lo stress prima di andare a dormire fanno sì che i livelli di cortisolo aumentino proprio quando il corpo ha effettivamente bisogno di riposare. Ciò ha un effetto negativo sul sonno e rende particolarmente difficile addormentarsi. Il rilassamento mirato, invece, favorisce l'addormentamento e prepara all'imminente fase di riposo e all'importante rigenerazione durante il sonno.

      Suggerimento: Prova a stabilire una routine serale che funzioni per te, che possa aiutarti a staccare la spina e a farti venire voglia di dormire. Alcuni esempi: musica tranquilla, meditazione ed esercizi di respirazione oppure la collaudata lettura notturna.

      Interessante anche: Consigli per rilassarsi prima di dormire o scoprire 5 estratti vegetali calmanti.

      3. Conclusione

      All'inizio potrebbe essere un po' faticoso, ma cerca di abituare lentamente il tuo corpo alle strutture fisse e di integrare la routine nella vita di tutti i giorni. Soprattutto in combinazione con altre regole di buona igiene del sonno, puoi avere un'influenza positiva sul sonno e assicurarti di ottenere il massimo dal tuo sonno a lungo termine e iniziare la giornata in forma e riposato al mattino.

      • Abituati a orari fissi di sonno e veglia. Vai a letto e alzati alla stessa ora ogni giorno.
      • Cerca di dormire abbastanza regolarmente e di prestare attenzione alle tue esigenze di sonno individuali. Gli esperti raccomandano 7-8 ore di sonno a notte.
      • Stabilisci periodi fissi di riposo e aiuta il tuo corpo a staccare la spina e a prepararsi al sonno attraverso regolari routine di rilassamento.

      Saluti e a presto!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione