I migliori consigli per addormentarsi

La difficoltà ad addormentarsi è uno dei disturbi del sonno più comuni e nuoce alla durata e alla qualità del nostro sonno. Ma cosa possiamo fare se non riusciamo ad addormentarci nonostante la stanchezza e restiamo regolarmente svegli per ore? Abbiamo i suggerimenti più importanti per addormentarsi in breve e ti mostriamo quali semplici metodi puoi utilizzare per aiutarti ad addormentarti e trovare rapidamente un sonno ristoratore.

Indice

      1. Difficoltà ad addormentarsi
      2. I consigli più importanti per addormentarsi
      3. Ausili per il sonno opzionali
      4. La guida al sonno
      5. Conclusione

      1. Difficoltà ad addormentarsi

      Sdraiati, chiudi gli occhi, addormentati: a volte sembra più facile di quanto non sia! Oggigiorno addormentarsi velocemente e facilmente sta diventando sempre più difficile e un tedesco su due soffre già di persistenti problemi di sonno. Secondo gli esperti, chi ha regolarmente difficoltà a riposare e impiega più di 30 minuti ad addormentarsi nonostante la stanchezza soffre di seri problemi ad addormentarsi.Il tempo medio necessario agli adulti per addormentarsi è compreso tra 5 e 20 minuti. Possono esserci diversi motivi per cui non dormiamo. Le cause più comuni includono lo stress, le cattive abitudini del sonno o la mancanza di relax. Questi fattori ci rendono difficile o impossibile addormentarci la sera e non solo ci privano di ore di sonno importanti, ma ostacolano anche la nostra rigenerazione notturna e un sano inizio di giornata.

      Cosa possiamo fare allora per facilitare il naturale processo di addormentamento la sera e per aiutare il nostro corpo ad addormentarsi dolcemente e velocemente?

      2. I consigli più importanti per addormentarsi

      Una notte riposante inizia con un buon inizio di sonno. Abbiamo riassunto in un colpo d'occhio i consigli più importanti per addormentarsi, così la sera potrete rilassarvi più facilmente e addormentarvi rapidamente in un sonno tranquillo.

      #1 Ottieni quanta più luce possibile

      Besser Einschlafen: Entspannen, Tageslicht und Sonne tanken

      La serotonina, l'ormone della felicità, al buio viene convertita in melatonina. Per questo motivo un livello sano di serotonina non è solo benefico per l’umore e il benessere, ma è anche un presupposto importante per un buon sonno. Quindi, se si riceve abbastanza luce diurna, si sostiene la produzione di ormoni fondamentali per il sonno e si favorisce la naturale stanchezza e il processo di addormentamento la sera.

      #2 Fai attività fisica o fai sport regolarmente

      L'attività fisica regolare stimola il sistema cardiovascolare e il metabolismo nel cervello, nel corpo e nei muscoli, attiva il sistema nervoso e ha un effetto positivo sull'equilibrio ormonale. Una vita quotidiana attiva favorisce la stanchezza e il bisogno di rigenerarsi la sera, ha un effetto positivo sull'addormentamento e può migliorare in modo dimostrabile la qualità del sonno fino al 65%!

      #3 Presta attenzione a una dieta sana ed equilibrata

      Un'alimentazione sana e un apporto equilibrato di sostanze nutritive hanno un'influenza decisiva sul nostro sonno e sul comportamento di addormentamento.

      ➥ I pasti pesanti ti rendono lento, interrompono il sonno e distraggono facilmente il corpo mentre ti addormenti. Evitare cibi ricchi di grassi o zuccheri la sera e consumare un pasto finale leggero, possibilmente fino a 3 ore prima di andare a letto, in modo che il processo di digestione sia completato e il sonno non sia disturbato.

      ➥ Evitare anche stimolanti nervosi contenenti caffeina, alcol o nicotina nelle ultime 4 ore prima di dormire.

      ➥Presta attenzione all'assunzione di liquidi e bevi abbastanza durante il giorno. L'acqua, i succhi leggeri o il tè non zuccherato sono i migliori.

      ➥Alcuni alimenti forniscono preziose sostanze nutritive che possono avere un effetto positivo sull'addormentamento. Questi includono uva (melatonina), banane e mandorle (L-triptofano), nonché semi di zucca e prodotti integrali (magnesio).

      #4 Rilassati e riposati prima di andare a letto

      Schneller einschlafen: Entspannen, Musikhören, Meditieren

      Spegni, spegni e rilassati! Indipendentemente dal fatto che si tratti di fisico o psicologico, lo stress porta ad un aumento del rilascio dell'ormone dello stress cortisolo, che funziona come antagonista dell'ormone del sonno melatonina nel ciclo sonno-veglia. Lo stress contrasta il sonno ristoratore e interrompe il naturale processo di addormentamento. Cerca di calmarti sia fisicamente che mentalmente e lascia andare lo stress, le preoccupazioni o i problemi quotidiani. Una routine di bellezza, un bagno caldo o un episodio della tua serie preferita: prenditi almeno un momento per staccare la spina. Musica e meditazioni particolarmente rilassanti, le famose letture serali o esercizi di rilassamento mirati possono aiutarvi a ritrovare la pace interiore e ad addormentarvi più facilmente.

      Qui troverai consigli dettagliati per rilassarsi prima di dormire!

      #5 Stabilisci una solida routine del sonno

      Abituati a un programma di sonno stabile e prova ad andare a letto e ad alzarti alla stessa ora ogni giorno. Questo aiuta il tuo corpo ad adattarsi al sonno in modo naturale la sera e quindi favorisce il processo di addormentamento rapido.

      #6 Crea un ambiente per dormire tranquillo, buio e confortevole

      La luce inibisce la produzione di melatonina urgentemente necessaria e quindi contrasta la naturale stanchezza e il processo di addormentamento. Abbassate quindi le luci qualche ora prima di andare a letto e cercate di evitare schermi luminosi e altre fonti luminose la sera e soprattutto di notte. Dovresti anche scegliere un ambiente di sonno piuttosto fresco e tranquillo, in modo da non essere distratto e svegliarti di nuovo, soprattutto mentre ti addormenti, ad es. B attraverso il rumore o altri stimoli disturbanti.

      3. Aiuto opzionale per rilassarsi e addormentarsi

      Einschlafprobleme bekämpfen und schneller in den Schlaf finden

      Ogni persona reagisce in modo diverso e l'efficacia di uno o due consigli per dormire dipende dalla causa effettiva dei nostri problemi ad addormentarci e dalle nostre circostanze personali. Nella vita di tutti i giorni non è sempre facile attenersi ogni giorno a tutte le regole o ai consigli.

      #7 Integratore alimentare per favorire in modo naturale il rilassamento e il sonno

      Oggi esistono già numerosi integratori sicuri e scientificamente provati in grado di supportare il corpo e la mente nel processo di rilassamento e di addormentamento. Molti estratti vegetali e sostanze nutritive naturali, come vitamine o minerali, possono avere su di noi un effetto calmante e rilassante e aiutarci a calmarci la sera e a prepararci per il sonno. E l'addormentamento stesso può essere favorito in modo naturale anche con l'aiuto di un integratore alimentare sicuro, ad esempio con preparati che contengono la melatonina, l'ormone del sonno. Un apporto aggiuntivo di melatonina è generalmente innocuo e può in modo dimostrato favorire il naturale processo di addormentamento. Quando si sceglie un integratore alimentare, prestare particolare attenzione all'alta qualità dei nutrienti utilizzati.

      Attenzione! Ti consigliamo di utilizzare solo rilassanti naturali o ausili per il sonno, se necessario. I sonniferi chimici influenzano il sonno in modo innaturale, possono avere numerosi effetti collaterali e possono anche creare rapidamente dipendenza.

      #8 Tecniche per addormentarsi: supporto uditivo per il sonno ed esercizi di respirazione

      Sei già a letto e non riesci proprio ad addormentarti? Alcune tecniche di respirazione, esercizi di rilassamento meditativo o i sempre più popolari sonniferi uditivi possono essere utilizzati direttamente per addormentarsi più velocemente. Soprattutto se lo stress, i pensieri e le preoccupazioni ti tengono sveglio, queste tecniche possono aiutarti a rilasciare la tensione emotiva e fisica e a concentrarti sul prossimo periodo di riposo. Puoi trovare utili esercizi di respirazione in questo articolo. Qui abbiamo esaminato come la musica può contribuire a un processo di sonno ristoratore.

      4. La tua guida al sonno

       Einschlaf-Guide: Wichtige & effektive Tipps zum Einschlafen


      5. Conclusione

      In quali circostanze riteniamo che il sonno sia migliore e più veloce varia da persona a persona e dipende da molti fattori diversi. Ecco perché è importante ascoltare le vostre esigenze di sonno e le vostre sensazioni personali per trovare le condizioni ottimali per rilassarvi prima di dormire, addormentarvi e avere un sonno ristoratore. Perché un buon sonno è e rimane una delle basi più importanti per iniziare una vita quotidiana sana!

      Saluti e dormi bene!

      lascia un commento

      Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione

      Prodotti coordinati su smartsleep®