Perdere peso mentre dormi

Perdere peso dormendo: è davvero possibile? Le diete dimagranti mentre dormi promettono una facile perdita di peso durante la notte e sono progettate per favorire il metabolismo e bruciare i grassi durante il sonno. Ma possiamo perdere peso e dimagrire in modo mirato mentre dormiamo? Qui potete scoprire quale influenza ha il nostro sonno sul peso corporeo e se una notte riposante ci aiuta a perdere peso con successo.

Indice

      1. Dimagrisci mentre dormi
      2. Come il sonno influenza la perdita di peso
        1. Metabolismo naturale e combustione dei grassi
        2. Controllo del metabolismo energetico e dei grassi
        3. Promuovere la costruzione muscolare e la combustione dei grassi
        4. Regolazione del senso di fame e sazietà
      3. Magro e sano con un buon sonno
        1. Conclusione

        1. Dimagrisci mentre dormi

        Più di due terzi degli uomini e delle donne in Germania sono considerati in sovrappeso. Al giorno d'oggi, uno stile di vita sempre più malsano e inattivo fa sì che non riusciamo sempre a mantenere il nostro peso normale, anche se il nostro peso è fondamentale anche per il sano funzionamento del corpo e della mente. Numerosi metodi di perdita di peso come le diete a basso contenuto di carboidrati, paleo e soprattutto dimagrimento durante il sonno promettono un rapido successo nella lotta contro i chili in eccesso. Ciò dovrebbe consentire di perdere peso senza grandi sforzi o rigidi sacrifici e di perdere quei fastidiosi chili mentre si dorme. Ma quale influenza ha realmente un sonno adeguato e ristoratore sul peso corporeo?

        2. In che modo il sonno può influenzare la perdita di peso

        Metabolismo naturale e combustione dei grassi

        L'energia in eccesso viene sostanzialmente immagazzinata dal nostro corpo come riserva energetica nelle cellule adipose e muscolari per essere utilizzata e “bruciata” successivamente. Poiché il nostro organismo ha costantemente bisogno di energia, il metabolismo dei grassi e il conseguente utilizzo delle riserve di grasso del corpo sono un processo continuo che avviene costantemente. Durante il sonno nelle cellule hanno luogo numerosi processi di costruzione, riparazione e rigenerazione, il metabolismo e la produzione di ormoni corrono a pieno ritmo e il nostro cervello elabora le esperienze e le informazioni della giornata. Anche quando dormiamo, il corpo ha bisogno di molta energia, motivo per cui il metabolismo dei grassi è attivo e le riserve di grasso continuano a svuotarsi: perdiamo peso.

        Quanto tempo dormiamo è, secondo gli studi, cruciale per quanta energia necessaria durante il sonno deriva dalla degradazione della massa muscolare o dalle riserve di grasso in eccesso. È stato dimostrato che se si dormiva abbastanza a lungo, più del 50% del peso perso era costituito da grasso, mentre dopo 3 ore di sonno in meno a notte si poteva perdere molta più massa muscolare e solo fino al 25% di grasso.

        Qui puoi scoprire di quanto sonno abbiamo bisogno ogni notte.

        Controllo del metabolismo energetico e dei grassi

        Il cortisolo, noto come ormone dello stress, è coinvolto in modo significativo nel nostro ritmo sonno-veglia. Mentre l'ormone del sonno melatonina ci rende stanchi la sera, l'aumento del rilascio di cortisolo alla fine del sonno ci fa svegliare di nuovo al mattino. Insieme ad altre sostanze messaggere, il cortisolo è responsabile del nostro livello energetico e, tra le altre cose, regola l'apporto di energia nel corpo avviando la scomposizione di zuccheri, proteine ​​e grassi. Un sonno sano favorisce un livello equilibrato di cortisolo, che favorisce la perdita di grasso, importante per la perdita di peso, e può a sua volta avere un effetto positivo sul comportamento del sonno.

         

        Hormone im Schlaf: Cortisol und Wachstumshormone (HGH) im Schlaf

        Promuovere la costruzione muscolare e la combustione dei grassi

        Di notte e soprattutto nelle fasi del sonno profondo, vengono rilasciati ormoni essenziali della crescita (Human Growth Hormone), che svolgono un ruolo chiave nella costruzione di nuove cellule e strutture muscolari e stimolano anche la combustione dei grassi. Un sonno sano e profondo ha quindi un effetto benefico sulla crescita muscolare e cellulare, favorendo allo stesso tempo la disgregazione delle riserve di grasso in eccesso.

        Regolazione del senso di fame e sazietà

        La sensazione di fame e sazietà è controllata principalmente dai due ormoni leptina e grelina. Mentre quando siamo svegli produciamo più grelina che stimola l'appetito, la leptina prodotta direttamente nelle cellule adipose fa sì che durante il sonno non si avverta una sensazione di fame pronunciata e non avvertiamo alcun appetito. Gli studi dimostrano che la mancanza di sonno compromette il ciclo grelina-leptina e quindi favorisce una marcata sensazione di fame durante il giorno. Chiunque abbia un sonno sufficiente e ristoratore contribuisce al sano funzionamento della fame e/o del corpo Si sente sazio e previene, ad esempio, gli attacchi di fame che ostacolano una dieta equilibrata e una perdita di peso mirata.

        3. Magro e sano con un buon sonno!

        Schlank im Schlaf: Die Schlafdauer ist entscheidend für einen Gewichtsverlust

        Infine risulta chiaro che un sonno sufficiente e ristoratore è sicuramente uno dei presupposti importanti per una sana perdita di peso. L’efficacia con cui la combustione naturale dei grassi e i processi ormonali e metabolici che avvengono durante il sonno agiscono nel processo di perdita di peso dipende da molti altri fattori. L'alimentazione durante il giorno e prima di andare a letto gioca un ruolo cruciale, ad esempio perché il nostro corpo non è in grado di digerire e bruciare i grassi allo stesso tempo. Tuttavia, dormire bene da solo non è sufficiente per perdere peso in modo sostenibile e mantenere un peso corporeo sano. “Dimagrire mentre dormi” non è un vero mito, ma uno dei tanti elementi costitutivi di uno stile di vita sano, che in definitiva è il presupposto fondamentale per raggiungere e mantenere un peso corporeo normale e una vita quotidiana sana.

        4. Conclusione

        • La combustione dei grassi e il metabolismo avvengono anche durante il sonno per fornire al corpo l'energia per la rigenerazione
        • La durata del sonno determina se durante la notte perdiamo più grasso o massa muscolare
        • Il sonno è importante per un livello equilibrato di cortisolo, che a sua volta ha un effetto positivo sul comportamento del sonno e favorisce la riduzione del grasso corporeo
        • Gli ormoni della crescita rilasciati durante il sonno stimolano la combustione dei grassi e lo sviluppo delle strutture cellulari e muscolari
        • L'ormone leptina viene prodotto durante il sonno e agisce come soppressore dell'appetito contro il forte appetito o gli attacchi di fame
        • La perdita di peso attraverso un sonno sufficiente e ristoratore è possibile, ma in definitiva dipende da altri fattori ed è solo uno dei tanti fattori per una sana perdita di peso e un peso corporeo sano

        Saluti e a presto!

        lascia un commento

        Tutti i commenti verranno esaminati prima della pubblicazione