Di quanto sonno abbiamo bisogno?

Il sonno è essenziale per noi e occupa circa un terzo della nostra vita per una buona ragione. Se ci svegliamo riposati al mattino dipende non solo dalla qualità ma anche dalla durata del nostro sonno. Ma quanto sonno è effettivamente salutare e perché dormiamo sempre meno man mano che invecchiamo? Qui puoi scoprire come cambiano i nostri modelli di sonno nel corso degli anni e di quanto sonno abbiamo davvero bisogno.

Tabella dei contenuti

      1. Sonno e durata del sonno
      2. Di quanto sonno abbiamo bisogno?
      3. Il tuo bisogno di dormire è importante
      4. Panoramica: La durata ottimale del sonno
      5. Conclusione

      Sonno e durata del sonno

      Il sonno determina circa un terzo della nostra vita. Oltre alla qualità effettiva del sonno, anche la durata del sonno è cruciale per un sonno sano e riposante. Tuttavia, stiamo sempre più rinunciando al sonno a favore delle nostre strutture sociali. Per esempio, le persone oggi dormono circa 1,5 ore in meno rispetto a 100 anni fa, e uno studio dell'assicurazione sanitaria Techniker Krankenkasse mostra che un tedesco su quattro soffre già di mancanza di sonno. Se, al contrario, possiamo anche dormire troppo, lo scoprirete in questo articolo. Quante ore di sonno abbiamo davvero bisogno per notte per svegliarci riposati, tuttavia, varia da persona a persona e dipende da vari fattori.

      Il ritmo circadiano, noto anche come orologio interno, influenza il nostro ciclo sonno-veglia e determina se siamo più propensi ad essere persone serali (gufi) o mattiniere (allodole). Poiché le nostre strutture sociali preferiscono iniziare presto la giornata, il tipo gufo in particolare deve spesso rinunciare a importanti ore di sonno. Tuttavia, la durata ottimale del sonno cambia anche quando si invecchia. I neonati e i bambini hanno bisogno di dormire molto di più degli adolescenti, e il bisogno di lunghezza del riposo notturno differisce anche tra i giovani e gli anziani, diminuendo costantemente con l'età.

      Questo perché un alto volume di sonno è molto importante, soprattutto durante le fasi di sviluppo e crescita dell'uomo. Il sonno gioca un ruolo centrale nella nostra salute mentale e fisica, costituisce la base delle nostre prestazioni ed è il periodo più importante di rigenerazione e riparazione.

      Leggete qui cosa succede esattamente durante il sonno.

      Quindi di quanto sonno abbiamo davvero bisogno come neonati, bambini, adolescenti e adulti?

      Di quanto sonno abbiamo bisogno?

      Dopo la nascita (0 - 11 mesi)

      Wie viel Schlaf brauchen wir als Baby?

      All'inizio della nostra vita, abbiamo bisogno di più sonno perché stanno avvenendo importanti processi di sviluppo. Gli ormoni della crescita vengono rilasciati, il sistema immunitario si forma e le impressioni e le informazioni vengono elaborate e immagazzinate. I neonati dormono quindi fino a 17 ore al giorno e trascorrono gran parte di questo tempo nel sonno REM. Poiché le impressioni sensoriali hanno anche un effetto molto più forte sui bambini, la durata ottimale del sonno nei primi undici mesi di vita è un totale di 12-17 ore, secondo l'American National Health Foundation. Poiché un neonato non conosce ancora un ritmo giorno-notte, queste ore sono di solito divise in 5 o 6 fasi di sonno durante il giorno e la notte.

      Nell'infanzia (1 - 13 anni)

      Wie viel Schlaf brauchen wir in der Kindheit?

      Durante i primi mesi e anni di vita, ci adattiamo lentamente al ciclo giorno-notte. Rispetto all'infanzia, il sonno diurno in particolare si riduce, ma anche la quantità totale di sonno. I neonati (fino a 2 anni) dormono tra le 11 e le 14 ore al massimo. Poiché il sonno diurno è sempre più abbandonato, si raccomandano fino a 13 ore di sonno notturno per i bambini tra i 2 e i 5 anni. Negli anni seguenti, la quantità media di sonno richiesto continua a diminuire e si stabilisce un ritmo fisso senza sonno diurno. Per i bambini fino ai 13 anni, una durata del sonno notturno tra le 9 e le 11 ore è quindi considerata ottimale.

      Nei giovani (14 - 17 anni)

      Wie viel Schlaf brauchen wir in der Jugend?

      Negli anni dell'adolescenza, lo sviluppo fisico giunge lentamente alla fine e la necessità di un'elevata durata del sonno diminuisce lentamente. Gli adolescenti hanno ancora bisogno di dormire più degli adulti. Con l'organizzazione sempre più indipendente del ritmo giorno-notte, diventa allora più chiaro a quale tipo di sonno apparteniamo. La quantità raccomandata di sonno è da 8 a 10 ore per notte.

      In età adulta (18 - 64 anni)

      Per gli adulti, una durata del sonno notturno da 7 a 9 ore corrisponde alle raccomandazioni. Come in giovane età, la durata ottimale varia secondo il tipo di sonno e la sensazione personale. Tuttavia, la qualità del sonno è anche cruciale per una routine quotidiana sana e produttiva. Per esempio, 6 ore di sonno in un tratto sono significativamente più riposanti di 8 ore con diverse interruzioni. Di regola, abbiamo un modello di sonno sano se non dormiamo meno di 6 o più di 9 ore a lungo termine e non interrompiamo le fasi di riposo notturno.

      In età avanzata (da 65 anni)

      Wie viel Schlaf brauchen wir im hohen Alter?

      In età avanzata, la durata media del sonno richiesto cambia solo leggermente - sono raccomandate circa 7-8 ore. Quindi il fatto che le persone anziane presumibilmente dormono meno e fanno "pipì a letto" non è del tutto vero. Con l'aumentare dell'età, la produzione dell'ormone del sonno melatonina diminuisce, il che significa che ci svegliamo più facilmente, soprattutto nelle ore mattutine. Inoltre, gli anziani hanno più probabilità di soffrire di malattie e di prendere più farmaci. Entrambi questi fattori influenzano la qualità del sonno e possono quindi ridurre la quantità di tempo in cui dormiamo di notte. È anche molto più facile compensare la mancanza di sonno in età avanzata con un pisolino di mezzogiorno e pomeriggio.

      Il tuo bisogno di dormire conta

      Il sonno è essenziale per il nostro sviluppo, la nostra salute e le nostre prestazioni e occupa gran parte della nostra vita per una buona ragione. Il fatto che dormiamo in modo diverso nel corso degli anni fa parte del ritmo naturale della nostra vita e si adatta sempre alle circostanze specifiche dell'età. Pertanto, è importante prestare attenzione alle proprie esigenze. Perché alla fine, sappiamo solo noi stessi qual è la durata ottimale del sonno per noi quando ci svegliamo la mattina dopo.

      Panoramica: La durata ottimale del sonno

      Età Durata del sonno raccomandata
      0 - 3 mesi
      14 - 17 ore
      4 - 11 mesi 12 - 15 ore
      1 - 2 anni 11 - 14 ore
      3 - 5 anni 10 - 13 ore
      6 - 13 anni 9 - 11 ore
      14 - 17 anni 8 - 10 ore
      18 - 25 anni 7 - 9 ore
      26 - 64 anni 7 - 9 ore
      65 annie più 7 - 8 ore

          Conclusione

          • Il bisogno di sonno cambia nel tempo, ci abituiamo a un ritmo sonno-veglia fisso e abbiamo bisogno di meno sonno quando invecchiamo.
          • I neonati e i bambini sono in fasi importanti dello sviluppo e della crescita e hanno bisogno di una quantità particolarmente grande di sonno (15 - 17 ore) distribuita su giorno e notte.
          • I bambini dell'asilo e della scuola primaria riducono il loro sonno diurno e, a seconda della loro età, dormono ancora meglio tra le 10 e le 14 ore.
          • I bambini più grandi e gli adolescenti generalmente dormono solo di notte. Una durata giornaliera del sonno tra le 9 e le 11 ore è considerata ottimale.
          • Per gli adulti, si raccomandano da 7 a 9 ore di sonno.
          • Per gli anziani, 7-8 ore di sonno sono considerate ottimali.
          • In definitiva, seguite il vostro istinto! Quanto tempo hai bisogno di dormire per svegliarti riposato dipende da te e da come ti senti.

          Auguri e a presto!

          Hinterlasse einen Kommentar

          Alle Kommentare werden vor ihrer Veröffentlichung geprüft