Cosa succede quando si dorme?

Was passiert im Schlaf?

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Solo questo dimostra che il sonno gioca un ruolo centrale nella nostra vita. E non senza ragione: il sonno ha molte funzioni che sono essenziali per una vita quotidiana sana. Scopri qui cosa succede esattamente durante il sonno e come puoi ottenere il massimo da esso.

Tabella dei contenuti

      1. Sonno attivo
      2. Le fasi del sonno in sintesi
      3. Cosa succede durante il sonno
      4. Il sonno - il periodo centrale di recupero
      5. Conclusione

      Sonno attivo

      Dormire = non fare niente? Sbagliato! Durante il sonno avvengono numerosi processi essenziali, perché il sonno è il periodo di rigenerazione centrale per il nostro corpo e specialmente per il nostro cervello. Per molto tempo si è pensato che il nostro cervello fosse meno attivo durante il sonno - in realtà è solo attivo in modo diverso. Durante il giorno elabora continuamente informazioni e questi processi richiedono molta energia. Anche se il cervello occupa solo il 2% circa del volume del nostro corpo, consuma circa il 20% dell'energia totale. Quando ci riposiamo e chiudiamo gli occhi, l'attività delle nostre cellule nervose (neuroni) si riduce e il consumo di energia diminuisce lentamente.

      Durante la notte, passiamo attraverso diversi cicli di sonno, che a loro volta sono divisi in diverse fasi del sonno. Un ciclo dura circa 90-110 minuti e viene eseguito più volte per notte. I primi due cicli di sonno sono particolarmente importanti per il recupero del cervello. Questo è il motivo per cui sono anche chiamati "core sleep".

      Le fasi del sonno in sintesi

      Dopo una breve fase di addormentamento, di solito cadiamo in una fase di sonno leggero. Poi i nostri muscoli si rilassano, il polso e la respirazione diventano più regolari e la temperatura corporea scende.

      Questo sonno superficiale, in cui passiamo poco meno della metà del nostro tempo di sonno, è poi seguito dal sonno profondo. Domina il primo terzo della notte e fa sì che il nostro corpo si spenga ulteriormente, il battito cardiaco e la respirazione rallentino e la pressione sanguigna diminuisca. Soprattutto nel sonno profondo, quando l'attività nervosa è significativamente ridotta, le riserve di energia nel nostro cervello possono ricaricarsi. Allo stesso tempo, vengono rilasciati numerosi ormoni e sostanze messaggere che controllano e sostengono i processi metabolici e di rigenerazione.

      Schlafzyklus: Schlafphasen

      Dopo il sonno profondo, si scivola nelle fasi del sonno onirico, conosciute anche come fasi REM, in cui il nostro cervello elabora e valuta le esperienze della giornata. REM sta per "Rapid Eye Movement" perché durante questi periodi di sonno, sogniamo muovendo rapidamente gli occhi avanti e indietro sotto le palpebre chiuse. Perché questo funzioni, il flusso di sangue al cervello aumenta, la pressione sanguigna aumenta, e anche la nostra frequenza cardiaca e la respirazione diventano più irregolari.

      Il sonno centrale, i primi due cicli di sonno, è particolarmente importante per la nostra rigenerazione. Ma cosa succede realmente nel nostro corpo mentre dormiamo?

      Cosa succede durante il sonno

      Processi di apprendimento e memoria

      Al lavoro, a scuola o nel tempo libero - il nostro cervello riceve informazioni ovunque, sia consciamente che inconsciamente. Durante il sonno, queste impressioni sono immagazzinate, elaborate, ordinate o cancellate dal cervello e passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. In questo modo, le informazioni rilevanti vengono immagazzinate a lungo termine e rese pronte per essere recuperate, e le informazioni non importanti vengono cancellate in modo da essere nuovamente ricettivi per il giorno successivo dopo il sonno. Il sonno gioca quindi un ruolo centrale nella nostra capacità di imparare. Potete scoprire di più sull'apprendimento durante il sonno in articolo.

      Rafforzare il sistema immunitario

      Durante il sonno, il numero di cellule di difesa naturale nel corpo aumenta e il nostro sistema immunitario lavora a tutta velocità per proteggerci da virus, batteri e altri agenti patogeni. "Il sistema immunitario è direttamente collegato alla durata e alla qualità del nostro sonno", dice il ricercatore del sonno e fondatore di smartsleep®, il dottor Markus Dworak. Quindi, se dormi abbastanza, riduci la probabilità di ammalarti e dai al tuo corpo il tempo di rafforzare le sue difese.

      Rinnovo cellulare

      Schöne Haut, Haare, Nägel: Zellerneuerung im Schlaf

      Il nostro equilibrio ormonale è attivo anche mentre dormiamo. Vengono rilasciati importanti ormoni della crescita, che sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo. Per esempio, controllano la produzione di enzimi e il rinnovamento cellulare, aiutano a costruire e riparare i tessuti e sostengono la rigenerazione delle cellule del nostro corpo. Il sonno è particolarmente essenziale per mantenere sani pelle, capelli, unghie e tessuto connettivo, rendendolo una base importante per un aspetto sano e bello. Come esattamente il sonno ci rende belli, potete leggere .

      Ottimizzazione del metabolismo

      Durante la notte il corpo ha il riposo necessario per importanti processi metabolici e digestivi. I prodotti metabolici, come l'acido urico, vengono scissi in misura maggiore e anche il metabolismo dei grassi è attivo per fornire energia per la rigenerazione.

      Il sonno - il periodo centrale di recupero

      Il sonno è essenziale per il nostro corpo e la nostra mente in molti modi. Mentre la mente cosciente riposa di notte, il cervello non è affatto inattivo - elabora , ordina e immagazzina le informazioni e le impressioni del giorno. E il nostro corpo ha anche bisogno di dormire per riparare le cellule del corpo, regolare l'equilibrio ormonale e il metabolismo, e rafforzare il sistema immunitario. Questi sono numerosi compiti che sono fondamentali per la nostra salute e ci mostrano quanto sia importante un modello di sonno sano e dormire abbastanza.

      Conclusione

      • Di notte passiamo attraverso diversi cicli di sonno, che si dividono in fasi di addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e sogno o sonno REM.
      • I processi di apprendimento e di memoria si svolgono durante il sonno, elaborando, organizzando e memorizzando le informazioni e le impressioni del giorno.
      • Durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni della crescita, che sostengono il rinnovamento e la rigenerazione delle cellule e quindi promuovono la salute di pelle, capelli e unghie.
      • Il metabolismo è regolato e ottimizzato durante il sonno
      • Il numero di cellule di difesa aumenta di notte, rafforzando il sistema immunitario durante il sonno

      I migliori saluti e a presto!